Protolabs aggiunge l'alluminio 5083 alla lavorazione CNC

Febbraio 2022

Leader mondiale nella fabbricazione digitale, Protolabs ha aggiunto l'alluminio 5083-H111 (3,3547 o AlMg4,5Mn0,7) a una gamma di oltre 40 materiali metallici e plastici in stock per il servizio rapido di lavorazione CNC. Si tratta di un materiale di ampio uso per applicazioni in ambienti dalle condizioni estreme, perché l'alto contenuto di magnesio lo rende altamente resistente all'acqua salata e ai prodotti chimici industriali.

L’allumionio 5083 è una delle leghe di alluminio più robuste non trattabili a caldo disponibili,  ha un buon rapporto forza-peso ed è saldabile, ideale per applicazioni nel settore automobive e in ambiente marino.

Dotandosi di scorte di questo materiale, così come di altre leghe di alluminio, metalli e resine, Protolabs è in grado di lavorare e spedire i componenti lavorati in CNC anche in un solo giorno lavorativo.

I progettisti dovranno semplicemente caricare il loro file CAD sul portale online, selezionare il materiale e indicare il termine preferito per la spedizione, scegliendo tra la fabbricazione rapida standard da 1 a 3 giorni o l'opzione flessibile da 7 a 12 giorni. Al termine riceveranno un preventivo corredato dall'analisi di fattibilità del progetto. Grazie alla simulazione della producibilità del componente effettuata in anticipo, una volta accettato il preventivo, Protolabs procederà all'assegnazione delle macchine e spedirà il pezzo nel rispetto della scadenza desiderata.

David Ewing, responsabile di prodotto per la lavorazione CNC di Protolabs, ha osservato: "L'aggiunta di questa versatile lega di alluminio alla gamma di materiali in stock offre ai nostri clienti una maggiore scelta all'interno del servizio di lavorazione CNC, sia per pezzi di prototipazione rapida che per la produzione in lotti di componenti di uso finale.

La scelta del materiale per un componente dipenderà dall'applicazione prevista e dalle proprietà necessarie. Aggiungendo questa lega di alluminio alla gamma di materiali in stock, offriamo ai clienti un metallo con un buon rapporto forza-peso, economicamente conveniente e resistente in ambienti difficili, senza tralasciare poi il vantaggio strategico di tempi di consegna molto più brevi rispetto ad altri fornitori".

Le scorte di materiali di Protolabs per la lavorazione CNC includono diversi tipi di plastiche (come ABS, acetale, policarbonato, nylon e PEEK) e di leghe metalliche (come ottone, rame, titanio e diversi tipi di acciaio inossidabile e alluminio). Protolabs ha messo a disposizione una guida dei materiali per la lavorazione CNC, un pratico riferimento per aiutare i progettisti a scegliere il materiale plastico o metallico più idoneo per i requisiti del progetto. Include dati come la deflessione al calore, la resistenza alla trazione e la durezza, utili a individuare il materiale più adatto in funzione dell'applicazione prevista, non dimenticando l'idoneità a operazioni di fresatura e tornitura.

Informazioni su Protolabs

Protolabs è il fornitore più rapido al mondo di prototipi personalizzati e pezzi di produzione in volumi ridotti realizzati mediante tecnologie digitali. Grazie al supporto IT impiega processi avanzati di Stampa 3D industriale, Lavorazione con macchine CNC e Stampaggio a Iniezione per fabbricare i pezzi in pochi giorni. L’approccio completamente digitalizzato permette di accelerare il tempo di immissione dei prodotti nel mercato, ridurre i costi di sviluppo e produzione, contenendo al minimo i rischi durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Per maggiori informazioni, contattare:

Lydie Balmont
Marketing Coordinator, Italia