10 motivi per partecipare a InspirON, l’Hackathon di formazione in materia di sostenibilità di Protolabs

giovedì 25 marzo 2021 Protolabs

10 motivi per partecipare a InspirON, l’Hackathon di formazione in materia di sostenibilità di Protolabs

I produttori si stanno rendendo sempre più conto del vero valore della sostenibilità e dell’adozione di metodologie “verdi”, con i numerosi vantaggi finanziari e concreti di breve e lungo termine che ne conseguono.

Oltre a questi aspetti, i requisiti legislativi si stanno intensificando poiché i governi del Regno Unito, dell’Unione europea e di tutto il mondo stanno già intervenendo per realizzare i loro obiettivi in termini di sostenibilità. I governi faranno molto affidamento sulle aziende produttrici, per cui si assisterà ad un inevitabile e profondo cambiamento nella legislazione, ma i vantaggi e le opportunità saranno a disposizione di chi agirà tempestivamente.

L’elenco che segue spiega in dettaglio i 10 motivi per i quali i progettisti di prodotto dovrebbero partecipare all’Hackathon di formazione in materia di sostenibilità di Protolabs. Si tratta di 10 motivi che delineano i requisiti futuri sulla sostenibilità attraverso lo sviluppo dei prodotti, cogliendo così cogliere le opportunità che si presenteranno.

  1. Fai tuoi gli strumenti e i metodi necessari per soddisfare i requisiti futuri in materia di sostenibilità

Acquisisci le informazioni sull’Analisi del ciclo di vita (LCA) e sugli altri strumenti e metodi importanti per raggiungere la sostenibilità ottimale nello sviluppo dei prodotti.

  1. Contribuisci a ridurre i costi energetici di produzione per migliorare la redditività della tua azienda

I costi energetici rappresentano una delle principali preoccupazioni per i le aziende manufatturiere. Pertanto, comprendere come lo sviluppo dei prodotti possa contribuire alle iniziative di riduzione di tali costi ha un’importanza strategica.

  1. Acquisisci informazioni sull’evoluzione della legislazione in materia di sostenibilità dalla prospettiva del design di un prodotto

Impara a comprendere gli impegni attuali e futuri in termini di sostenibilità dalla prospettiva del design di un prodotto. È importante sapere cosa fare prima che lo faccia la concorrenza!

  1. Impara dagli esperti nel campo della sostenibilità nell’ingegneria e nel design dei prodotti

Dialoga con diversi esperti e leader di tutta Europa nel campo della sostenibilità nell’ingegneria. Acquisisci le informazioni che forniscono e cogli l’opportunità unica di formulare domande dirette.

  1. Contribuisci ad attrarre nuovi clienti e ad aumentare le vendite

Apprendere a progettare tenendo conto della sostenibilità contribuirà ad attrarre nuovi clienti e ad aumentare le vendite.

  1. Contribuisci a raggiungere gli obiettivi aziendali di sostenibilità per ottenere incentivi fiscali

I produttori che adottano proattivamente misure di sostenibilità nello sviluppo dei loro prodotti hanno a loro disposizione un numero crescente di crediti d’imposta, contributi e incentivi, a seconda del paese.

  1. Contribuisci a promuovere una cultura di miglioramento continuo sul posto di lavoro

Conoscere la sostenibilità può generare innovazione! Un impatto positivo sull’azienda e sull’ambiente promuove una cultura di miglioramento continuo.

  1. Aiuta la tua azienda ad anticipare la concorrenza sui futuri obblighi in materia di sostenibilità

È inevitabile che l’evoluzione della legislazione subisca un’accelerazione. Conoscere questa materia sta rapidamente diventando un requisito, ma le opportunità offerte possono essere colte dalle aziende che sanno giocare d’anticipo.

  1. Acquisisci le più recenti conoscenze su materiali e altre tecnologie in relazione alla sostenibilità

Apprendi a orientarti nel mondo dei materiali e delle tecnologie di produzione “verdi” e a comprendere come gli sviluppi futuri supporteranno il design dei prodotti.

  1. Migliora la tua occupabilità man mano che il concetto di sostenibilità si diffonde nell’area del design dei prodotti

Acquisire conoscenza sulla sostenibilità sta diventando sempre più una qualità essenziale per i progettisti di prodotti. Tutta la formazione è corredata dall’accreditamento CPD relativo allo sviluppo professionale continuo così da rispecchiare le tue nuove abilità.

Per maggiori informazioni o per registrarti come partecipante, clicca qui