Comunicati stampa

 

Protolabs si aggiudica l'edizione 2018 del premio per la Stampa 3D creativa

 

 

 Maggio 2018

La cerimonia di conferimento dei premi 3D Printing Industry (Premi dell'Industria della Stampa 3D) per il 2018, svoltasi recentemente a Londra, ha rappresentato per Protolabs un'occasione per festeggiare, grazie all'assegnazione del premio per la Stampa 3D creativa, ricevuto tra molti altri candidati; l'evento ha messo in luce l'eccellenza, il successo e i traguardi raggiunti nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia di stampa 3D.

Giunta alla seconda edizione e con una risonanza internazionale, la serata di premiazione ha visto la partecipazione di oltre 150 ospiti, in rappresentanza di più di 60 aziende. Dai principali attori impegnati ad allargarne i confini di applicazione, fino ai pionieri accademici, la lista degli ospiti comprendeva i principali nomi della stampa 3D. Se mai ci fosse stata l'esigenza di un forte segnale di come la stampa 3D si stia rapidamente diffondendo, questo premio non ha fatto altro che confermarlo in modo chiaro e inequivocabile. Dimostrando in modo significativo apertura mentale e impegno, i vincitori dei premi sono stati selezionati e votati dai lettori di 3D Printing Industry. 

Protolabs è stata nominata per il suo progetto PepsiCo Black Panther. Il requisito era quello di produrre una maschera promozionale facente parte del kit a edizione limitata per la stampa, per il film Black Panther, nel quale erano azienda sponsor. Il design comprendeva geometrie particolarmente complesse, un livello elevato di dettaglio e un requisito di durevolezza. I tecnici hanno valutato diversi processi di stampa 3D alternativi prima di scegliere Multi Jet Fusion (MJF). MJF raggiunge lo standard di qualità necessario e le economie di produzione in quantità ridotte: in tutto, Protolabs ha prodotto soltanto 250 unità.     

Nel ricevere il premio, Daniel Cohn, General Manager di Protolabs Germania, ha dichiarato: “Il progetto PepsiCo ha dimostrato le capacità della nostra azienda in diverse competenze chiave. Abbiamo dato un contributo al design e feedback al cliente per assicurarne la realizzabilità, ottenendo un prodotto fantastico che soddisfa tutti i criteri di design richiesti e, in ultima analisi, rispettato l'ambiziosa tempistica di consegna di PepsiCo. Sono molto orgoglioso di far parte di un team estremamente professionale che si è impegnato a fondo su questo progetto. Il conferimento del premio 2018 per la Stampa 3D creativa è per noi molto speciale e rappresenta un riconoscimento per tutti coloro che hanno preso parte al progetto.”


Ma c'è dell'altro: Protolabs ha anche stampato 3D i premi

La serata di premiazione ha anche avuto un ulteriore significato molto importante per Protolabs. Gli organizzatori hanno indetto una gara di design dei premi e incaricato Protolabs, quale promotore dell'evento, di realizzare i premi stessi disegnati dall’artista Sruthi Venkatesh. Utilizzando materiale Watershed, Protolabs ha prodotto presso il proprio stabilimento, un totale di 20 premi, consegnati a ciascun vincitore delle varie categorie: un'opera d'arte stampata in 3D fantastica, creativa e in tiratura limitata.

Informazioni su Protolabs

Protolabs è il fornitore più rapido al mondo di prototipi personalizzati e pezzi di produzione in volumi ridotti realizzati mediante tecnologie digitali. Grazie al supporto IT impiega processi avanzati di Stampa 3D industriale, Lavorazione CNC e Stampaggio a Iniezione per fabbricare i pezzi in pochi giorni. L’approccio completamente digitalizzato permette di accelerare il tempo di immissione dei prodotti nel mercato, ridurre i costi di sviluppo e produzione, contenendo al minimo i rischi durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Visita www.protolabs.it per saperne di più.

Per maggiori informazioni, contattare:

Media 

Matthew Hatch
Communications Manager, Europe
+44 (0) 1952 683540
matthew.hatch@protolabs.co.uk

Per Italia
Andrea Cortese
+39 338 78 07 018
andrea.cortese@mark-it.info