25/07/2018

Migliorare performance e cosmetica dei pezzi stampati 3D con i trattamenti secondari

Da Tony Holtz

La stampa 3D industriale crea rapidamente pezzi funzionali in plastica, ma spesso tali pezzi possono beneficiare di trattamenti secondari che ne migliorano l'aspetto cosmetico e la funzionalità.

Pezzo stampato in 3D su LArmor
Migliorare la performance

I filetti non vengono formati bene con la stampa 3D a causa degli strati, delle tolleranze e dell'eccessiva polimerizzazione del materiale. Un'opzione per migliorare la performance dei filetti è quella di avere fori filettati o chiusi al termine della realizzazione; in questo modo si ottengono filetti lisci e una performance superiore. In alternativa, è possibile installare inserti filettati per migliorare ulteriormente la resistenza. Con la stereolitografia (SLA), installiamo inserti filettati incollandoli in posizione, mentre con la sinterizzazione laser selettiva (SLS), li inseriamo a caldo in quanto questo processo utilizza nylon termoplastico per applicazioni commerciali.

Colori e cosmetica

Le opzioni in termini di colore e aspetto cosmetico sono limitate dalla produzione, ma molte volte si possono migliorare nella post-produzione che permette di ottenere pezzi stampati 3D simili a quelli stampati a iniezione. Abbiamo a nostra disposizione alcune modalità diverse per modificare il colore di un pezzo, tra le quali l'applicazione di una tinta colorata, vernice personalizzata o laccatura "soft touch" ai pezzi ottenuti mediante SLA e SLS. Una tinta è generalmente meno dispendiosa e più rapida da applicare rispetto alla vernice

Un fanale posteriore rosso, stampato in 3D
Una copertura per luci posteriori è stata creata aggiungendo una tintura rossa a parti di stereolitografia trasparente (SL).
  • Per le tinte dei pezzi, offriamo cinque colori primari: nero, rosso, giallo, blu e verde. L'applicazione della tinta produce un aspetto opaco o trasparente a seconda del materiale di base.
  • La verniciatura personalizzata è anche disponibile per coloro che desiderano usare colori diversi per le varie caratteristiche. Possiamo riprodurre qualsiasi numero Pantone fornito.
  • Se desiderate ottenere il prototipo di un design sovrastampato, la laccatura "soft touch" può conferire le caratteristiche cosmetiche e tattili di un pezzo sovrastampato.
  • È inoltre possibile applicare una goffratura leggera, media o pesante per rappresentare la finitura di uno stampo.
  • Per aggiungere queste finiture ad un pezzo, dobbiamo semplicemente ricevere un file in formato PDF con i dettagli del pezzo, i colori e le aree di applicazione di ciascuna finitura.

Inoltre, decalcomanie o adesivi rappresentano spesso un'ottima soluzione per aggiungere ulteriori elementi al design come il logo di un'azienda, per esempio. Poiché la stampa 3D produce solitamente piccole quantità di pezzi, è possibile applicare le decalcomanie a condizione che ci vengano fornite prima della realizzazione dei pezzi.

 

Camion in miniatura stampato in 3D
Un modello Ford F100 del 1955 con vernice personalizzata per creare dettagli raffinati e colori migliorati.

La lucidatura, l'aggiunta di una texture o un rivestimento incolore sono possibili operazioni quando è richiesta una parte trasparente senza una linea di strati o una finitura opaca. Un rivestimento trasparente viene spesso applicato alle parti in stereolitografia (SL) quando si pulisce una parte o se è richiesta una protezione UV più lunga.

Come richiedere finitura personalizzata nella stampa 3D

Quando richiedi un'offerta in stampa 3D, devi:

  • Seleziona il processo di stampa 3D e il materiale desiderato nello strumento di quotazione online
  • Scarica un file STL per un preventivo interattivo istantaneo che include il prezzo base e il tempo di produzione
  • Seleziona "finitura personalizzata" dal menu a discesa delle quotazioni e aggiungi una nota che descriva la finitura desiderata
  • Fornire un PDF con le istruzioni aggiuntive necessarie per la richiesta
  • Completa il tuo ordine dopo aver ricevuto un preventivo da uno dei nostri tecnici dell'applicazione, che contiene prezzi e scadenze aggiornati, normalmente entro poche ore.

 

In caso di domande relative alle operazioni secondarie per la stampa 3D, contattare i nostri tecnici dell'applicazione al +39 0321 381 211  o via email: [email protected]