Note Legali


Benvenuti sui siti Proto Labs, che comprendono protolabs.it, protomold.it, firstcut.eu/it e gli altri siti che contengono i presenti Termini e Condizioni d’Uso (collettivamente, il “Sito”). Il Sito è a cura di Proto Labs, Ltd. ("Proto Labs", "noi" o “a noi”), Halesfield 8, Telford, Shropshire TF7 4QN, England.

Ultimo aggiornamento dei presenti Termini e Condizioni: settembre 4, 2009.


SERVIZI
Tramite il Sito, potrete ottenere informazioni relative ai nostri servizi, richiedere un preventivo con i nostri sistemi di preventivo online ProtoQuote® o FirstQuote®, inserire ordini per prodotti e ricevere altri servizi che potremmo offrire periodicamente (collettivamente i “Servizi”). L’accesso e l’uso del Sito e dei Servizi sono soggetti ai seguenti termini e condizioni ("Termini e Condizioni") ed a tutte le leggi applicabili.

IL VOSTRO CONSENSO
Vi preghiamo di dedicare alcuni minuti alla lettura dei presenti Termini e Condizioni prima di utilizzare il Sito. L’uso del Sito è subordinato all'accettazione e al rispetto dei presenti Termini e Condizioni, della Tutela della PrivacyTermini e Condizioni di vendita (come applicabili) ProtoQuote®, FirstQuote® e ordini e degli altri avvisi e termini e condizioni da approvare che potremmo definire e pubblicare periodicamente, tutti contenuti nel presente documento come riferimento. Visitando e navigando questo Sito, o utilizzando i Servizi, accettate, senza limiti o restrizioni, questi Termini e Condizioni. Nel caso in cui non accettiate questi Termini e Condizioni, non vi sarà possibile accedere o utilizzare il Sito o i Servizi.

MODIFICHE
Proto Labs si riserva il diritto di aggiornare o modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento, senza preavviso, pubblicando tale versione modificata al link "Termini e Condizioni d’Uso" in fondo a ciascuna pagina del Sito. L'uso del Sito in seguito alla pubblicazione dei Termini e Condizioni modificati costituisce accettazione da parte vostra delle variazioni.

PROPRIETÀ
Il Contenuto
Salvo diversamente indicato, il Sito, i progetti, i testi, il contenuto e tutto ciò che è correlato al Sito ("il Contenuto") sono protetti da copyright, da marchi di fabbrica e leggi sulla proprietà applicabili (includendo, ma non in via esclusiva la proprietà intellettuale). Tutti i diritti ivi presenti sono di proprietà di Proto Labs o di terzi che ci hanno concesso di utilizzare il loro Contenuto. Eccetto per quanto diversamente previsto, nessuna parte del Contenuto può essere usata, copiata, riprodotta, distribuita, ripubblicata, scaricata, modificata, visualizzata, caricata o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza previo consenso scritto. Con la presente viene concesso il permesso di accedere ed utilizzare legalmente questo Sito per caricare modelli, visualizzare, scaricare, archiviare e stampare parti del Sito su base temporanea per uso individuale, purché non si modifichi il materiale e si mantengano tutti i copyright e gli altri diritti di proprietà contenuti nel sito, nessuno escluso.

Marchi di fabbrica e marchi di servizio
Tutti i loghi Proto Labs, i nomi dei prodotti, le intestazioni delle pagine, le grafiche personalizzate, i pulsanti icona, i marchi di fabbrica, i marchi di servizio e i loghi che appaiono su questo Sito, salvo diversamente specificato, sono marchi di servizio, marchi di fabbrica (sia se registrati o meno) e/o veste commerciale di Proto Labs (i "Marchi"). Tutti gli altri marchi commerciali, i nomi dei prodotti, i nomi delle società, i loghi, i marchi di servizio e/o le vesti commerciali menzionati, visualizzati, citati o diversamente indicati sul Sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Non si è autorizzati a visualizzare o usare i Marchi per qualsiasi fine senza nostra previa autorizzazione scritta.

È espressamente proibito l'uso o l'abuso dei Marchi o di altri marchi di fabbrica, nomi di prodotti, nomi di società, loghi, marchi di servizio e/o vesti commerciali o qualsiasi altro materiale qui contenuto, tranne che per quanto qui autorizzato.

I vostri modelli
L’utente rappresenta e garantisce di avere il diritto di inviare progetti, disegni, modelli o prototipi (“Modello”) da utilizzare tramite il Sito allo scopo di ottenere dei Servizi. Con la presente l’utente concede a Proto Labs una licenza non esclusiva, trasferibile per copiare, modificare e utilizzare ciascun Modello inviato tramite il Sito esclusivamente allo scopo di fornire i Servizi richiesti.


PAGAMENTO E SPESE
L’utente accetta di pagare tutti i costi e le altre spese (comprese tutte le tasse applicabili) per i Servizi richiesti tramite il Sito in conformità ai Termini e Condizioni di vendita (come applicabili) ProtoQuote®, FirstQuote® e ordini.

NEGAZIONE DI RESPONSABILITÀ PER HYPERLINK
Questo Sito può contenere link ad altri siti gestiti da Proto Labs o a siti indipendenti. Un link ad un sito di terzi non significa che noi approviamo, avalliamo o accettiamo alcuna responsabilità per quel sito o per l'uso di prodotti e servizi disponibili su quel sito. Non diamo assicurazioni, garanzie espresse, tacite o di altro genere su siti di terzi.


NEGAZIONE DI RESPONSABILITÀ
NON FORNIAMO RAPPRESENTAZIONI O GARANZIE IN RELAZIONE A QUESTO SITO E SUL SUO CONTENUTO, INCLUSI PREVENTIVI, PRODOTTI O SERVIZI CHE SI RICEVONO DAL SITO, CHE SIANO FORNITI SULLA BASE DEL LORO CONTENUTO E NON DELLA DISPONIBILITÀ IN AZIENDA. CON LA PRESENTE ESCLUDIAMO ESPRESSAMENTE TUTTE LE GARANZIE, ESPRESSE O TACITE, INCLUSE SENZA LIMITAZIONE ALCUNA LE GARANZIE TACITE SU TITOLI, NON-VIOLAZIONI, COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ ED IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO, CON RIFERIMENTO ALL’USO DI QUESTO SITO E AD OGNI PRODOTTO O SERVIZIO FORNITO TRAMITE IL SITO. NON GARANTIAMO CHE QUESTO SITO, I SUOI SERVER O LE E-MAIL INVIATE DA PARTE NOSTRA SIANO PRIVI DI ELEMENTI DANNOSI (INCLUSI VIRUS). NON FORNIAMO RAPPRESENTAZIONI O GARANZIE CONTRO LA POSSIBILITÀ DI CANCELLAZIONE, MANCATA CONSEGNA O ERRATE COMUNICAZIONI DI MAGAZZINO, PERSONALIZZAZIONI O ALTRI DATI, INCLUSO SENZA LIMITAZIONE ALCUNA, QUALSIASI MODELLO FORNITO DA PARTE VOSTRA ALLA RICHIESTA DI UN PREVENTIVO.

Le informazioni e tutto il materiale presente sul sito sono forniti soltanto a scopo di informazione generale e non costituiscono una consulenza professionale. Ricade sotto la vostra responsabilità la valutazione dell'accuratezza e della completezza di tutte le informazioni disponibili sul Sito o su qualsiasi sito ad esso collegato.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
NELLA MISURA PIÙ AMPIA CONSENTITA DALLA LEGGE, Proto Labs E LA SUA CONTROLLANTE, LE SUE AFFILIATE, I DIPENDENTI, AGENTI, FORNITORI, APPALTATORI, SUCCESSORI E CESSIONARI ESCLUDONO E NEGANO QUALSIASI RESPONSABILITÀ DI QUALUNQUE NATURA ED IN QUALUNQUE MODO INSORTA, INCLUDENDO, SENZA LIMITAZIONE ALCUNA, QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, PARTICOLARE, PUNITIVO O EMERGENTE, PERDITA D'USO, PERDITA DI DATI, PERDITA CAUSATA DA VIRUS, PERDITA DI INTROITI O PROFITTI, PERDITA O DANNO ALLA PROPRIETÀ, RECLAMI DI TERZI O ALTRE PERDITE DI QUALSIASI TIPO O CARATTERE, ANCHE SE AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DELL'INSORGENZA DI TALI PERDITE O DANNI IN CONNESSIONE CON L'USO DI QUESTO SITO O DEI SERVIZI. DOVETE ASSUMERVI TUTTA LA RESPONSABILITÀ DI PROVVEDERE ALL'ISTITUZIONE DI PROCEDURE DI BACK UP DEI DATI E CONTROLLO DEI VIRUS RITENUTE NECESSARIE. QUESTA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ SI APPLICA SE LA PRESUNTA RESPONSABILITÀ SI BASA SU RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE, NEGLIGENZA, REATO, RESPONSABILITÀ ASSOLUTA O SU QUALSIASI ALTRA BASE. QUALORA UNA QUALSIASI PARTE DI QUESTA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ RISULTI NON VALIDA O NON SUSCETTIBILE DI TUTELA GIUDIZIARIA PER UN QUALSIVOGLIA MOTIVO, LA NOSTRA RESPONSABILITÀ AGGREGATA (E OGNI ALTRA PERSONA O ENTITÀ LA CUI RESPONSABILITÀ SIA STATA ALTRIMENTI LIMITATA), PER RESPONSABILITÀ CHE SIANO STATE ALTRIMENTI LIMITATE, NON SUPERERÀ £5.00.

Alcune giurisdizioni non permettono l'esclusione delle garanzie tacite o certi tipi di limitazione o esclusione di responsabilità, per cui le limitazioni ed esclusioni previste in questi Termini e Condizioni potrebbero non applicarsi nel vostro caso.


OBBLIGHI DA PARTE VOSTRA
Dovete dimostrare di essere maggiorenni. Accettate di fornire informazioni veritiere, accurate, attuali e complete su di voi.

Date il vostro consenso ad utilizzare questo sito in conformità a qualsiasi legge, norma, regolamento applicabile e ai presenti Termini e Condizioni. Vi dichiarate d'accordo a non caricare o trasmettere attraverso questo sito alcun virus di computer, trojan, worm o altro, destinato ad interferire, interrompere o distruggere le normali procedure di funzionamento di un computer.

Il vostro account, compresi user name e password, è personale e non può essere utilizzato da altre persone. Siete responsabili per la protezione della riservatezza del vostro user name e della vostra password e per tutte le attività effettuate con il vostro user name o password da voi o da altre persone, autorizzate o meno. Siete tenuti a informarci immediatamente in merito a possibili violazioni della sicurezza quali, perdita, furto, comunicazione o utilizzo non autorizzato del vostro username o password (contattateci all’indirizzo [email protected]) e, fino alla notifica, rimarrete responsabili per qualsiasi utilizzo non autorizzato del vostro account.

Qualsiasi modifica, manomissione o cambiamento di un'informazione non autorizzata o qualsiasi interferenza con la disponibilità o l'accesso a questo Sito è severamente proibito. Proto Labs si riserva tutti i diritti e l'adozione di tutti i rimedi disponibili per questo scopo. Vi dichiarate consenzienti ad indennizzare, liberare da responsabilità e lasciare indenni noi, come i nostri funzionari, direttori, agenti, rappresentanti e dipendenti da qualsiasi reclamo, responsabilità, perdita, spesa o richiesta, incluse le spese legali, correlati alla violazione da parte vostra di questi Termini e Condizioni e all’accesso e all'uso di questo Sito.

MODIFICHE E CESSAZIONE
Ci riserviamo il diritto in qualsiasi momento di modificare, revisionare, cancellare, sospendere o cessare, temporaneamente o permanentemente, questo Sito (o una parte di esso) con o senza preavviso. Non saremo responsabili nei vostri confronti o di terzi per tali modifiche, revisioni, cancellazioni, sospensioni o per la cessazione di questo Sito.

DISPOSIZIONI GENERALI
I presenti Termini e Condizioni, unitamente alle clausole di Tutela della PrivacyTermini e Condizioni di vendita (come applicabili) ProtoQuote®, FirstQuote® e ordini e tutti gli altri termini e condizioni da approvare da voi sottoscritti, espressamente compresi nel presente documento, contengono l'intero accordo tra voi e noi riguardante l’uso di questo Sito. La mancata applicazione da parte nostra di qualsiasi clausola di questi Termini e Condizioni non sarà intesa come una rinuncia a tale clausola né al diritto di applicazione.

Nel caso in cui si determini che una clausola di questi Termini e Condizioni sia priva di valore, tale mancanza di valore non avrà alcun effetto sulla validità delle altre parti e le parti contraenti sostituiranno la clausola priva di valore con una clausola che si avvicini il più possibile all'intento ed all'effetto economico della prima. Questi Termini e Condizioni sono regolati e stilati conformemente alle leggi inglesi, senza tenere conto di un eventuale conflitto di principi giuridici. Questo Sito è rivolto all'utilizzo di persone che risiedono nel continente Europeo soltanto. L'accesso o l'uso di questo Sito può essere proibito per legge in certi paesi o giurisdizioni. Siete responsabili dell'osservanza delle leggi del paese dal quale accedete al Sito. Con la presente, date il consenso a rinunciare a tutte le obiezioni sulla giurisdizione esclusiva dei tribunali federali e statali inglesi e sulla sede processuale per risolvere qualsiasi controversia o reclamo derivante o correlato all'uso del Sito. Per eventuali chiarimenti, vi invitiamo a contattarci via e-mail all’indirizzo [email protected], telefonicamente al numero +44 (0) 1952 683047, via fax al +44 (0) 1952 683048 o via posta all’indirizzo Halesfield 8, Telford, Shropshire, TF7 4QN, Inghilterra.

Aggiornato a maggio 2018

La presente Informativa sulla Privacy (l' (l’ “ Informativa ”) illustra il modo in cui noi Proto Labs, Limited of Halesfield 8, Telford, Shropshire, Regno Unito e ciascuna delle nostre controllate, business unit e uffici di vendita locali e internazionali (Gruppo, noi, us, nostro/a/i/e) effettuiamo di volta in volta il trattamento dei dati personali degli individui (ciascuno un “Utente”, “Lei”, “Suo/a/i/e”) che ci contattano o usano i nostri siti Web, servizi, programmi, contenuto e caratteristiche correlate (collettivamente, i “Servizi”) o ci fanno visita in occasione di fiere commerciali, eventi o presso le nostre sedi.

Per qualsiasi domanda o chiarimento sulla presente Informativa, La invitiamo a contattarci per e-mail all'indirizzo [email protected]. Se desidera contattare i nostri uffici locali, faccia riferimento alla nostra pagina Contatti per ulteriori dettagli.

La presente Informativa, insieme alle nostre Condizioni d’Uso e a qualsiasi altro documento al quale viene in essi fatto riferimento, descrive il nostro parere e le nostre pratiche relativamente ai Suoi dati personali e alla modalità in cui li tratteremo. La invitiamo a leggere attentamente questi documenti. Visitando il nostro sito Web o utilizzando i nostri Servizi, prende atto del trattamento descritto nella presente Informativa, nelle nostre Condizioni d'uso e documenti correlati.

Nel caso in cui apportassimo, di tanto in tanto, eventuali modifiche alla presente Informativa, glielo comunicheremo mediante avviso fornito sul nostro sito Web o in altro modo. Il Suo continuo utilizzo dei Servizi dopo la comunicazione di tali modifiche significherà la Sua accettazione dell'Informativa modificata.

I nostri Servizi non sono destinati ai minori di 13 anni. Non raccogliamo, utilizziamo o divulghiamo consapevolmente informazioni personali da o su visitatori di età inferiore a 13 anni. Se hai meno di 18 anni, devi ottenere il consenso di un genitore o tutore per usare i nostri Servizi e fornirci i tuoi dati personali.

Questa versione della nostra Informativa sulla Privacy è stata pubblicata a maggio 2018.

Che cosa sono i dati personali?

Il termine

Dati personali” indica qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, conosciuta come ‘interessato’, e possono includere nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo IP, dati di localizzazione, registrazione delle telefonate e informazioni simili. Tali dati possono anche includere “categorie speciali dati personali” quali origine razziale o etnica, opinioni politiche, credo religioso o filosofico o appartenenza ad un sindacato, e il trattamento di dati genetici e biometrici allo scopo di identificare in modo univoco un interessato, nonché i dati relativi alla salute o alla vita o orientamento sessuale di una persona fisica.

Quali sono i dati che trattiamo

Possiamo trattare i seguenti dati personali:

  • Informazioni fornite da Lei. Ci potrà fornire informazioni sulla Sua persona quando compila moduli quali il modulo dei contatti nel nostro sito Web, si registra ai Servizi, richiede un preventivo, ordina un prodotto, partecipa ad una competizione, risponde ad una campagna promozionale o ad un sondaggio, presenta domanda relativamente alle offerte di lavoro, carica informazioni sul sistema, corrisponde con noi tramite e-mail, telefono o in altro modo. Queste informazioni possono includere il Suo nome, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, numero di telefono, posizione e luogo di lavoro, informazioni di pagamento, il contenuto di qualsiasi e-mail che ci invia e informazioni simili.
  • Informazioni su altre persone. Potrà fornirci dati personali relativi a terze parti, come le persone con le quali lavora, il responsabile dei pagamenti dei Suoi ordini, un amico, se si avvale del nostro servizio di raccomandazione per far conoscere ad un amico i nostri prodotti, servizi o promozioni, e altri individui.
  • Informazioni sul Suo dispositivo. Per quanto riguarda ogni Sua visita al nostro sito Web, potremo raccogliere informazioni tecniche sul Suo dispositivo quali indirizzo IP, sistema operativo, browser, fuso orario, indirizzo Internet del sito Web dal quale si è collegato direttamente al nostro sito Web, dati clickstream dell'URL, informazioni di interazione della pagina (quali scorrimento, clic e passaggi con il mouse) nonché i metodi usati per accedere ad altre pagine.
  • Informazioni provenienti da fonti terze. Queste possono includere informazioni ricevute da agenzie di referenze creditizie, società di spedizione, nostri provider di servizi e altre parti terze.

In generale, non ha alcun obbligo di comunicarci queste informazioni, ma senza di esse potremmo non essere in grado di fornirLe alcuni dei nostri Servizi. Potremo richiedere informazioni da agenzie di referenze creditizie prima di sottoscrivere con Lei un contratto di servizi. Alcuni dati personali saranno obbligatori per consentirci di ottemperare alle procedure obbligatorie di due diligence sui clienti prima di fornire i Servizi.

Dovrà fornire informazioni su terzi soltanto se potrà dimostrare di avere il permesso di farlo o se le informazioni sono di dominio pubblico.

Faremo affidamento sulle informazioni che Lei fornirà considerandole accurate, complete e aggiornate e Lei accetta di assicurare che lo siano.

Come utilizziamo i Suoi dati personali?

Tratteremo i Suoi dati personali, in conformità alla legislazione applicabile, esclusivamente per gli scopi seguenti:

  1. rispondere alle Sue richieste di chiarimenti e delucidazioni e altre comunicazioni ;
  2. fornire I Servizi incluso il nostro sito Web e caratteristiche correlate, vendita di prodotti e servizi, registrazioni e altri Servizi;
  3. permettere a fornitori e service provider di svolgere determinate funzioni per nostro conto al fine di fornire i Servizi , incluse webhosting, conservazione dati, verifica dell'identità, funzioni tecniche, logistiche e di altro tipo, come applicabile;
  4. consentirLe di usare le funzioni del nostro sito Web , quando sceglie di farlo;
  5. inviarLe comunicazioni personalizzate di marketing come consentito dalla legge o richiesto da Lei. Ha il diritto di cancellare la Sua registrazione inviando una e-mail a [email protected];
  6. inviare pubblicità personalizzata ai Suoi dispositivi , in base ai Suoi interessi e in conformità alla nostra Dichiarazione sull'utilizzo di cookie, più oltre. Ha il diritto di disabilitare i cookie, come descritto più oltre;
  7. pubblicare materiali di marketing , quali le testimonianze degli Utenti . Se desidera richiedere la rimozione della Sua testimonianza, ci può contattare all'indirizzo [email protected];
  8. gestire competizioni, come il nostro Cool Idea Award . I giudici ed il personale autorizzato della nostra competizione Cool Idea avranno accesso alla Sua domanda di partecipazione e ai Suoi dati personali;
  9. metterLa in contatto con funzionalità di terze parti quali i social media. I nostri siti Web potrebbero includere funzionalità di siti di social media, come il pulsante “Mi piace” di Facebook o la funzione “Condividi”. Queste funzionalità potrebbero raccogliere il Suo indirizzo IP o quello della pagina che ha visitato sul nostro sito e potrebbero richiedere un cookie per funzionare correttamente. Le Sue interazioni con queste funzioni sono disciplinate dall'informativa sulla privacy della società fornitrice;
  10. contattare terze parti , come inviare ad un amico da Lei consigliato, un invito "una tantum";
  11. garantire la sicurezza della nostra attività ed evitare e rilevare le frodi;
  12. amministrare la nostra attività , inclusi risoluzione dei reclami, individuazione e risoluzione dei problemi del nostro sito Web, analisi dei dati, controllo della qualità, formazione del personale, verifica di nuove funzioni per scopi di ricerca, statistici e di sondaggio;
  13. sviluppare e migliorare i nostri Servizi ; e
  14. ottemperare alla legislazione applicabile , anche in risposta ad una legittima richiesta avanzata da un tribunale o un organismo di regolamentazione.

Solitamente, il nostro trattamento dei dati personali per gli scopi descritti in precedenza si baserà sui seguenti fondamenti giuridici:

  • il trattamento necessario per adempiere a un contratto contratto in essere con Lei o altri interessati, come il trattamento per gli scopi indicati nei paragrafi a), b), c), d) e j);
  • il Suo consenso, ovvero il trattamento per gli scopi indicati nei paragrafi e), f), g), h) e j);
  • il trattamento necessario per i nostri interessi legittimi , o per quelli di una terza parte, come il trattamento per gli scopi indicati nei paragrafi a), b), c), d), g), i), j),k), l) e m), condotto sulla base dei nostri interessi legittimi, al fine di assicurare che i Servizi siano forniti correttamente, garantire la sicurezza della nostra attività e dei nostri Utenti e per la corretta amministrazione e sviluppo della nostra attività;
  • il trattamento necessario per ottemperare ad un obbligo legale al quale siamo soggetti, come il trattamento per gli scopi indicati nel paragrafo n); e
  • altri motivi legali applicabili.

Dichiarazioni sull'uso dei cookie

Cosa sono esattamente i cookie? Al fine di raccogliere le informazioni, inclusi i dati personali come descritto in questa Informativa, nel nostro sito Web potremmo usare cookie e analoga tecnologia. Un cookie è un piccolo pezzo di informazione che viene inviato al Suo browser e conservato nell'hard disk del Suo computer, cellulare o altro dispositivo. I cookie possono essere di prima parte, ovvero quelli collocati nel Suo dispositivo dal sito Web che sta visitando, oppure di terza parte, ovvero quelli collocati nel Suo dispositivo attraverso il sito Web ma da terze parti, come Google. Per maggiori informazioni, visiti il sito www.allaboutcookies.org.

Cookie presenti nel nostro sito Web. Per esempio, nel nostro sito Web potremmo utilizzare i cookie seguenti:

  • Cookie strettamente necessari. Questi cookie sono essenziali ai fini della Sua navigazione nel nostro sito Web e dell'utilizzo delle sue funzioni. Senza questi cookie, non è possibile fornire i Servizi da Lei richiesti. Quando chiude il browser, i cookie vengono eliminati. Si tratta di cookie di prima parte.
  • Cookie per l’analisi delle prestazioni. Questi cookie raccolgono le informazioni in forma anonima sulla modalità di utilizzo del nostro sito Web da parte dei visitatori. Ci permettono di riconoscere e contare il numero di visitatori e vedere come essi si muovono all'interno del sito Web quando lo usano e le regioni dalle quali effettuano la loro visita. Si tratta di cookie di prima parte. Per esempio, questo sito Web utilizza Google Analytics per aiutarci ad analizzare il modo in cui gli Utenti usano il sito Web. Le informazioni generate dal cookie sul Suo utilizzo del sito Web (incluso l'indirizzo IP) vengono trasmesse a Google. Tali informazioni vengono poi usate per valutare l'utilizzo del sito Web da parte degli Utenti e per compilare report statistici sull'attività del sito Web per il Gruppo.
  • Cookie per l’analisi delle funzionalità. Questi cookie consentono al nostro sito Web di ricordare le scelte che Lei compie (ad esempio, il Suo nome utente, la lingua o la regione in cui si trova, se applicabile) e di offrire funzionalità migliorate e più personalizzate. Le informazioni raccolte da questi cookie possono essere rese anonime e non permettono di tenere traccia della Sua navigazione su altri siti Web. Si tratta di cookie di prima parte.
  • Cookie di targeting/a fini pubblicitari. Questi cookie permettono a noi ed ai nostri inserzionisti di fornirLe informazioni più pertinenti a Lei ed ai Suoi interessi. Vengono usati anche per limitare il numero di volte in cui osserva una pubblicità oltre che per contribuire a misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie. Questi cookie ricordano che Lei ha visitato il nostro sito Web e possono aiutarci a compilare il Suo profilo. Si tratta di cookie persistenti che rimarranno nel Suo dispositivo sino alla loro scadenza o alla loro cancellazione manuale anticipata.
  • Cookie relativi ai Social media. Questi cookie Le permettono di collegarsi a reti di social media quali Facebook, twitter, LinkedIn e Google+. Si tratta di cookie persistenti che rimarranno nel Suo dispositivo sino alla loro scadenza o ad una loro cancellazione manuale anticipata.
  • Altri cookies e tecnologie analoghe, di volta in volta.

Possiamo combinare le informazioni ottenute da questi tipi di cookie e tecnologie con le informazioni sulla Sua persona ottenute da altre fonti.

Consenso all'utilizzo dei cookie e disabilitazione. Utilizzando i nostri Servizi, ipotizziamo che Lei accetti l'installazione, da parte nostra, di cookie nel Suo dispositivo. La maggior parte dei browser Internet accettano automaticamente i cookie. Tuttavia, se Lei, o un altro utente del Suo dispositivo, desidera ritirare il Suo consenso in qualsiasi momento, ha la possibilità di accettare o rifiutare i cookie modificando le impostazioni del Suo browser. Qui troverà le informazioni per disabilitare i cookie per il Suo browser. Se sceglie di rifiutare i cookie, potrebbe non fruire completamente delle funzioni interattive del nostro sito Web, delle nostre piattaforme e Servizi.

Potrà anche decidere di non accettare i cookie di terze parti selezionando le opzioni appropriate nel sito http://www.youronlinechoices.com/uk.

Divulgazione dei dati personali

Ci sono circostanze in cui potremmo voler divulgare o essere obbligati a divulgare i Suoi dati personali a terzi. Potremmo divulgare i Suoi dai personali anche:

  • alle aziende del nostro Gruppo in tutto il mondo, incluso nella UE, negli USA, Giappone e altrove;
  • ai nostri fornitorie provider di servizi per facilitare la fornitura dei Servizi inclusi webhosting, verifica dell'identità (per verificare la Sua identità rispetto ai dati contenuti in database pubblici), servizi per i clienti, portale di richieste di lavoro, piattaforma di pagamento, dati analitici, consulenti, per esempio per tutelare la sicurezza o l'integrità della nostra attività, inclusi i nostri database e sistemi, e per motivi di continuità operativa;
  • fatta salva la base legale appropriata quale il Suo consenso, i nostri partner pubblicitari e di marketing che ci permettono, per esempio, di fornire pubblicità personalizzate ai Suoi dispositivi o che potrebbero contattarLa a mezzo posta, e-mail, telefono, SMS o in altro modo;
  • ad un pagatore, quale il Suo datore di lavoro o committente, che paga per i nostri prodotti o servizi;
  • ad entità legali successori o partner , su base temporanea o permanente, per scopi di joint venture, collaborazione, finanziamento, vendita, fusione, riorganizzazione, cambiamento di forma giuridica, scioglimento e evento analogo relativo alla nostra attività. Nel caso di una fusione o vendita, i Suoi dati personali saranno trasferiti in modo permanente ad un'azienda successore;
  • alle autorità pubbliche laddove per legge ci venga richiesto di farlo; e;
  • ad altre terze parti laddove Lei abbia espresso il Suo consenso.

Trasferimento internazionale dei Suoi dati personali

Potremo trasferire i Suoi dati personali ad una terza parte in paesi al di fuori di quello nel quale sono stati originariamente raccolti, per sottoporli ad ulteriore trattamento in conformità agli scopi riportati in precedenza. In particolare, i Suoi dati personali potranno essere trasferiti all'interno del nostro Gruppo di aziende, negli USA ed in altri paesi. Laddove ciò accada, garantiremo l'adozione di appropriati meccanismi di trasferimento, quali clausole contrattuali standard , per assicurare un livello adeguato di tutela dei dati.

In caso di trasferimento dei dati personali ad organizzazioni private all'estero, come i nostri fornitori e provider di servizi, assicureremo, come richiesto dalla normativa applicabile, che i Suoi diritti alla privacy siano adeguatamente tutelati da misure tecniche, organizzative, contrattuali adeguate o altre misure legittime quali clausole contrattuali standard . Potrà contattarci per richiedere una copia delle misure di salvaguardia che adotteremo in tali circostanze.

Conservazione dei dati personali

Conserveremo i dati personali per tutto il tempo necessario per gli scopi elencati in precedenza o più a lungo, come potrebbe essere richiesto per legge. La invitiamo a contattarci se desidera ricevere ulteriori delucidazioni sui periodi di conservazione applicabili.

Possiamo conservare in forma anonimizzata i Suoi dati personali, che non saranno pertanto più riconducibili a Lei, per scopi statistici, senza alcun limite di tempo, nella misura in cui abbiamo un interesse legittimo e legale a farlo.

Sicurezza dei dati personali

Utilizzeremo le appropriate misure tecniche e organizzative di sicurezza delle informazioni per cercare di prevenire l'accesso non autorizzato ai Suoi dati personali. Alcune di queste misure includono software di crittografia, firewall e uso di protocolli Secure Socket Layers (SSL). Abbiamo predisposto un processo di verifica in due fasi per proteggere l'accesso al Suo account online.

Le ricordiamo tuttavia che la trasmissione delle informazioni su Internet non è mai completamente sicura. Nonostante facciamo del nostro meglio per mantenere i nostri sistemi in condizioni di sicurezza, non possiamo controllare tutta la rete e non possiamo pertanto garantire la sicurezza delle Sue informazioni quando vengono trasmesse a e dal nostro sito Web.

Laddove Lei abbia creato o ricevuto una password o un link di verifica che Le permetta di accedere a determinate parti del nostro sito Web o contenuto, è personalmente responsabile della sicurezza di tali informazioni. Le chiediamo di non condividerle con nessuno.

Diritti degli interessati

Gli interessati possono avere diversi diritti in relazione ai loro dati personali. . Per maggiori informazioni sui Suoi diritti in materia di protezione dei dati, visiti il sito web di ICO (website).

  • Diritto di presentare una richiesta d'accesso da parte dell'interessato (SAR, Subject Access Request). Gli interessati possono richiedere per iscritto copie dei loro dati personali. Tuttavia, la conformità con tali richieste è subordinata a determinate limitazioni ed esenzioni e ai diritti di altri individui. Ogni richiesta deve indicare chiaramente che si tratta di una SAR, ovvero una richiesta d'accesso ai propri dati da parte dell'interessato. Lei potrà dover anche presentare una prova della Sua identità e di eventuali pagamenti consentiti dalla legge, ove applicabile.
  • Diritto alla rettifica. Gli interessati possono richiedere la rettifica, da parte nostra, di qualunque dato personale errato o incompleto.
  • Diritto a ritirare il consenso. Gli interessati possono ritirare in qualsiasi momento il loro consenso al trattamento dei loro dati personali da noi effettuato sulla base del consenso precedentemente rilasciato. Tale ritiro non influirà sulla liceità del trattamento basato su tale consenso precedentemente rilasciato.
  • Diritto a obiettare al trattamento inclusi il trattamento e la profilazione automatizzati.La profilazione potrà essere condotta per scopi di amministrazione commerciale, quali il monitoraggio delle tendenze nelle visite degli Utenti al nostro sito Web e per fornire ai dispositivi degli Utenti annunci pubblicitari pertinenti. Rispetteremo le richieste di obiezione valide a meno che la nostra motivazione legittima e prioritaria giustifichi la continuazione del trattamento delle informazioni, da parte nostra, o esista un altro motivo legittimo per rifiutare tali richieste. Rispetteremo ogni richiesta valida di cancellazione della registrazione in relazione alle comunicazioni di marketing.
  • Diritto alla cancellazione. Gli interessati possono richiedere la cancellazione, da parte nostra, dei loro dati personali. Rispetteremo tali richieste, a meno che esista un motivo legittimo per non farlo. Per esempio, ci potrebbe essere un motivo legittimo e prioritario per conservare i dati personali, quale i nostri obblighi di conservazione delle registrazioni commerciali richiesti dalla legge.
  • Limitazione. Limiteremo in varie circostanze il nostro trattamento dei dati personali nella gestione delle richieste degli interessati, a meno che vi sia un motivo legittimo per non farlo, quale un obbligo legale a continuare il trattamento dei Suo dati personali in un determinato modo.
  • Diritto alla portabilità dei dati. In talune circostanze, gli interessati possono richiedere al responsabile del trattamento di fornire una copia dei loro dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina e di farli trasferire ad un altro provider di servizi uguali o simili. Non riteniamo che tale diritto si applichi ai nostri Servizi. Tuttavia, nella misura in cui si applica, rispetteremo tale richiesta di trasferimento. Ricordiamo che il trasferimento ad un altro provider non implica la cancellazione dei dati personali dell'interessato che possano ancora essere conservati per scopi legittimi e legali.
  • Diritto di presentare un reclamo presso l'autorità di supervisione. Suggeriamo agli interessati di contattarci per qualsiasi richiesta di delucidazioni o reclamo in relazione al modo in cui trattiamo i loro dati personali. Tuttavia, ogni interessato ha il diritto di contattare direttamente la relativa autorità di supervisione. Un elenco di autorità di supervisione è disponibile qui.

Siti di terze parti

Le politiche di terze parti per i loro servizi e offerte (come YouTube e Facebook) collegati mediante link ai o dai nostri Servizi prevedono informative sulla privacy distinte, che possono essere visionate cliccando sui link corrispondenti nei relativi siti Web. Poiché non abbiamo il controllo delle politiche o pratiche dei fornitori ed altre terze parti partecipanti, non siamo responsabili delle pratiche relative alla privacy o del contenuto di quei siti. Le consigliamo di prendere visione delle loro politiche prima di fornire eventuali dati personali o di completare qualsiasi transazione con loro.

Le informazioni e i materiali resi disponibili su o tramite questo sito sono protetti dalle legislazioni statunitensi e internazionali in tema di diritto d'autore e sono contenuti protetti da copyright di proprietà di Proto Labs, Ltd. Qualsiasi utilizzo, copia, redistribuzione, riproduzione, pubblicazione o modifica di tali informazioni o materiali può violare le leggi sui marchi federali, statali o internazionali, la common law, le leggi sui brevetti e/o legislazioni statunitensi e internazionali in tema di diritto d'autore; i trasgressori possono pertanto incorrere in azioni legali. 

Proto Labs®, ProtoQuote®, Protomold®, FirstQuote®, Firstcut® e Fineline® sono marchi registrati di Proto Labs, Ltd. Tutti gli altri marchi, nomi dei prodotti e loghi di Proto Labs presenti su questo sito, compreso Real Parts. Really Fast, sono marchi o marchi registrati di Proto Labs, Ltd. Il fatto che un marchio, nome prodotto o logo non compaia nell'elenco non costituisce una rinuncia a uno dei marchi di Proto Labs o altri diritti di proprietà intellettuale legati a quel nome o logo.

Nessuno dei contenuti del sito deve essere interpretato come tacita concessione di qualsivoglia licenza o diritto a utilizzare i marchi presenti sul sito in mancanza di autorizzazione in forma scritta rilasciata da Proto Labs, Ltd.

Participation in the “Cool Idea Award” competition by Proto Labs Ltd. (hereafter Protolabs), as well as its conditions and execution shall be governed by these General Terms and Conditions only. By participating in the competition the participant hereby accepts the Rules and Terms herein as binding and submits to them without any reservation.

§ 1 Generally

(1) Purpose of the competition shall be the advancement of start-up enterprises and craftsmen in realisation of ideas concerning product design, in particular the development and layout of prototypes.

(2) Thus the competition is directed to traders who are interested in realising and developing their product ideas for the market.

(3) Aim of the competition is together with the winner to produce a prototype of the winners design. Thus any payments in cash of the prizes value (full or in part) are specifically excluded and therefore do not take place.

§ 2 Terms of Application

(1) Eligible are only tradesmen with their seat within Europe, the European Economic Area (EEA, including Croatia) or Switzerland. In case the tradesman is an individual, a minimum age of 18 years is required for participation.

(2) Not eligible are employees of Protolabs, her managing directors, members of the competition Jury, as well as their close relatives. Furthermore not eligible are all entities, in which any of the aforementioned persons is directly or indirectly a shareholder or suppliers and repeat customers of Protolabs. A prohibition on participation does also exist for entities, managing directors or employees of companies of Protolabs Group as well as their close relatives. Protolabs shall be entitled to disqualify any participant from the competition in accordance with § 8 of these terms and conditions, claim back any benefits already granted and/or deny any prizes or winnings at their own discretion without naming any reasons, for any violations of these regulations.

§ 3 Application Period

(1) The competition comprises four quarterly award periods within the time frame from January 1st 2019 until December 31st 2019. The winner or winners will be decided by a competition jury (jury) with a minimum of 3 judges including a lead judge making the final overall decision in case an equality of vote might occur. For each awarding only the designs will be admitted, which are submitted in full and in the form required within the respective quarterly award period, Refer to the website for actual dates.. The date of receipt by Protolabs is imperative.

(2) Each design may only be awarded once with a prize over the one-year overall duration of the competition. Each participant is allowed to file four different designs, which have to significantly differ from the other designs filed by the participant in both, type and layout. If a design is significantly different from any other design already filed will be determined by Protolabs in its own discretion. The decision is definite and does not require reasons. The participant shall not have any legal claim concerning admittance or a further determination by a third party.

(3) It is in Protolabs sole discretion to exclude designs from the competition if they were not submitted duly, in time or were sent in repeatedly being already awarded. Protolabs shall not be required to give any reasons, neither for an admission nor for a rejection of a design to participate. Protolabs may in particular admit designs to the first award period in case they were submitted before the official beginning of the competition and therefore ahead of the time frame. Nevertheless, also in this case a legal claim for admission to the competition is not given.

§ 4 Participation

(1) Registration is only possible online via the submission platform (https://protolabs.submittable.com/submit). In order to participate in the program the participant has to submit all documents electronically in the format and procedure requested there, as well as accept and entirely and in good time fulfil the conditions set out in these General Terms and Conditions. Applications sent to Protolabs in any other way, in particular via E-Mail or mail, may be excluded from the competition without giving reasons or any notice to the sender.

(2) Protolabs shall not be liable for any flawed submission, either for failures during the electronic transmission or malfunctioning end-devices. The proof of sending of an application shall not be deemed any proof of receipt by Proto Labs.

(3) Other than individual applications, in particular mass sendings, automated sendings via software, macros or other automated technique are not permissible and will in any case result in disqualification of the participant for the whole term of the competition. § 8 shall apply.

(4) In case the participant is a legal entity, the sender guarantees his duly authorisation to act on behalf of the company. Protolabs shall not be obliged to verify the power of attorney. The sender obtains full, direct and unlimited liability for the accuracy of his statement. He will reimburse Protolabs for any costs and expenditures resulting from any lack of authorisation. Any violation of this § 4 sec. 4 entitles Protolabs to disqualify the sender in accordance with § 8. The submission by an unlawful representative does not result in a participation of the represented, even if authorisation is given retroactively.

§ 5 Requirements for the designs

(1) The design must be so that it is suitable for additive manufacturing, CNC machining or injection moulding.

(2) The design needs to consist of a 3D-CAD-model and fulfil the upload requirements as stated on the Application website.

(3) Any specifications of the design have to be either in German, French, Italian or in English language.

(4) All dimensions of the design must comply with the metric system.

(5) The design must be entirely original to the applicant. Generally this is the case if design represents a product of one’s own mind created solely by the applicant, and does not consist in a copy or imitation; modifying, enhancing or altering a third party’s pre-existing work.

(6) By submitting his design the participant confirms that the design does not infringe restrict or violate third person’s rights, in particular no copyrights, designs, trademark or other intellectual property rights. The design must not require for its implementation, production, manufacture or otherwise use the consent of third parties, provided that consent for participation in this competition and the realisation of the prize would be required.

(7) The design must not, not even in parts, be subject or expected subject of any court action.

(8) Designs, which have already won prizes in other competitions or have been published in other ways, are excluded from participation. The same applies for designs, which were developed in the course of a government program or under governmental aid.

(9) Designs must not be suitable to pose a risk to physiologic or psychological health of the employees of Protolabs or third persons, or are not compliant to the moral standards of Protolabs. This is particularly the case with weapons, any devices dedicated to or suitable for the killing or wounding of lifeforms, as well as potentially offending designs or such with a sexual content or purpose. This applies to designs as whole as well as mere parts, even if they are only subordinate in their importance to the overall design.

(10) It is in the sole discretion of Protolabs to decide, whether the conditions above are met.

(11) The participant holds Protolabs and all companies of Protolabs Group harmless for any demands, costs or claims of third parties, to the extent they stem from any violation of the prerequisites set out in § 5. To the extent Protolabs or any Protolabs Group companies incurs any costs or expenditures proven necessary for fighting off any claims by third parties, the participant will reimburse for this also.

§ 6 Selection/ Obligations of the Award Recipient

(1) Any design, which fulfils the conditions for participation, will be evaluated by the Jury. There is no right of access to or appeal against the evaluation by the Jury. The selection criteria, which lead to the awarding of the winners, are at the sole discretion of Protolabs.

(2) Any costs incurred to the participant in connection with the creation and submission of the design, are to be borne by participant. A refund by Protolabs will not take place, irrespective the success of the participation in the competition.

(3) Protolabs is entitled to pose questions to the participants, concerning the specifications and details of the design, to the extent this is necessary for the evaluation or manufacture of the participants design. The participant accepts his obligation of answering these questions comprehensively and to the best of his knowledge. In case the information given by the participants remains incomplete, flawed or making evaluation or manufacture of a prototype in any other way impossible or essentially more difficult for Protolabs, Protolabs shall be entitled to disqualify the design from the competition, also retroactively, in accordance with § 8. Protolabs shall be not obliged to correct or complete the design, in order to enable evaluation or production.

(4) Awarding and receipt of the prizes will only be granted if all of these Terms and Conditions are met by the participant. The awarding by Protolabs shall not be deemed a precedent for the duly fulfilment of the Terms and Conditions. In particular even after receipt of the prizes a retroactive disqualification is permissible in case of a violation of the participation terms.

(5) In case the prizes are subject to taxation or any other public charges with the participant, these are to be borne by the participant to the extent legally permissible. There is no reimbursement by Protolabs.

§ 7 Notification of the winners

(1) The winners will be notified about his award personally, via phone, mail or e-Mail. The choice of the method of notification is at the sole discretion of Protolabs.

(2) Protolabs will not accept any liability for the receipt of the notification by the winner. There is no obligation for Protolabs to repeat the notification, whether via the same method or any other, if not Protolabs is responsible for the failure of notification.

(3) Failed notifications are deemed notifications according to § 9 sec. 2, if not Protolabs is responsible for the failure.

§ 8 Disqualification

(1) In case the participant violates one or several terms stated by in these Terms and Conditions, he may be disqualified by Protolabs from one award period or the entire competition (disqualification).

(2) In the case of a disqualification the participant is obliged to make a full restitution of any prizes awarded or, in case this is not possible, compensate Protolabs. Protolabs is also entitled to refrain from handing over any prizes already promised. Claims of compensation for further damages by Protolabs are reserved.

(3) The disqualified participant is not entitled to reimbursement for any costs incurred due to the participation in the competition.

§ 9 Awards

(1) Over the on-year term of the competition prizes in an overall value of up to £50,000.00 or EUR 58,000.00 will be awarded in the quarterly award periods. The amount of winners as well as the value of the prizes awarded will be determined by a jury, whose members will be solely selected by Protolabs at its own discretion. Protolabs is entitled to award all, no, individual, or a multitude of designs in each award period, depending on quantity and quality of the designs submitted.

(2) A prize consists of Protolabs producing one free prototype of the awarded competition design submitted by the participant. The prize can be claimed within a term of ninety days starting with the notification to the winner. Extent and nature of the prize are exclusively as stated in the notification sent to the winning participant. Any claim by the participant, deviating from extent and nature as described in the notification, especially any partial claim, is not permissible.

(3) Once handed over the completed prototype becomes the property of the participant. Any tools used in manufacturing of the prototype its single components, in particular the moulds specifically made for this purpose, remain property of Protolabs and may be rebuilt, stored and, to the extent necessary for the process of the competition or possible follow-up orders, used by Protolabs without any consideration becoming due to the participant. For this purpose, Protolabs will store and save the documents and specifications submitted by the participant in the course of this competition. The participant explicitly confirms his consent with manufacturing, storing and usage of his designs and the tools and moulds responding to his drafts. Apart from this all rights in connection with the design remain with the participant. The participant shall be entitled to revoke his consent concerning storing of the drafts, as well as reproduction and usage of the moulds produced for the manufacturing of the prototypes in writing towards Protolabs anytime after completion of the competition.

(4) The manufacturing of the prototype will be done exclusively by additive manufacturing technique, CNC machining technique and/or injection moulding technique. The actual techniques to be used are subject to the sole determination of Protolabs. The participant is not entitled to demand any specific technique for manufacturing the prototype, especially any technique apart from the ones named above.

(5) The prototype is only manufactured for usage by the participant. As a prototype it is not intended for sale or passing on to any third persons. If and to the extent any corresponding claims are being brought forward against Protolabs stemming from the product liability code or any other basis for claim, the participant will fully reimburse Protolabs. To the extent Protolabs incurs any costs or expenditures proven necessary for fighting off any claims in this context, the participant will reimburse Protolabs for this also.

(6) The manufactured prototype is subject to warranty in commercial transactions according to law. Protolabs does not accept any liability concerning technical functionality, usability or marketability of the prototype or any follow-up product based thereon. Additionally, Protolabs does not accept any liability for the legal usability or marketability of the prototype or any follow-up products. The liability is with the participant only. In particular selection by the Jury does not represent any examination of the design concerning any of such qualities.

(7) The price is not transferable to other persons or designs. Payment of the prize in cash does not occur, neither in part or in full.

§ 10 Release

(1) The participant entitles Protolabs by submitting a design free of charge and irrevocably:

a) To save and process the specifications for purposes and at least the term of this competition. After the conclusion of this competition a revoke is permissible under the terms of § 9 sec. 3.
b) In case of an award to produce tools and moulds for the purpose of manufacturing of a prototype. Moulds and tools become the sole property of Protolabs.
c) To publish pictures, drafts and descriptions of the prototypes in all media Protolabs deems suitable and on the website of Protolabs as well as all websites of Protolabs affiliates.

d) To publish the participants name in the case of an award win or Honorable mention, including seat and image of the company logo, to the extent existing. This entitlement does also include later corrections or amendments of the data by Protolabs.

(2) For the rest all copyright and usage rights of the design shall be with the participant.

§ 11 VAT and invoicing procedure

(1) Taking into consideration VAT law as well as applicable European legal standards a win at the “Cool Idea Award” has to be classified as a so called “exchange deal” or as an “act similar to an exchange deal” between entrepreneurs. As performance/service and return-service we have on the one hand side the manufacturing of a prototype and on the other side the submitted idea/design.

(2) Taking into consideration these requirements, Protolabs will determine the applicable basis of assessment for VAT purposes in each individual case and on basis of this determination will file an invoice as service-provider to the Winner for the manufacturing of the prototype. In addition Protolabs will file also on basis of this determination a so called “credit note”, which can exceptionally be issued by the service-recipient (Protolabs) to the service-provider of the idea/design (Participant/Winner).

(3) The Participant is obliged, to provide Protolabs with any necessary invoice-information, in particular whether the Participant is a so called small-scale-entrepreneur, who does not invoice including VAT.

§ 12 Miscellaneous

(1) Should one or several provisions of these Terms and Conditions be or become partly or entirely invalid or unfeasible, or should the Agreement contain a gap, this shall not affect the validity of the other provisions.

(2) The competition and all claims arising thereof shall be governed by the law of England and Wales only.

(3) The place of jurisdiction is the United Kingdom.