Accelerare l’innovazione dei dispositivi medicali

Accedete al mercato più velocemente e razionalizzate la vostra supply chain con la prototipazione rapida e la produzione on-demand dei componenti medicali

Le principali aziende di sviluppo di dispositivi medicali del mondo si rivolgono a Protolabs per avvalersi dei vantaggi offerti dal modello di produzione digitale. La fabbricazione digitale permette di accelerare le tempistiche di sviluppo e introduzione sul mercato attraverso la prototipazione rapida, l’utensileria di raccordo e la produzione in volumi ridotti.



Perché le aziende che si occupano dello sviluppo di dispositivi medicali utilizzano Protolabs?



Analisi interattiva del design

Potete apportare correzioni di vitale importanza al design, con un conseguente risparmio di tempi di sviluppo e design, grazie al feedback sulla fattibilità (DFM) che accompagna ogni preventivo.


Produzione in volumi ridotti

Get low-volume production parts in as fast as 1 day to Potete ricevere pezzi di serie in volumi ridotti anche solo in un giorno per razionalizzare la vostra supply chain prima e dopo il lancio dei prodotti sul mercato.


Utensileria di raccordo prima della produzione

Avvaletevi dell’utensileria di raccordo a costi contenuti per le attività di design e validazione del mercato prima di compiere investimenti di capitale negli stampi.

Atteggiamento imparziale nei confronti della tecnologia

Le diverse tecnologie di produzione utilizzate dai quattro servizi da noi offerti fanno sì che i vostri pezzi siano abbinati alle macchine e al processo più adatti alla loro realizzazione, indipendentemente dalle esigenze del vostro progetto.


Materiali medicali

Potete scegliere tra plastiche adatte alle temperature elevate, gomma siliconica per uso medicale e pezzi microfluidici e a micro-risoluzione tra centinaia di altri materiali in plastica, metallo ed elastomerici.


Prototipazione rapida

Potete creare prototipi da produzione per i test funzionali e normativi, oppure stampare 3D modelli e scansioni di organi da esaminare prima delle procedure medicali.

Unità simili ai pezzi di produzione

Lo stampaggio a iniezione di prototipi rende possibile la creazione di pezzi adatti all’esecuzione di collaudi di forma e funzionalità, utilizzando lo stesso materiale desiderato per la fase di produzione.


Parker Hannifin porta in vita l’esoscheletro robotico grazie alla produzione digitale di Protolabs

Gli ingegneri di Parker Hannifin, azienda leader delle tecnologie di movimento e controllo, dovevano velocizzare lo sviluppo e ridurre i rischi di design del loro esoscheletro robotico. Una combinazione di tecnologie di produzione digitale e preventivazione automatizzata hanno reso possibile un processo di design altamente iterativo senza sacrificare il tempo di commercializzazione.

LEGGI IL CASE STUDY PARKER HANNIFIN

Quali sono i materiali più adatti alle applicazioni medicali?

Plastica resistente alle alte temperature. PEEK e PEI (Ultem) offrono una resistenza alle temperature elevate e allo scorrimento e sono adatte alle applicazioni che richiedono la sterilizzazione.

LSR (Gomma siliconica liquida). Resistenza alle alte temperature e stabilità chimica, ideale per le applicazioni che necessitano di sterilizzazione e flessibilità.


ABS stampato 3D. MicroFine Green™ è un materiale proprietario sviluppato da Protolabs per la realizzazione di pezzi complessi mediante stampa 3D caratterizzati da dettagli estremamente piccoli di dimensioni fino a 0,07 mm.
Le proprietà del materiale lo rendono una soluzione eccellente per collaudi di forma e adattamento durante la fase di prototipazione e di iterazione del design.

Microfluidica. Watershed (simile all’ABS) è un materiale trasparente che può essere utilizzato per realizzare pezzi microfluidici e componenti trasparenti come lenti e alloggiamenti.

Leghe per uso medicale. Tra i metalli lavorati a macchina e quelli stampati 3D e lamiere, sono disponibili oltre 20 opzioni di materiali metallici per componenti e strumentazione medicali e altre applicazioni. Metalli come il titanio e Inconel possiedono caratteristiche quali la resistenza alle temperature mentre diversi acciai inossidabili sono resistenti alla corrosione e offrono una elevata resistenza meccanica.


APPLICAZIONI MEDICALI COMUNI

I nostri servizi e processi rivolti al settore medicale consentono di realizzare i prodotti più svariati. Alcune delle tipologie più comuni includono:

  • Dispositivi portatili
  • Strumenti chirurgici
  • Scatole e alloggiamenti
  • Dispositivi per la ventilazione
  • Prototipi impiantabili
  • Componenti protesici
  • Microfluidica
  • Tecnologie indossabili
  • Cartucce


aerospace industry get a quote background of machined cog wheels

Analisi gratuita di fattibilità del modello disponibile entro poche ore

RICHIEDERE UN PREVENTIVO