Giugno 2018                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Ritorno Comunicati Stampa

COMMUNICATI STAMPA

 IL MODELLO FUTURO STAMPATO IN 3D DA PROTOLABS PENETRA LA STRATOSFERA


replica di Futuro in 3D
Ricordate la casa Futuro?

Originariamente progettata dall'architetto finlandese Matti Suuronen verso la fine degli anni '60 del secolo scorso, la casa Futuro a forma di navicella spaziale rappresenta la fiducia di allora nel progresso tecnologico e la convinzione che si sarebbe potuto conquistare lo Spazio.  Insieme all'artista Künstler Konstantin Landuris e al Museo del Design (Die Neue Sammlung) di Monaco, Protolabs ha stampato in 3D una replica di Futuro e l'ha lanciata a circa 40 km nella stratosfera!

La casa Futuro non è soltanto la più famosa e innovativa del suo genere, ma anche una delle prime case in plastica prodotte in massa. La casa fa attualmente parte di un'installazione artistica su terra chiamata “Futuro: un disco volante in città” e ospitata presso la Galleria di Arte moderna, (Pinakothek der Moderne).

"Siamo lieti di avere il supporto di Protolabs nel nostro tentativo di filmare in esclusiva il viaggio di FUTURO nella stratosfera. Nel pallone abbiamo integrato due videocamere, che hanno compiuto il volo ed effettuato fotografie esclusive dell'ambiente circostante. Una videocamera 4K ha filmato il volo nello spazio per cui siamo stati in grado di testimoniare quest'avventura a 360°! " ha commentato Konstantin Landuris.

Un simbolo del progresso tecnologico nella stampa 3D

Nell'ambito della mostra Futuro ospitata dalla Pinakothek der Moderne, il Museo del Design ha collaborato con Protolabs, lo specialista nella stampa 3D. Il produttore digitale leader di settore aveva assistito in precedenza il Museo del Design nella produzione di modelli su misura che illustrano il processo di stampa 3D e, nell'ambito del progetto Futuro, ha prodotto modelli di Futuro stampati 3D di 14 cm utilizzando la sua tecnologia avanzata. Il risultato: una versione in miniatura di Futuro, assolutamente fedele all'originale, che illustra l'importanza della stampa 3D per i musei.

50 anni dopo la sua creazione, Futuro è ancora una volta il simbolo del progresso tecnologico e mette in luce le illimitate possibilità offerte dalla stampa 3D.

 

"Insieme al Museo del Design, siamo già riusciti a realizzare diversi progetti. La miniatura stampata 3D in scala reale di FUTURO che ora vola nella stratosfera è un altro importante successo. Con questa azione, ribadiamo ancora una volta che la stampa 3D offre possibilità illimitate ed un alto livello di innovazione. "
Daniel Cohn, Direttore Generale di Protolabs – Europa centrale


- FINE -


Informazioni su Protolabs

Protolabs è il fornitore più rapido al mondo di prototipi personalizzati e pezzi di produzione in volumi ridotti realizzati mediante tecnologie digitali. Grazie al supporto IT impiega processi avanzati di Stampa 3D industriale, Lavorazione CNC e Stampaggio a Iniezione per fabbricare i pezzi in pochi giorni. L’approccio completamente digitalizzato permette di accelerare il tempo di immissione dei prodotti nel mercato, ridurre i costi di sviluppo e produzione, contenendo al minimo i rischi durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Visita www.protolabs.it per saperne di più.

Per maggiori informazioni, contattare:

Media 

Matthew Hatch
Communications Manager, Europe
+44 (0) 1952 683540
[email protected]

Per Italia
Andrea Cortese
+39 338 78 07 018
[email protected]