Accelerare l’innovazione nei settori aerospaziale e della Difesa

Riducete i rischi, accedete al lancio più rapidamente e razionalizzate la vostra supply chain con la prototipazione rapida e la produzione on-demand

Nel settore aerospaziale e della difesa, il contenimento dei costi e la ricerca di standard e capacità maggiori, unitamente all’esigenza di gestire i rischi e le complessità, contribuiscono a rendere più arduo il panorama competitivo. Questo pone una grande pressione sulle fasi di sviluppo iniziali, quando i materiali e i processi di produzione vengono testati e convalidati. Per ovviare a questa situazione, i progettisti si rivolgono a Protolabs per realizzare più velocemente le iterazioni dei design, effettuare la prototipazione con i materiali finali e produrre geometrie complesse. I nostri servizi di produzione automatizzata possono essere utilizzati all’interno dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla prototipazione iniziale e validazione del design ai test hot-fire e al lancio.



Perché le aziende aerospaziali e della Difesa utilizzano Protolabs?



Tecnologia di stampa 3D dei metalli

Avvaletevi della produzione additiva per realizzare geometrie complesse e ottenere design di pezzi leggeri o ridurre il numero dei componenti metallici di un assemblaggio.


Lavorazione automatizzata con macchine CNC

Avvaletevi dei processi di fresatura ad alta velocità a 3 e 5 assi, così come della tornitura con utensili motorizzati per ottenere componenti metallici e in plastica sempre più complessi.


Utensili e dispositivi di fissaggio per applicazioni aerospaziali

Potete ottenere in pochi giorni utensili, dispositivi di fissaggio e altri ausili duraturi e da produzione, in modo da far progredire lo sviluppo ed il flusso di lavoro.

Interni degli aeromobili

La prototipazione rapida e i tempi di consegna ridotti sono l’ideale per ottenere ricambi destinati agli interni degli aeromobili, che si tratti di progetti una tantum o di cicli di produzione in bassi volumi.


Certificazioni di qualità e tracciabilità

Sfruttate i nostri processi di produzione certificati AS9100 e ISO9001 per i pezzi che devono soddisfare requisiti elevati. È anche disponibile la tracciabilità dell’alluminio per i progetti che richiedono un alto grado di qualità.


Materiali per uso aerospaziale

Choose from machined metals like aluminium, titanium, and Potete scegliere tra i metalli lavorati a macchina come l’alluminio, il titanio e l’acciaio inossidabile 17-4 PH e i metalli stampati 3D come Inconel e il cobalto-cromo.


Protolabs aiuta ISAR a prepararsi al decollo!

ISAR Gears aveva preso in carico la progettazione di una nuova trasmissione a elica che sfrutta un sistema a canali sottili, equipaggiato con bocchette di uscita per l’olio che viene pompato attorno al sistema. Era richiesta la fabbricazione di un prototipo robusto per la fase di collaudo prima di avviare un ciclo di produzione su larga scala.
ISAR Gears era dunque alla ricerca di un provider efficiente di servizi di stampa 3D e Protolabs soddisfaceva un tale requisito.

READ ISAR GEARS SUCCESS STORY

Quali sono i materiali più adatti ai componenti aerospaziali?

Titanio. Disponibile attraverso servizi di lavorazione a macchina e stampa 3D, questo materiale leggero e resistente offre un’eccellente resistenza alla corrosione e alla temperatura.

Alluminio. Questo rapporto resistenza-peso elevato lo rende adatto alle applicazioni per alloggiamenti e staffe che devono sostenere carichi pesanti. L’alluminio è disponibile sia per i pezzi lavorati a macchina sia per quelli stampati 3D.

stainless steel 17-4 PH material part

Inconel. Questo metallo stampato 3D è una superlega nickel-cromo, ideale per i componenti dei motori dei razzi e altre applicazioni che richiedono una resistenza alle temperature elevate.

Acciaio inossidabile. SS 17-4 PH è ampiamente adoperato nel settore aerospaziale per via delle caratteristiche di robustezza elevata, buona resistenza alla corrosione e proprietà meccaniche a temperature fino a 315 °C. Proprio come il titanio, può essere sottoposto a lavorazione o a stampa 3D.

Gomma siliconica liquida. La nostra gomma siliconica di grado ottico è un’ottima alternativa al PC/PMMA.


APPLICAZIONI AEROSPAZIALI

Le nostre capacità di produzione digitale accelerano lo sviluppo di una gamma di componenti aerospaziali in metallo e plastica. Alcune delle applicazioni aerospaziali più comuni includono:

  • Scambiatori di calore
  • Collettori
  • Turbopompe
  • Componenti che consentono il passaggio di liquidi e gas
  • Ugelli per il carburante
  • Canali di raffreddamento studiati ad hoc

 


aerospace industry get a quote background of machined cog wheels

Preventivi istantanei gratuiti

RICHIEDERE UN PREVENTIVO