28/01/2020

Le proprietà del materiale Delrin offrono un'alternativa plastica forte e versatile al metallo

Da Protolabs
Delrin
Il Delrin è stato usato per una varietà sorprendente di pezzi, compresi i plettri per chitarra a sinistra e la graffatrice chirurgica a destra.

Affidandovi a Protolabs, avrete la possibilità di scegliere tra centinaia di materiali di fabbricazione che includono vari tipi di termoplastiche, metalli ed elastomeri. Anche se avete sempre la possibilità di fornire il vostro materiale per i progetti di stampaggio a iniezione, la maggior parte dei nostri clienti preferisce sceglierlo all'interno della vasta gamma della nostra offerta.

Come abbiamo avuto modo di indicare fin qui, quando si sceglie un materiale, occorre considerarne le proprietà, le caratteristiche di fabbricabilità, l'aspetto estetico e il costo.

Cos'è il Delrin?

Una delle scelte di materie plastiche più popolari che offriamo per lo stampaggio a iniezione e la lavorazione è l'omopolimero acetale Delrin (poliossimetilene POM).

Il Delrin rappresenta un eccellente sostituto del metallo grazie alla sua elevata resistenza alla trazione, al basso attrito e all'alta resistenza all'usura, allo scorrimento e alla deformazione, come pure alla sua durata e alla tenacità complessive. Il Delrin presenta un basso assorbimento di umidità ed è chimicamente resistente agli idrocarburi, ai solventi e ai prodotti chimici neutri.

Il Delrin è ideale per le applicazioni industriali

Tutte queste proprietà ne fanno la soluzione ideale per una serie di applicazioni industriali e meccaniche. I pezzi esposti a un ambiente umido o bagnato, come i componenti di pompe e valvole, sono particolarmente idonei. Altri usi comuni includono ingranaggi, cuscinetti, boccole, rulli, raccordi e parti di isolatori elettrici.

Per scopi di riferimento generale, ecco alcuni valori del Delrin in categorie strategiche:

Materiale Resistenza alla trazione Resistenza agli urti Inflessione per calore Allungamento a rottura
Delrin 40 - 150 Mpa 1.6 - 4.2 KJ/m2 80 - 150°C 10-40%

 

 



Dati e statistiche molto più dettagliate sono disponibili sul nostro sito web. Nella nostra guida di confronto dei materiali è presente una scheda tecnica del Delrin fornita da Plastics International, che elenca i vantaggi del materiale:

  • Buona stabilità dimensionale
  • Eccellente lavorabilità
  • Resistenza superiore agli urti e allo scorrimento
  • Elevata resistenza allo stress
  • Proprietà di alta resistenza e rigidità
  • Resistenza chimica a carburanti e solventi
  • Basso assorbimento dell'umidità: il Delrin può funzionare in ambienti umidi con poche conseguenze sulle prestazioni o sulle dimensioni
  • Buone proprietà di usura e abrasione: il basso coefficiente di attrito e la superficie dura e resiliente, ne fanno la scelta più popolare in numerose applicazioni soggette a usura.
  • Il grado naturale è conforme a FDA, NSF e USDA

Più che una scheda tecnica per il Delrin 570, si tratta di un documento che include grafici che illustrano le proprietà fisiche, meccaniche, termiche ed elettriche del Delrin, che sono fattori importanti da considerare.

Due delle aziende con cui abbiamo lavorato di recente utilizzando il Delrin sono Opus KSD, che ha usato il materiale per prototipare il suo strumento chirurgico SubQ It!, e Bog Street LLC, che l'ha utilizzato per la sua serie di plettri per chitarra LEAP (vedi foto).

Per maggiori informazioni sui materiali di produzione, potrete usufruire anche dei nostri selettori gratuiti di materiali per la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione. Sono guide tascabili per aiutarvi a identificare i materiali giusti per il vostro prossimo progetto. Questi selettori includono indicazioni specifiche sulle proprietà per assicurarvi di disporre del materiale e del processo più adatto in funzione dell'applicazione a cui è destinato il pezzo.

 

La scienza dei materiali rappresenta un approfondimento sui materiali di produzione.