protolabs attrezzature industriali

Accelerare la produzione di attrezzature e componenti industriali

Soddisfate la domanda crescente di hardware connesso continuando a supportare al contempo le attrezzature e i macchinari tradizionali con pezzi su misura

Oggigiorno, i produttori di attrezzature e macchinari industriali vivono in due mondi alquanto distinti tra loro. Da un lato, stanno adottando in grande misura la connettività digitale con elementi quali sensori e attuatori che scambiano i dati critici con altre macchine e reti informatiche. Al contempo, però, molte di queste aziende devono anche manutenere e supportare un notevole numero di attrezzature e macchinari dai cicli di vita lunghi - prodotti che possono essere stati utilizzati anche decine di anni fa. Dagli OEM di macchinari agricoli e produttori di camion e trattori industriali ai produttori di macchinari da utilizzare nei giacimenti petroliferi e altre attrezzature industriali, le aziende possono accedere all’era digitale pur senza abbandonare le loro apparecchiature esistenti con l’aiuto della produzione digitale.



Perché rivolgersi a Protolabs per i componenti di attrezzature e macchinari industriali?



Capacità infinita

Accedete a centinaia di frese, presse e stampanti 3D in funzione 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, per la realizzazione di pezzi di serie destinati all’utilizzo finale in pochi giorni.


Scelta dei materiali

Potete scegliere tra oltre 30 diverse leghe metalliche e centinaia di materiali in plastica di tipo industriale.


industrial equipment icon


Maschere e dispositivi di fissaggio

Ricevete ausili per la produzione che contribuiscono a razionalizzare l’assemblaggio e a creare processi efficienti di flussi di lavoro.


Pezzi flessibili

Potete usare materiali elastomerici come la gomma siliconica e il TPU per guarnizioni, rondelle di tenuta o altri componenti interni molto durevoli.


Componenti su misura

Potete sostituire rapidamente componenti unici di apparecchiature con pezzi lavorati a macchina in sole 24 ore.



Rotork si avvale della nuova tecnologia di rilevamento delle perdite

Anche con una conoscenza di base dell’ingegneria, è facile comprendere che le valvole — dispositivi progettati per controllare o regolare il flusso dei fluidi — possono ed eventualmente registreranno una perdita. I guasti continuano a verificarsi, anche con il design migliore e i più elevati standard di produzione. Nel settore petrolchimico, in cui vigono rigorose norme in materia di tutela dell’ambiente, evitare che le perdite entrino nell'atmosfera è diventato un obiettivo strategico.

LEGGI IL CASE STUDY DI ROTORK GEAR

I materiali più adatti alle applicazioni industriali


Acciaio e acciaio inossidabile. Sono resistenti, possono essere lavorati a macchina e hanno un costo relativamente basso. Per i giacimenti di petrolio e gas, per esempio, si preferisce spesso l’impiego dell’acciaio inossidabile per la sua resistenza alla corrosione. Per le applicazioni più impegnative, le superleghe come Inconel, stampato in 3D, rappresentano una valida alternativa.

stainless steel 3D printed part using Iconel material

Alluminio. Sebbene il peso dei componenti di attrezzature e macchinari industriali non rappresenti un fattore determinante, l’alluminio viene spesso scelto tra i metalli per la sua eccellente lavorabilità e i bassi costi complessivi di produzione.

aluminum industrial equipment part

Materiali termoindurenti e materiali termoplastici. Il silicone liquido e altri elastomeri sono ampiamente utilizzati per le applicazioni che richiedono pezzi resistenti al contatto con carburanti e combustibili, nelle quali materiali termoplastici dalle prestazioni elevate come PEEK e PEI (Ultem) possono sostituire il metallo in alcune situazioni.

 

PEEK and PEI (Ultem) thermoset and thermoplastics

Materie plastiche di base. Poiché le aziende montano sulle attrezzature esistenti componenti elettronici per computer per soddisfare le esigenze di connettività, è possibile utilizzare una ampia gamma di materiali termoplastici versatili ed a prezzi accessibili.

thermoplastic materials used for equipment like consumer electronics in manufacturing

Applicazioni comuni

I nostri servizi e processi offrono diverse capacità ideali per le applicazioni industriali. Alcune delle tipologie più comuni includono:

  • Pezzi di macchinari e utensili
  • Maschere e dispositivi di fissaggio
  • Alloggiamenti elettronici
  • Pompe e accessori
  • Attrezzature per l’estrazione di petrolio e gas
  • Macchinari industriali generici
  • Nastri trasportatori e attrezzature per il trasporto su nastro
  • Pezzi per trattori, bulldozer, muletti e altri veicoli e attrezzature pesanti per edilizia e uso particolari


aerospace industry get a quote background of machined cog wheels

Analisi gratuita di fattibilità disponibile in poche ore

RICHIEDERE UN PREVENTIVO