Un aiuto concreto per la realizzazione di idee vincenti

Di grandi idee per la fabbricazione di nuovi prodotti se ne vedono praticamente tutti i giorni. Eppure sono numerosi i lampi di genio che finiscono per essere abbandonati semplicemente perché non ci sono le risorse per proseguire con la fase di sviluppo. Il premio Cool Idea di Protolabs è stato creato proprio per aiutare a trasformare queste idee innovative in prodotti reali.

Ogni anno, l’iniziativa assegna finanziamenti fino a 58.000 EUR, ripartiti in quattro premi trimestrali, per usufruire dei servizi di fabbricazione Protolabs e permettere ai creatori più innovativi di realizzare prototipi e persino avviare cicli di produzione iniziali.

Il concorso Cool Idea può essere la tua opportunità per conferire notorietà al tuo design e comunicarne i punti di forza all’intero settore. È l’occasione ideale per tramutare nuove idee in realtà e introdurle sul mercato senza incorrere nei costi di prototipazione. Non solo: i vincitori avranno anche modo di raccontare la propria esperienza e ricavarne pubblicità gratuita a beneficio del prodotto e dell’attività commerciale.

PARTECIPA ORA

Sleeping Beauty

Sleeping Beauty è un dispositivo di sicurezza compatto per tracciare effetti personali di valore. I progettisti si sono avvalsi delle capacità di lavorazione rapida CNC di Protolabs per prototipare il disegno del contenitore in plastica del prodotto. Grazie al Premio Cool Idea! di Protolabs, Sleeping Beauty è stato realizzato mediante stampaggio rapido a iniezione, che ha permesso di accelerare l'immissione sul mercato del prodotto.
SCOPRI DI PIÙ

Recenti Cool Idea Award Winners

Cool Idea

Fino a 58.000 EUR di sponsorizzazione

Come partecipare ?

 

Partecipare è facile:

  1. Basta compilare la richiesta di partecipazione iniziale rispondendo ad alcune brevi domande. Partecipa qui.
  2. I giudici selezioneranno i finalisti in base alla richiesta di partecipazione iniziale.
  3. Successivamente, i finalisti dovranno presentare in maggiore dettaglio il loro prodotto, fornendo un modello in 3D del pezzo.
  4. I giudici esamineranno le proposte dei finalisti e selezioneranno il vincitore.

Ogni anno vi sono quattro fasce temporali per la presentazione delle domande:

  • 1 gennaio – 28 febbraio 
  • 1 aprile –  31 maggio 
  • 1 luglio – 31 agosto 
  • 1 ottobre – 30 novembre 

Norme e regolamenti

 

Il Premio Cool Idea! è stato ideato per supportare società neocostituite e nuove iniziative imprenditoriali. Si raccomanda di consultare le linee guida generali per scoprire gli ulteriori requisiti di partecipazione. Se sei pronto a portare la tua idea al livello successivo, non esitare a sottoporla alla nostra attenzione.

Linee guida generali per la presentazione della domanda:

  • La domanda deve essere corredata da uno o più modelli in 3D.
  • In caso di vincita, Protolabs ti chiederà l'autorizzazione di promuovere attivamente il tuo progetto attraverso la pubblicazione di materiale informativo, comunicati stampa, casi di studio, ecc.
  • I vincitori del premio Cool Idea! avranno 90 giorni di tempo per usufruire del finanziamento.
  • I progetti legati a sovvenzioni o appalti pubblici non possono partecipare al concorso.
  • La partecipazione non è consentita ai dipendenti Protolabs e ai loro familiari.

Per qualsiasi domanda sull’iniziativa, consigliamo di leggere le domande frequenti e i termini e condizioni di partecipazione.

I vincitori del premio Cool Idea! avranno 90 giorni di tempo per usufruire dei servizi, perciò consigliamo di sottoporre esclusivamente progetti già pronti per la fase di lavorazione.



Alumni and Judges

Tieniti aggiornato

Grazie
cool idea contestant on phone at desk