02/11/2020

La rivoluzione della fabbricazione

Da Matt Hatch

La rivoluzione della fabbricazione – La nuovissima piattaforma di preventivazione di Protolabs offre una velocità e una flessibilità ancora maggiori per la prototipazione e la produzione on-demand (ODM)

Immaginate se poteste aggiungere rapidamente linee di produzione alla vostra base di fabbricazione per includere una maggiore personalizzazione dei prodotti. Tradizionalmente, le economie di scala non vi consentirebbero di farlo, ma oggi stiamo entrando in una nuova era della fabbricazione on-demand in cui è possibile esternalizzare questa capacità a produttori digitali specializzati che realizzano volumi più bassi e mix più elevati, sia più velocemente che a costi più contenuti.

I miglioramenti alla nostra architettura digitale, che supporta il lancio della nostra nuovissima piattaforma di preventivazione on-line, vi permettono di gestire i vostri requisiti sia per la prototipazione che per la fabbricazione on-demand, comodamente seduti alla vostra scrivania. È come avere un’ulteriore linea di prodotti aggiunta al vostro impianto di produzione, ma senza l'investimento di capitale.

Quando lo abbiamo lanciato più di 20 anni fa, il nostro modello di fabbricazione digitale era rivoluzionario. Da allora è stato necessario evolvere continuamente, ampliando i nostri servizi di fabbricazione e migliorando le nostre capacità ben oltre il servizio di prototipazione originale. Molti dei clienti che serviamo sono cresciuti insieme a noi, quindi le loro aspettative sono costantemente elevate.

Gli sviluppatori di prodotti vogliono ridurre i cicli di sviluppo ed essere in grado di reagire più rapidamente ai cambiamenti della domanda del mercato. Forniamo un servizio di fabbricazione end-to-end che può essere sfruttato in qualsiasi momento, sia per la prototipazione che per la fabbricazione on-demand.

La nostra nuova piattaforma di preventivazione on-line è stata quindi creata per offrire una velocità e una flessibilità ancora maggiori tanto per la prototipazione quanto per la fabbricazione on-demand. Si tratta dello strumento più innovativo per progettisti, ingegneri, sviluppatori di prodotti e team di approvvigionamento, nei loro sforzi per far arrivare i prodotti sul mercato più velocemente che mai.

Personalizzazione di massa

Per singoli articoli o volumi più piccoli nell’ordine delle centinaia di pezzi, la Lavorazione CNC o la Stampa 3D potrebbero essere le tecnologie di punta. Se questa capacità fosse esternalizzata, i pezzi possono generalmente essere spediti in tempi brevi. In Protolabs possiamo spedire i pezzi anche in un solo giorno, avvalendoci di queste tecnologie.

Il punto debole della fabbricazione on-demand era la situazione di urgenza quando i clienti avevano bisogno di qualche migliaio di pezzi o componenti, che si verifica spesso nell'era della personalizzazione di massa di oggi. La sfida cui ci troviamo a dover far fronte, da produttore on-demand quali siamo, è quella di soddisfare tutte le vostre esigenze, ridurre i tempi di lavorazione e offrirvi maggiore controllo. Dobbiamo rendere ciò che facciamo parte della vostra organizzazione, senza soluzione di continuità.

Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo, avete bisogno di molto di più dei pezzi consegnati in tempi brevi. Dovete verificare di ricevere pezzi e componenti che soddisfino le vostre esigenze di qualità e avete bisogno di relazioni che convalidino questi standard. Non solo, ma in questa nuova era di supply chain digitali è necessario condividere facilmente le informazioni importanti che ricevete dal vostro fornitore di fabbricazione on-demand, in modo che l'Ufficio Acquisti possa approvare il preventivo e la produzione non venga bloccata.

La nostra nuova piattaforma di preventivazione on-line e l'offerta di fabbricazione on-demand vi assistono proprio in questo. La nostra attività si incentra sulla velocità, ma anche sull'abbinamento della nostra offerta digitale alle risorse di fabbricazione necessarie per soddisfare le vostre esigenze. Potete associarci soprattutto alla prototipazione rapida, ma abbiamo sempre fornito ai clienti la fabbricazione in volumi ridotti. In effetti, questo ha senso, poiché possiamo ridurre il Time to Market complessivo prendendo il prototipo che abbiamo sviluppato insieme per poi produrlo in volumi più elevati.

Il nostro segreto è sempre stato la nostra capacità digitale di ridurre i tempi di lavorazione e di dare ai clienti un maggiore controllo. Naturalmente, la consulenza umana da ingegnere a ingegnere è ancora fondamentale per risolvere alcuni problemi, ma l'uso del software velocizza il processo. E la nuova piattaforma di preventivazione riduce ulteriormente i tempi di questo processo, vi offre una maggiore flessibilità e vi permette di occupare saldamente il “posto di guida” dei vostri progetti.

Volumi ridotti caratterizzati da un mix elevato di pezzi

La nostra ambizione è quella di essere il fornitore industriale leader di mercato nella fabbricazione in volumi ridotti caratterizzati da un mix elevato di pezzi per quanto riguarda la stampa 3D, la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dato ai clienti un controllo ancora maggiore con la nostra nuova piattaforma di quotazione. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a gestire il progetto relativo al pezzo o al componente che produciamo per voi. E siamo consapevoli che per diventare una parte remota della capacità produttiva di un cliente dobbiamo pensare all'approvvigionamento, al processo di qualità e alla supply chain della vostra azienda. La nuova piattaforma di preventivazione amplia le nostre capacità affinché possiate gestire tutto questo dalla vostra scrivania.

Tempi di lavorazione inferiori

Se il pezzo deve essere stampato a iniezione, lo stampo viene realizzato in alluminio anziché in acciaio. Utilizzando l'alluminio, siamo in grado di produrre stampi in 15 giorni lavorativi o meno come standard - confrontate questo arco di tempo con le 10-12 settimane tipicamente indicate per gli stampi in acciaio.

E grazie alla nuova piattaforma di preventivazione, è più facile progettare nello stampo altre variabili. Nello specifico, ora è possibile ripetere facilmente più cavità in un unico stampo per aiutare a bilanciare il costo dell'utensile con il prezzo per pezzo. Queste decisioni dipendono da diversi fattori e la nostra nuova piattaforma fornisce strumenti visivi per aiutarvi a ottenere il costo più basso per i pezzi di cui avete bisogno. È anche più facile archiviare i design e le loro diverse iterazioni e richiamarli per riferimento futuro.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni su tutte le funzionalità della nostra nuova piattaforma di preventivazione, cliccate qui (link alla pagina hub 2.0). Potete anche a breve dare un'occhiata al nostro webinar sulla fabbricazione on-demand o semplicemente utilizzare la nuova piattaforma registrandovi/effettuando il login e caricare un file CAD. Se avete usato il nostro sistema precedente, scoprirete che il processo è più semplice ma offre una maggiore flessibilità e più opzioni allo stesso tempo.

È un momento molto entusiasmante per la fabbricazione e dobbiamo riconoscere che, man mano che le esigenze dei consumatori cambiano, la supply chain deve svolgere un ruolo importante nell'offrire flessibilità di produzione. La nostra nuova piattaforma di preventivazione permette a progettisti e ingegneri di progettare il loro prodotto finale per ottimizzarne le prestazioni e poi scegliere quale tecnologia di fabbricazione, dalla stampa 3D, alla lavorazione CNC e allo stampaggio a iniezione, soddisfi al meglio le loro esigenze.