10/04/2019

Design fantastici

Da Matt Hatch
Sinterizzazione laser diretta dei metalli
Sinterizzazione Laser Diretta dei Metalli

L'avvento della nuova tecnologia e, in particolare, della stampa 3D, significa che il design cambia così velocemente come mai prima d’ora e che i limiti della nostra immaginazione vengono spinti al punto tale da creare prodotti o soluzioni nuovi e incredibili che migliorano il modo in cui viviamo la nostra quotidianità.

Quale più rapida fonte di produzione digitale di prototipi su misura e produzioni in volumi ridotti del mondo, Protolabs è entusiasta della prospettiva di lavorare tanto con clienti affermati quanto con progettisti in erba per aiutarli a trasformare in realtà la loro visione.

Offriamo un servizio di analisi di fattibilità dei vostri modelli, eseguita interattivamente in poche ore, mentre il nostro team di 25 Application Engineer dedicati può aiutare le aziende nella scelta dei materiali e delle definizioni.

I continui investimenti nelle tecnologie di stampa 3D, lavorazione CNC e stampaggio a iniezione ci permettono di realizzare pezzi in pochi giorni, offrendo ai nostri clienti una convalida del design iniziale a costi contenuti e permettendo alle imprese e agli inventori di lanciare rapidamente i loro prodotti sul mercato. Quest’ultima rappresenta un’argomentazione esclusiva di vendita essenziale quando si vuole entrare in un mercato.

impianto cranico stampato in 3D offre una migliore qualità di vita
impianto cranico stampato in 3D offre una migliore qualità di vita

3DPI Awards Trophy Design Challenge

La nostra competenza nel design ci ha permesso di qualificarci come finalisti nella categoria Applicazioni Medicali dei Premi dell’Industria della Stampa 3D. Siamo inoltre lieti di rinnovare il nostro sostegno all’iniziativa di realizzazione del trofeo organizzata dal settore della Stampa 3D, la Trophy Design Challenge.

Questa competizione, guidata dalla comunità delle aziende che si occupano di stampa 3D, offre ai progettisti in erba l’opportunità di affidare le proprie idee ai grandi nomi del nostro settore; da questa collaborazione nasceranno infatti i prestigiosi trofei che saranno consegnati a Londra il 9 giugno.

Il design vincente dovrebbe cercare di celebrare le capacità uniche della stampa 3D, spingendo al contempo la nostra competenza di produzione al limite. I nostri Application Engineer sono pronti a cogliere la sfida!

Siamo in grado di stampare materiale traslucido/trasparente, per cui avrà senso pensare a come potete giocare con l’aspetto cosmetico di un pezzo aggiungendo cavità interne e caratteristiche visibili all’esterno. Potreste persino aggiungere un rendering al materiale da voi presentato per dimostrare le caratteristiche interne del vostro design.

Altri elementi da prendere in considerazione per il design:

  • Struttura reticolare
  • Deve essere progettato in due materiali diversi
  • Integrare caratteristiche multiple aventi dimensioni di almeno 0,15 - 0,20 mm
  • Dimensioni minime/massime del trofeo: 75 x 75 x 75 mm/125 x 125 x 125 mm
  • Il design deve essere ottimizzato per la SLA e la MJF

Oltre all’onore di essere il creatore dei premi mondiali, il vincitore riceverà anche una stampante 3D Utimaker, leader di settore.

Il design rappresenta il cuore dell’approccio di Protolabs, per cui auguriamo buona fortuna a tutti i partecipanti alla competizione internazionale di progettazione dei trofei. Che vinca il design migliore!

Per maggiori informazioni o per partecipare, visitate il sito www.protolabs.co.uk/protolabs-171

 

Taggato: Stampa 3d