Nuova piattaforma per ottenere preventivi, analisi di fattibilità e ordinare pezzi

lunedì 2 novembre 2020 Matthew Hatch

Salve! Siamo qui, adesso, perché abbiamo rivoluzionato ancora una volta la fabbricazione con la nostra nuovissima esperienza digitale concepita tenendo in considerazione tutti voi, i nostri clienti. Dalla preventivazione alla produzione e al controllo della qualità, abbiamo ricreato il nostro intero sistema di fabbricazione incentrandolo sulla velocità per aiutarvi a trasformare idee in prodotti e ad ottimizzare la fabbricazione durante l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla prototipazione alla produzione on-demand.

Il cuore del sistema è formato dalla nostra piattaforma di e-commerce di facile utilizzo per la preventivazione e gli ordini. La sua interfaccia moderna e intuitiva è stata concepita per farvi spendere meno tempo nell’effettuare l’upload dei file, ricevere il preventivo e ordinare i pezzi, in modo che vi possiate dedicare a lanciare le vostre idee sul mercato. Ed è un catalizzatore per nuove capacità: più opzioni di produzione, configurazione di più pezzi in un unico preventivo... Vi troverete più di tutto quello che avete richiesto.

 Per iniziare, vogliamo mostrarvi un po' la piattaforma ed evidenziare alcune delle caratteristiche chiave della navigazione, dell'organizzazione, della collaborazione e altri elementi.

Navigazione 

Login

Dovete soltanto selezionare RICHIEDERE UN PREVENTIVO nell’angolo superiore destro dello schermo di qualsiasi pagina del sito protolabs.it oppure effettuare il LOGIN al vostro account, la cui opzione appare direttamente sopra di esso. Da qui, potete creare rapidamente un nuovo account - dovete fornire solo qualche informazione - oppure effettuare il login al vostro account Protolabs esistente. Una volta effettuato l'accesso, ricorderemo le informazioni che avete fornito per le visite future e per facilitare il login, che potrete effettuare con un semplice click del mouse.

Avviare un progetto

Una volta effettuato il login, arriverete alla vostra pagina dei PROGETTI. Benvenuti, è un piacere avervi qui con noi. Siete pronti per iniziare un progetto? Selezionate l’opzione CREA UN NUOVO PROGETTO. Qui vi verrà chiesto di assegnare un nome al vostro progetto: pompa per l’insulina, staffa metallica V2, dissipatore aereo_01, per esempio. Una volta nominato il vostro progetto, cliccate su CREA UN NUOVO PREVENTIVO. Selezionate quindi il vostro servizio: stampaggio a iniezione, lavorazione CNC o stampa 3D.

Caricare un pezzo

Fino a qui è piuttosto semplice, vero? Adesso è giunto il momento di caricare uno o più file CAD in 3D: potete sfogliare tra i file salvati o semplicemente utilizzare la nostra interfaccia di trascinamento della selezione. Accettiamo questi formati di file:

  • IGES (.igs)
  • STEP (.stp)
  • SolidWorks (.sldprt)
  • PTC Creo (.prt)
  • Parasolid (.x_t e .x_b)
  • ACIS (.sat)
  • AutoCAD (.dwg, solo 3D)
  • Autodesk Inventor (.ipt)
  • CATIA (.catpart)

Le cartelle compresse (.ZIP) possono contenere una combinazione qualsiasi dei tipi di file modello precedenti.

Il nostro servizio di stampa 3D è in grado di generare un preventivo anche da un file per la stereolitografia (.stl).

Configurare il preventivo del vostro pezzo

Adesso che avete caricato il o i vostri file CAD nel vostro progetto, non dovete fare altro che selezionare CONTINUA per iniziare a configurare il vostro pezzo con dettagli quali scelta del materiale, quantità dei pezzi, finitura, opzioni specifiche al servizio richiesto e altri aspetti quali i requisiti ITAR e le istruzioni speciali. Noterete che mentre passiamo da una sezione all’altra della nuova piattaforma, ogni operazione dall’upload alla configurazione è molto più intuitiva e molto più veloce. Quando siete pronti, non dovete fare altro che cliccare su ANALISI. Riceverete un preventivo interattivo con l’analisi di fattibilità gratuita, spesso in soli 20 minuti. Giusto il tempo di un caffè e di controllare le vostre email: la troverete nella vostra posta elettronica.

Verificare l'ordine

Era buono il vostro caffè? Nella casella della posta in arrivo troverete un’e-mail di Protolabs che vi permette di tornare al vostro progetto per VERIFICARE E ORDINARE i pezzi per i quali vi abbiamo mandato il preventivo. Avete ora le informazioni in tempo reale sui prezzi e l’analisi di fattibilità in base alle scelte che avete effettuato. Se desiderate modificare la quantità dei pezzi e la data di spedizione, non ci sono problemi. I prezzi aggiornati saranno riportati sul preventivo. E con la stampa 3D, potete osservare immediatamente come le modifiche nei materiali additivi e il livello di risoluzione influiscano sul prezzo.

Nuova opzione della piattaforma è il calendario Ricevi entro; che vi permette di scegliere la data in cui ricevere i pezzi e notare eventuali implicazioni in termini di costi. Inoltre, già all’acquisto, e non dopo - avrete un’indicazione completa delle spese di spedizione e delle tasse. Questo significa che non ci sono costi nascosti, quindi il vostro preventivo è preciso e affidabile. Potete persino condividere i vostri preventivi con i colleghi o l’Ufficio Acquisti. È una bella cosa. Ma prima di verificare e ordinare i pezzi, dobbiamo farvi conoscere il cuore della nostra piattaforma: l’analisi automatizzata di fattibilità.

 

Analisi di fattibilità

In poche parole, la nostra analisi di fattibilità fornisce un feedback sulla geometria del vostro file CAD per migliorare la realizzabilità. E nella nostra nuova piattaforma, l'analisi di fattibilità è stata migliorata per offrire ancora più chiarezza su qualsiasi decisione relativa al design. Questa analisi e le eventuali modifiche al design che ne derivano possono a loro volta ridurre i tempi di fabbricazione e i costi di produzione. Ma in alcuni casi, il vostro design può non avere problemi critici di realizzabilità. Non è necessario alcun cambiamento. Non occorre neppure suggerire eventuali modifiche. Avete fatto centro. Ma in altri casi, potrebbe essere necessario cambiare qualcosa. All'interno della verifica del vostro preventivo, noterete come vi siano delle piccole icone verdi, gialle e rosse nella parte inferiore del preventivo di un pezzo specifico, che variano a seconda degli interventi che si rendono necessari. Verde? Non ci sono problemi. Ma se compaiono le icone dei consigli gialle o rosse, dovrete selezionare il pulsante VISUALIZZA I CONSIGLI per rivedere il feedback sul design. Esamineremo aspetti quali angoli di spoglia, spessore delle pareti, elementi forati e molte altre variabili a seconda del servizio di fabbricazione che intendete utilizzare, ed evidenzieremo le aree che potrebbero causare problemi. Tutte le modifiche consigliate sono facoltative ma vengono comunque raccomandate per migliorare la realizzabilità. Per apportare le modifiche richieste dovrete aggiornare la geometria del pezzo in base al nostro feedback e caricare nella piattaforma un nuovo file CAD. In alcuni casi, con pezzi che saranno stampati a iniezione, per esempio, possiamo anche fornire una proposta di revisione che potete accettare (o rifiutare) per accelerare il processo di ordinazione. Avete ancora domande sulla nostra analisi di fattibilità? Non preoccupatevi, controllate il nostro post sul blog che approfondisce il tema dell’analisi di fattibilità.

 

 

Acquisto

Quando il design dei pezzi è ottimizzato e le eventuali modifiche apportate, e il prezzo e i dettagli della spedizione sono in ordine, non dovete fare altro che selezionare l’opzione ACQUISTA ORA nella pagina VERIFICA E ORDINA. Inserite le informazioni per la spedizione (aggiungendo il numero di riferimento, l'indirizzo Drop Ship, i documenti per l’esportazione) e quelle per la fatturazione (pagamento con carta di credito o ordine di acquisto), confermate i dettagli e selezionate COMPLETA L’ORDINE. A seconda della data di spedizione richiesta, i pezzi possono essere spediti anche in sole 24 ore. Li potrete ispezionare personalmente poco dopo.

Questa è una rapida panoramica di come il nostro processo di preventivazione e ordinazione sia davvero semplice, ma la piattaforma offre anche molte altre funzionalità, caratteristiche utili e vantaggi. Aspetti che sono stati concepiti per migliorare l'intera esperienza di acquisto. Aspetti relativi all’organizzazione e alla collaborazione dei quali vogliamo parlare prima di concludere.

 

Organizzazione + Collaborazione

Organizzazione e Collaborazione

Se vi piace utilizzare un’interfaccia utente chiara, pulita e ordinata, abbiamo buone notizie per voi: questa è la vostra sezione. Dopo aver aperto un account e iniziato a definire i progetti, a richiedere i preventivi e a ordinare i pezzi, potete organizzare il vostro account in base ai progetti stessi e a creare una libreria di pezzi. Questo è molto più pratico della classificazione di numerosi preventivi diversi.

Avete altri pezzi da caricare per il preventivo? Come già anticipato in precedenza, potete caricare e configurare pezzi multipli da realizzare con i vari servizi: stampaggio, lavorazione meccanica e stampa 3D. Ancora una volta, questo serve a tenere le cose ordinate. Avete un preventivo scaduto? Nessun problema. Potete accedere facilmente ai preventivi scaduti e ottenere immediatamente un’indicazione del prezzo.

Inoltre, conserviamo tutte le informazioni sui percorsi utensili CNC degli ordinativi passati, in modo da permettervi di ordinare nuovamente e ricevere pezzi precisi e di qualità costante, ogni singola volta. E per quanto riguarda il controllo delle versioni? Viene tracciato e conservato, per agevolare l’accesso alle diverse versioni del design.

La ricerca di preventivi e ordini è ora un’operazione semplice, grazie alla barra di ricerca presente nella pagina PROGETTI e nel vostro Storico ordini. Anche l'accesso all’analisi di fattibilità di cui abbiamo parlato in precedenza, fornita insieme ai preventivi, è un gioco da ragazzi: la potrete trovare all’interno del progetto corrispondente. Fornite il vostro polimero o la vostra resina? Non preoccupatevi, potete gestire il tutto direttamente all’interno della nostra piattaforma.

Tutti noi sappiamo come il lavoro di gruppo faciliti e migliori i risultati, per cui termineremo questa panoramica parlando di alcuni strumenti di collaborazione che adesso avrete a vostra disposizione. Abbiamo aggiunto la funzione INOLTRA IL PREVENTIVO per condividere facilmente i preventivi con i vostri collaboratori: colleghi, responsabili e Ufficio Acquisti. I collaboratori possono modificare tempi di spedizione, materiali, finiture e altre opzioni per conoscerne in tempo reale l'impatto sui prezzi. Potete anche inoltrare i preventivi a colleghi, collaboratori o a chiunque debba visionarli o modificarli.

Dovrebbe essere tutto chiaro, adesso. Se siete già nostri clienti, vi ringraziamo per la fiducia che ci accordate. Siamo consapevoli del fatto che la nuova piattaforma può, a volte, richiedere del tempo per familiarizzare con le sue funzioni, ma auspichiamo che la transizione dal nostro vecchio sistema alla nuova interfaccia sia semplice e ci auguriamo che la troviate facile da utilizzare proprio come lo avevamo pensato. Se siete nuovi clienti e in passato avete ordinato attraverso altre piattaforme di fabbricazione, siamo sicuri che questa esperienza vi piacerà. 

Caricate un pezzo adesso oppure date un’occhiata a un esempio di preventivo se non siete ancora pronti a procedere.