20/10/2020

Cosa cambia per il nostro servizio: Lavorazione CNC

Da Matthew Hatch

La nuova piattaforma di preventivazione digitale di Protolabs è un’entusiasmante esperienza per i clienti. Si tratta di una nuova piattaforma per la fabbricazione digitale che mette a vostra disposizione un maggior funzionalità e riduce drasticamente il tempo necessario per lanciare i vostri prodotti sul mercato.

In questa serie di articoli esploreremo cos’è cambiato nella nuova piattaforma a seconda della linea di servizio. Esamineremo in sintesi e in dettaglio ciò che vi potete aspettare mentre caricate i modelli CAD, passate attraverso il preventivo e l'analisi dei vostri pezzi ed effettuate l'ordine.

In questo articolo e nel video sotto, nello specifico, daremo un'occhiata alla nuova piattaforma per vedere cosa accade quando si caricano i pezzi per la lavorazione CNC - il servizio leader mondiale di Protolabs per prototipi rapidi e parti per la produzione di pezzi finali.

 

Accesso / Registrazione

L’opzione “My account” non sarà più disponibile con il lancio della nuova piattaforma. Gli utenti fidelizzati potranno effettuare il login utilizzando l'e-mail e la password esistenti. Tutti gli ordini inviati in precedenza saranno disponibili nello “Storico ordini” e i preventivi effettuati a partire dai 30 giorni precedenti il lancio della nuova piattaforma saranno visibili nella cartella 'progetto 0'. Agli utenti che in precedenza hanno caricato i file CAD / effettuato ordini ma non hanno impostato una password, verrà chiesto di crearne una al momento della registrazione. Come per i clienti fidelizzati, saranno visibili tutti gli ordini effettuati e tutti i preventivi richiesti a partire dai 30 giorni precedenti il lancio della nuova piattaforma.

Una volta effettuato l'accesso alla nuova piattaforma, troverete quanto l'interfaccia sia molto semplice e contenga informazioni sulla gestione dei materiali, come ad esempio i moduli per quelli forniti dal cliente. È davvero facile cercare i pezzi, e potete anche organizzare i progetti in corso e quelli archiviati.

Caricamento dei file (Upload)

Per poter caricare un file CAD sulla nuova piattaforma è necessario disporre di un account, se non ne avete già uno.  Ciò che è veramente utile è che ora potete caricare più pezzi in un’unica operazione. E potete effettuare il caricamento in gruppi, in modo da distinguere chiaramente i diversi pezzi e le loro revisioni: sarete così in grado di gestire efficacemente i vostri progetti. Potete persino condividere il caricamento con i colleghi, all’interno della funzionalità Inoltra il preventivo.

Il sistema vi offre la possibilità di caricare ulteriore documentazione a supporto di un pezzo, oltre alla capacità di configurare i pezzi prima dell'analisi consentendovi così di risparmiare tempo prezioso nelle fasi successive del processo.

L'intera interfaccia ha un aspetto diverso. È più intuitiva e aiuta a velocizzare l'intero processo di ordinazione.

Accettiamo i seguenti formati di file:

  • IGES (.igs)
  • STEP (.stp)
  • SolidWorks (.sldprt)
  • PTC Creo (.prt)
  • Parasolid (.x_t e .x_b)
  • ACIS (.sat)
  • AutoCAD (.dwg, solo 3D)
  • Autodesk Inventor (.ipt)
  • CATIA (.catpart)
  • Le cartelle compresse (.ZIP) possono contenere una combinazione qualsiasi dei tipi di file modello precedenti.

Configurazione dei pezzi

Il principale cambiamento nella configurazione dei pezzi è la capacità di scegliere gli elementi filettabili. La funzione è molto semplice da controllare. Inoltre, vi mostra chiaramente una eventuale maggiorazione di prezzo per la filettatura.

Nel complesso, vi offre un’esperienza più fluida in quando potete personalizzare i vostri pezzi, tutti visibili e accessibili nella stessa schermata.

Nella configurazione del preventivo sono presenti numerosi elementi che velocizzano e semplificano il processo. Ad esempio, ora è possibile rinominare i pezzi in qualsiasi fase del processo. Questo è un dettaglio utile nella gestione del vostro progetto, poiché in precedenza questa operazione poteva essere effettuata solo su richiesta. Inoltre, se un preventivo si riferisce a diversi pezzi e uno di questi “blocca” l'ordine, è possibile rimuoverlo e creare un ordine a sé stante. Questo aiuta a garantire che tutti i pezzi siano creati e spediti il più rapidamente possibile, utilizzando la funzionalità di preventivo per lotti.

Il controllo delle revisioni è semplice poiché tutto viene monitorato e salvato, in modo da rendere accessibili le versioni precedenti del design. C'è chiarezza anche sulle decisioni relative al design grazie alla funzionalità Inoltra il preventivo che consente a più utenti di visualizzarlo. I collaboratori possono modificare tempi di spedizione, materiali, finiture e altre opzioni per conoscerne in tempo reale l'impatto sui prezzi.

Inoltre, l'ingegnere può svolgere tutto il lavoro tecnico e poi trasmettere il preventivo all’Ufficio Acquisti che potrà così completare l'ordine.

È anche disponibile il supporto per assistervi nella configurazione del preventivo tecnico. Questo è accessibile al momento del login e consiste in un centro di assistenza, consigli e chat on-line.

 

Analisi

La funzionalità di analisi di fattibilità nel nuovo sistema è uno strumento più completo, ma è più semplice e facile da usare. C'è più trasparenza con i vostri pezzi e più comunicazione, in modo che possiate conoscerne esattamente lo stato.

È importante rivedere e intervenire in risposta a tutti i commenti dell’analisi fornita. Sono presenti impostazioni predefinite, per cui vale la pena assicurarsi che la configurazione corrisponda esattamente ai vostri requisiti.

Uno dei cambiamenti chiave sono gli indicatori a colori. Lo stato dei vostri pezzi è codificato a colori man mano che avanzate nelle fasi di configurazione, analisi, revisione e approvazione. Ognuno di questi stati ha un codice colore corrispondente. In ultima analisi, l’obiettivo è raggiungere lo stato verde, “Pronto per la fabbricazione”.

Bianco - Da configurare: Tutti i pezzi appena caricati hanno inizialmente uno stato bianco. Essi devono essere configurati e, se necessario, inviati per l’analisi.

Grigio - Analisi della fattibilità in corso: I pezzi il cui stato è grigio sono attualmente sottoposti ad analisi da parte di Protolabs per identificare eventuali limiti alla realizzazione, tempi di lavorazione e prezzo. Vi invieremo un’e-mail quando tutti i pezzi da preventivare sono pronti per essere verificati.

Verde - Pronto per la fabbricazione: I pezzi il cui stato è verde hanno completato l'analisi e la preventivazione e non richiedono ulteriori revisioni o approvazioni. Potete procedere all'acquisto quando tutti i pezzi di un preventivo hanno raggiunto questo stato.

Giallo - Verifica e approva: I pezzi il cui stato è giallo sono quasi pronti per la fabbricazione. Occorre solo che rivediate l’analisi di realizzabilità per approvare i nostri consigli, accettare il layout degli accessi e degli espulsori e/o scegliere le opzioni di filettatura. Una volta approvata, i pezzi passeranno allo stato verde.

Rosso - Revisioni richieste/Fabbricazione non possibile: Purtroppo non siamo in grado di produrre pezzi con lo stato rosso. Siete pregati di rivedere l'analisi di realizzabilità per informazioni su eventuali modifiche da apportare al design del vostro pezzo in modo che corrisponda alle nostre capacità di produzione. Vi preghiamo di contattarci, per parlare della revisione con i nostri Application Engineers.

Nero - Preventivo scaduto: Il prezzo dei pezzi il cui stato è nero non è più attuale. Occorre inviare nuovamente il file CAD per richiedere il preventivo.

L'intera interfaccia è più chiara e semplice, e vi aiuta a velocizzare il processo di analisi. Se desiderate un feedback più dettagliato, lo potete richiedere nel campo “aggiungi una nota”.

Ordine e acquisto

Nel nuovo sistema è possibile scegliere la data di consegna tramite la funzionalità del calendario “ricevi entro” che vi permetterà di osservare eventuali aumenti o riduzioni del prezzo finale. Questo è uno strumento utile per risparmiare tempo nella gestione dei costi. Il sistema consente inoltre di scomporre i costi di spedizione per ogni ordine di pezzi, senza alcun costo nascosto.

Le spedizioni al di fuori del Regno Unito e dell'UE richiederanno la compilazione di un questionario, ma si tratta di un compito semplice per il quale il nostro Servizio Clienti potrà assistervi.

È davvero molto semplice. Anziché le 4 pagine del sistema precedente, avete ora solo 4 voci nella stessa pagina. Potete includere il vostro ordine di riferimento su un ordine e la pagina non scadrà, in modo da non perdere ciò che è stato inserito.

E potrete inoltrare i vostri preventivi ai colleghi. Ciò significa che li potrete far modificare e confermare da più persone prima di procedere all'ordine.

Pezzi ricevuti

Nel nuovo sistema, il formato di tutti gli identificativi è cambiato: essi appariranno in modo diverso sull'etichetta, in particolare l'identificativo dei pezzi, del preventivo, dell'ordine di vendita, della produzione, della spedizione e il numero dell'ordine di acquisto.

Inoltre, se avete ordinato il materiale certificato di un fornitore, sul sacchetto sarà chiaramente indicato quali certificazioni corrispondono a determinati pezzi.