Colata sottovuoto, stampaggio RIM (Reaction Injection Moulding) e colata rapida di metalli

Colata sottovuoto

 

Come estensione ai servizi di stampaggio a iniezione, Proto Labs mette anche a disposizione servizi di colata sottovuoto.

La colata sottovuoto permette di produrre pezzi in materiali plastici termoindurenti. Si ottengono così dei pezzi di alta qualità che vantano una resa estetica eccellente e forme incredibilmente complesse. La colata sottovuoto consente di realizzare pezzi con superfici lisce o testurizzate e con finiture rigide, elastiche, pigmentate o trasparenti.  Il primo lotto di ordini viene spedito entro 15 giorni, mentre i pezzi aggiuntivi vengono inviati successivamente, in base ai tempi di consegna concordati.

 

La dimensione dei pezzi è compresa tra 10 e 500 mm, mentre lo spessore di parete è di 1 - 3 mm. Qualora un pezzo sia troppo grande o presenti problemi legati alla geometria tali da impedirci di fornire un preventivo con la stampa a iniezione, la colata sottovuoto può rappresentare una soluzione. Inoltre, se il volume dell'ordine non è sufficiente per giustificare l'investimento in uno stampo in alluminio, la colata sottovuoto offre una valida alternativa.

 

I materiali usati per la colata sottovuoto simulano le caratteristiche dei materiali termoplastici e risultano particolarmente adatti per la realizzazione di prototipi di alto livello nonché per la produzione di serie molto ridotte.

 

I vantaggi di questo servizio includono:

  • Una maggiore convenienza rispetto all'impiego della stampa a iniezione per serie molto ridotte, a seconda dei casi;
  • La possibilità di produrre pezzi da file CAD 3D senza angoli di spoglia o con forme complesse;
  • Pezzi colorati o trasparenti, rigidi o flessibili con superfici lisce o testurizzate.

 


Colata mediante stampaggio RIM a bassa pressione

Come estensione ai servizi di stampaggio a iniezione standard, Proto Labs mette anche a disposizione servizi di colata mediante stampaggio RIM a bassa pressione.  Il primo lotto di pezzi viene spedito entro 15 giorni lavorativi, mentre i pezzi aggiuntivi vengono inviati successivamente, in base ai tempi di consegna concordati.

La colata mediante stampaggio RIM a bassa pressione permette di produrre pezzi in materiali plastici termoindurenti.  Si ottengono così alloggiamenti e coperchi duri di alta qualità (di colore nero), spesso usati per applicazioni tecniche. Normalmente, i pezzi ottenuti mediante stampaggio RIM sono più rigidi ed estesi, e presentano pareti più spesse rispetto a quelli realizzati con la colata sottovuoto.

 

La dimensione dei pezzi è compresa tra 50 e 800 mm, mentre lo spessore di parete è di 2 - 5 mm. La colata mediante stampaggio RIM è un processo più veloce rispetto alla colata sottovuoto, pertanto offre una maggiore economia di scala laddove servano più di 10 pezzi.

 

I materiali usati per la colata mediante stampaggio RIM simulano le caratteristiche dei materiali termoplastici e risultano adatti per la realizzazione di componenti tecnici rigidi e di grandi dimensioni per la produzione di prototipi e serie molto ridotte.

 

I vantaggi di questo servizio includono:

  • Una maggiore convenienza rispetto all'impiego della stampa a iniezione;
  • La possibilità di produrre pezzi da file CAD 3D senza angoli di spoglia o con forme complesse;
  • Pezzi neri e rigidi che normalmente richiedono stampi costosi.

Colata rapida di metalli

Il nostro processo di colata rapida di metalli consente di realizzare pezzi con geometrie complesse in leghe di alluminio e zinco. Tra i vantaggi offerti da questo servizio figurano la resistenza, la dilatazione termica e la stabilità strutturale del metallo; inoltre i pezzi vengono spediti entro 15 giorni lavorativi.

 

Il processo di colata rapida di metalli impiega un modello master in polistirene realizzato con stampa 3D e uno stampo in gesso. Questo processo consente di realizzare i pezzi anche laddove il file CAD 3D presenti angoli di spoglia negativi o pari a zero e geometrie chiuse. Con una superficie liscia e tolleranze elevate, i pezzi realizzati in alluminio vengono utilizzati sua per la prototipazione che per la produzione.

 

La dimensione dei pezzi è compresa tra 50 e 300 mm, mentre lo spessore di parete è di 1 - 5 mm. Con la colata rapida di metalli è possibile realizzare pezzi in leghe di alluminio e zinco. Possiamo inoltre accettare leghe specifiche del cliente in questi materiali.

 

I vantaggi di questo servizio includono:

  • Tempi di consegna estremamente ridotti rispetto a quelli offerti dai tradizionali fornitori di servizio di colata;
  • La possibilità di produrre pezzi da file CAD 3D senza angoli di spoglia e con forme complesse;
  • Pezzi rigidi nel materiale definitivo per consentire processi di collaudo e certificazione nelle prime fasi del ciclo di vita del progetto;
  • L'opportunità di evitare gli elevati costi di lavorazione legati alla pressofusione o alla colata in sabbia.


Richiedere Informazioni

Vi invitiamo a compilare questo modulo per richiedere ulteriori informazioni o per essere contattati da un esperto Proto Labs.


Proto Labs Ltd.
Via Guglielmo Marconi, 11/H-28100 Novara-Italia
E-mail: customerservice@protolabs.it

Questi servizi sono disponibili quando effettuate l'ordine di un pezzo fabbricato da Proto Labs.

Grazie
Hai cercato ""