Applicazioni che aiutano a raggiungere i vostri obiettivi in termini di salute fisica, alimentare e finanziari

lunedì 17 settembre 2018 Protolabs

L'articolo Uno sguardo all'innovazione esamina alcune delle nuove tecnologie a nostra disposizione in termini di App, che possono aiutarci a raggiungere anche gli obiettivi personali più impegnativi.

Indipendentemente dal fatto che cerchiate di fare più esercizio fisico, consumare cibi più salutar, rimborsare un debito o conseguire un altro obiettivo personale, è più facile abbandonare le buone abitudini che continuare a seguirle con perseveranza. Ma vi invitiamo a non gettare la spugna! Quale sia il vostro obiettivo, esiste un'applicazione per aiutarvi a raggiungerlo.

Più esercizio fisico

Gli obiettivi relativi al raggiungimento della forma fisica sono i più comuni tra i buoni propositi che si prefissiamo per il 2018 e innumerevoli sono le app concepite per aiutarci. Nike Training Club è una delle migliori app di fitness per i sistemi operativi iOS e Android. Questa applicazione presenta esercizi ideati da atleti e allenatori che si focalizzano su forza, resistenza o mobilità.  L'app offre livelli di difficoltà diversi e rappresenta una valida opzione per chi inizia a fare esercizio e intende intensificare lo sforzo con il tempo.

Una delle principali scuse che accampiamo per non esercitarci è la mancanza di tempo. Fitnet sfata questo mito con diversi esercizi della durata compresa tra cinque e sette minuti per le persone che hanno una giornata di lavoro molto intensa. L'applicazione gratuita offre oltre 200 video comprendenti esercizi cardiovascolari, per aumentare la forza e di yoga, utilizzando un'app interna, SelfieCam, che permette di confrontare i propri movimenti con quelli dei personal trainer presenti nel video.

Mangiare in modo più sano

Esercizio fisico e alimentazione vanno spesso a braccetto, particolarmente se il vostro obiettivo generale è quello di acquisire uno stato di salute o una forma fisica migliore. Come per altre applicazioni di workout, sul mercato esistono centinaia di app di dieta e nutrizione. Nutrino è un'applicazione molto diffusa e funge da nutrizionista virtuale. L'app vi aiuta a controllare i cibi che consumate, l'esercizio fisico che svolgete e l'acqua che bevete durate il giorno e offre suggerimenti personalizzati in termini di pasti e spuntini basati sulla vostra dieta, obiettivi e gusti personali.

Goodbudget aiuta gli utenti a non sforare il loro budget destinando somme di denaro a spese specifiche. Foto, per gentile concessione di goodbudget.com

Goodbudget aiuta gli utenti a non sforare il loro budget destinando somme di denaro a spese specifiche. Foto, per gentile concessione di goodbudget.com

Prendetevi cura delle vostre finanze

Sia che cerchiate di ripagare un debito, di risparmiare più denaro o di pianificare meglio il vostro budget, troverete senz'altro un'applicazione che fa per voi. Mint aiuta a preparare budget e offre suggerimenti per migliorarli in base alle abitudini di spesa, raggruppa i pagamenti delle vostre bollette e invia allarmi alla scadenza, oltre a fornire un punteggio di affidabilità creditizia gratuito e consigli per migliorarlo. Goodbudget adotta un approccio virtuale alla pianificazione delle spese mettendo i soldi in una busta per aiutare gli utenti a vivere secondo le proprie possibilità e a risparmiare. Sincronizza le spese su diversi dispositivi in modo che l'intera famiglia possa sempre controllarle e rispettare il budget.

Altri obiettivi

Per riuscire a raggiungere obiettivi più personali o specifici, è utile usare un'app che monitori le nostre abitudini. Done permette di prefissare obiettivi multipli e impostare dei promemoria, effettua controlli diverse volte al giorno, segue i successi raggiunti e può essere usata per definire nuove abitudini e cercare di allontanarsi da quelle dannose. Strides funziona in modo simile, ma permette anche di definire obiettivi a lungo termine e segue progressi e fasi intermedie.

 

Uno sguardo all'innovazione è un articolo mensile che esamina nuove tecnologie, prodotti e tendenze.