23/08/2021

Marcatura dei pezzi mediante tampografia e incisione laser

Da Protolabs

Quando si progettano pezzi per lo stampaggio a iniezione, potrebbe essere necessario considerare le opzioni di finitura. Possono aiutare a migliorare le proprietà meccaniche di un pezzo, migliorare le finiture superficiali, facilitare il processo di assemblaggio finale, o semplicemente personalizzare ulteriormente il pezzo o i pezzi.

Un'opzione di finitura comune che sembra essere popolare tra i nostri clienti sono i servizi di marcatura dei pezzi, attraverso l'uso della tampografia o dell'incisione laser.

Marcatura dei pezzi
La marcatura dei pezzi con la stampa a tampone è un'opzione di finitura comune, come si vede qui su una macchina per l'analisi del sangue Quantra prodotta da HemoSonics.

Tampografia di pezzi in plastica

La tampografia trasferisce un'immagine bidimensionale, come un logo aziendale, su un oggetto tridimensionale. Gli esempi abbondano. Noterete ovunque articoli marcati con la tampografia: elettrodomestici, elettronica di consumo, pulsanti e tastiere di computer, giocattoli, palline da golf e così via. Tutte le immagini sono controllate relativamente alle restrizioni di dimensione, colore e complessità. Inoltre, le immagini per la stampa devono essere fornite con posizioni chiaramente contrassegnate in riferimento alla geometria del pezzo. PM-TI e MT11010 sono le texture più aggressive che possiamo stampare in tampografia. Il tempo di consegna richiesto per la tampografia a Protolabs aggiunge in genere più di tre giorni lavorativi al vostro ordine di pezzi.

Incisione laser per la serializzazione e i numeri di pezzo

L'incisione laser è un'altra opzione per la marcatura dei pezzi. L'incisione laser, che viene applicata allo stampo o direttamente sui pezzi, è spesso utilizzata per informazioni quali loghi, serializzazione o numeri di pezzo. L'incisione laser assicura informazioni nitide e coerenti su ogni pezzo. Gli acetali e i materiali ad alta temperatura non sono adatti all'incisione laser. Il tempo di consegna aggiunge in genere più di quattro giorni lavorativi al vostro ordine di pezzi e più di nove giorni lavorativi al vostro ordine di stampi.

Input richiesti per la marcatura di pezzi

Quindi, quali sono gli input richiesti per queste opzioni di marcatura di pezzi?

Per la tampografia, avremo bisogno di un collegamento CAD/pezzo, un disegno 2D che annoti la posizione della grafica, un file Adobe Illustrator che annoti la dimensione della grafica, la quantità del pezzo, una specifica del colore (numero Pantone), e il materiale del pezzo (solo ABS, PC, ABS/PC sono disponibili per ora a Protolabs per questa opzione).

Per l'incisione laser, abbiamo bisogno di un disegno o CAD che identifichi le dimensioni, la posizione e la profondità dell'incisione, la quantità del pezzo, se applicabile, e il materiale.

I servizi di marcatura dei pezzi della tampografia e dell'incisione laser fanno parte di un'ampia selezione di opzioni di finitura per lo stampaggio a iniezione che offriamo in Protolabs e che offrono una serie di vantaggi: rafforzamento dei pezzi, miglioramento dell'aspetto estetico, personalizzazione e così via. Oltre alla marcatura dei pezzi, queste opzioni includono: testurizzazione dello stampo, abbinamento di colori personalizzati, inserti filettati e assemblaggio di base. Queste opzioni di finitura si aggiungono alle nostre capacità di produttore monofornitore con attrezzature e produzione interna dei pezzi. Potete appoggiarvi a noi dall'inizio alla fine per i vostri pezzi: dallo sviluppo iniziale e la prototipazione, attraverso la produzione on-demand di pezzi per l'uso finale e le opzioni secondarie e la finitura.

Per ulteriore aiuto, non esitate a contattarci al numero +39 0321 381211 o all'indirizzo [email protected]. Per iniziare oggi il vostro prossimo progetto di design, basta caricare un modello CAD 3D per un preventivo interattivo entro poche ore.