Classificazione UL 94 e termoplastiche ritardanti di fiamma

Postato su venerdì 1 marzo 2019 Da Protolabs

L'UL 94 è uno standard di infiammabilità della plastica emanato dagli Underwriters Laboratories (USA). Lo standard classifica le materie plastiche in base a come bruciano in vari orientamenti e spessori di pezzi, dal meno ritardante di fiamma al più ritardante in sei diverse classificazioni.

 

Classificazione UL 94 Definizione della classificazione
HB Combustione lenta su un pezzo orizzontale
V-2 La combustione si arresta entro 30 secondi su un pezzo lasciando gocce di plastica verticali infiammabili.
V-1 La combustione si arresta entro 30 secondi su un pezzo verticale lasciando gocce di plastica non infiammabile.
V-0 La combustione si arresta entro 10 secondi su un pezzo verticale lasciando gocce di plastica non infiammabile.
5VB La combustione si arresta entro 60 secondi su un provino verticale senza lasciare gocce; si può aprire una cavità sul provino.
5VA La combustione si arresta entro 60 secondi su un provino verticale senza lasciare gocce; non si apre nessuna cavità sul provino.

Effetti dell'infiammabilità

Colorante/Additivi: Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare una resina di base senza additivi, poiché la maggior parte degli additivi non ha una classificazione UL. Se è richiesto un additivo specifico, è probabile che abbiate bisogno di lavorare con un compounder che possa creare una miscela ritardante di fiamma personalizzata della resina di base, come ad esempio la corrispondenza del colore.

Spessore del pezzo: Il grado UL viene misurato su vari spessori e questo può cambiare drasticamente il valore UL del pezzo. Se state cercando un materiale UL 94 V-0 per un pezzo con pareti sottili o spesse come mostrato nella tabella qui sotto, il pezzo ottenuto potrebbe non rispondere alle aspettative se non presterete grande attenzione allo spessore delle pareti e alla selezione del materiale.

Spessore Unità valore nominale Test Method
Classificazione di fiamma: UL   UL 94
0.0295 in. V-2  
0.0591 in. V-0  
0.0787in. 5VB  

 

Materiali classificati V-0 per lo stampaggio a iniezione
Protolabs offre materiali selezionati che hanno una classificazione UL 94 V-0 per lo stampaggio a iniezione, ma permette anche di utilizzare materiali personalizzati previa approvazione. Si tratterà verosimilmente di resine che dovrà fornire il cliente, poiché la domanda potrebbe non essere abbastanza consistente da consentirne l'inserimento in stock.

 

Materiali in stock con UL 94 V-0 o maggiore
ABS Polylac PA-765
ABS/PC Bayblend FR3010
PA Technyl A 20 V25 25% Glass Fibre, Latamid 66 H2 G/25-V0KB1 25% fibra di vetro
PBT CCP 4115 104F 15% fibra di vetro
PC

Lexan 3412R 20% GF, Lexan 3414R 40% GF

PEEK

Victrex 450g

PP

Ultem 1000

PPS

Fortron 1140L4 40% fibra di vetro

Dato che esistono molte classificazioni disponibili, per fornire la corretta "carta gialla", UL deve eseguire test completi sui materiali. Se avete ulteriori domande sui materiali o se i pezzi soddisfano le classificazioni UL, contattate il nostro team al numero +39 (0)321 381 211 o all'indirizzo [email protected]