05/07/2022

Il Servizio di Consulenza Progettuale prepara i pezzi per la produzione

Da Nicole Hopper

Il fattore chiave per ottenere un pezzo più rapidamente di chiunque altro in Protolabs è disporre di un file CAD adatto alla produzione.

La velocità di produzione è il principio fondante della nostra azienda. Oltre vent'anni fa, il nostro fondatore Larry Lukis ha elaborato un complesso sistema software in grado di comunicare con una rete di frese e presse utilizzando i modelli CAD prodotti dal cliente al fine di automatizzare il tradizionale processo di produzione e ridurre i tempi di realizzazione dei pezzi stampati a iniezione.

Nel corso degli anni, questo sistema si è evoluto e ora i clienti possono ricevere il preventivo per un pezzo stampato dopo poche ore dal caricamento del file CAD nel nostro software di preventivazione. Inoltre, possono ottenere informazioni utili, tra cui la preparazione per l'orientamento del pezzo, la progettazione del sistema di gate ed espulsori, il design dello stampo, le informazioni sul percorso utensile e l'analisi di fattibilità del pezzo. Comprende un simulatore della fattibilità volto a garantire che Protolabs sia in grado di produrre il pezzo.

Ma che succede se il file CAD non è adatto allo stampaggio a iniezione? O se il cliente ha bisogno di aiuto per prepararlo? È qui che il nostro nuovo servizio di consulenza progettuale (CDS) per pezzi stampati a iniezione entra in gioco.

Servizio di Consulenza Progettuale
Il nostro servizio gratuito di consulenza progettuale contribuisce a migliorare la fabbricabilità dei pezzi in plastica del cliente.

Nuovo servizio di consulenza progettuale per i pezzi stampati a iniezione

In parole semplici, il nostro nuovo servizio aiuta i clienti ad aggiornare il file CAD per rispondere al feedback sulla fattibilità che hanno ricevuto insieme al preventivo. Uno dei nostri application engineer esperti nello stampaggio a iniezione lavorerà con loro alla progettazione del pezzo per migliorarne la fabbricabilità e garantire che sia stampabile.

La prima fase di questo processo consiste nel sottoporre il progetto al vaglio del nostro team di Application Engineering per assicurare che soddisfi determinati criteri di idoneità per il servizio di consulenza progettuale, tra cui aver superato le fasi di iterazione ed essere pronto per l'ordine. Il processo dipenderà anche dal simulatore di fattibilità e dall'intenzione del cliente di procedere in tal senso. L'account manager e uno dei nostri application engineer discuteranno quindi con il cliente per capire se il servizio di consulenza progettuale possa fare al caso suo.

"A volte tradurre la nostra analisi di progettazione per la fabbricabilità o trovare un modo per costruire il file del cliente può essere complicato", sostiene Rob Musselle, Customer Engineer Manager EMEA.

Grazie a questo nuovo servizio, l'application engineer con cui lavora il cliente esaminerà il feedback di fattibilità ottenuto con il preventivo, offrirà suggerimenti e aggiornerà il file CAD in modo che il pezzo possa essere reinserito nel sistema di ordinazione e passare in produzione.

"Il nostro compito è aiutare i clienti a ottenere rapidamente i pezzi", spiega Musselle, "è una questione di essere più veloci e fornire un servizio clienti eccellente".

Un servizio nuovo e potenziato

I clienti esistenti sono già abituati a ricevere il loro preventivo insieme a un feedback di fattibilità che riguarda i particolari che non sono producibili e sanno che il nostro team di progettazione suggerirà loro modifiche o aggiornamenti per aiutarli a passare alla fase di produzione.

Ma il nuovo servizio è diverso, perché coinvolge attivamente il cliente nel processo. Insieme esamineremo i problemi evidenziati dall'analisi di fattibilità e suggeriremo possibili soluzioni. Questo significa che lavoreremo con il cliente per comprenderne le esigenze, anziché limitarci a inviare le modifiche o gli aggiornamenti approvati dal cliente prima di passare alla fase di produzione.

In genere, il servizio di consulenza progettuale prevede che il nostro application engineer discuta con il cliente i problemi evidenziati dall'analisi di fattibilità, suggerendo e concordando soluzioni e quindi aggiornando il file CAD.

In alcuni casi, questo approccio contribuisce persino a migliorare il progetto e a ottimizzare la soluzione. 

Musselle continua: "Abbiamo ad esempio ridotto il prezzo di un pezzo per soddisfare il budget di un cliente, pur mantenendo le funzionalità essenziali. Conosciamo il nostro processo meglio della maggior parte dei nostri clienti, quindi alcuni aspetti di un pezzo che noi siamo in grado di notare potrebbero non essere evidenti per loro.

"In un altro caso abbiamo trascorso un paio d'ore al telefono con un cliente per lavorare alla prima versione di un nuovo assemblaggio, esaminando ogni singolo componente e cosa potevamo fare per renderlo meno costoso e più veloce da produrre. Abbiamo esaminato e aggiornato tutti i componenti come assemblaggio e li abbiamo mandati in produzione. Quindi, anche se i pezzi erano producibili dal punto di vista tecnico, abbiamo aiutato il cliente a ottenere un risultato migliore". 

Watershed medical molding part
Disponiamo di una serie di plastiche e resine comuni utilizzate nello stampaggio medicale e lavoriamo ampiamente nell'industria medica, producendo anche componenti per questo esoscheletro robotico prodotto da Parker Hannifin.

Il volto dietro il digitale

Protolabs è un pioniere nelle soluzioni di automazione volte ad accelerare i tempi di consegna dello stampaggio a iniezione e il nostro nuovo servizio di consulenza progettuale ci permette di offrire i vantaggi combinati della velocità grazie alla nostra piattaforma software di preventivazione e analisi di progettazione per la fabbricabilità e della consulenza di un application engineer che aiuterà il cliente a ottimizzare il suo progetto.

Inoltre, se il cliente si trova in difficoltà e ha bisogno dell'assistenza di un tecnico esperto in stampaggio a iniezione, gli forniremo la soluzione ideale per aiutarlo a passare alla produzione. E lo faremo rapidamente.

Quindi, se il file CAD è già stato caricato sulla nostra piattaforma di preventivazione e analisi di fattibilità online e sono state suggerite o richieste modifiche, il cliente avrà due opzioni a disposizione: potrà continuare a caricare versioni alternative nel nostro sistema online per provare diverse iterazioni oppure, se ha bisogno dell'aiuto di un tecnico esperto, non dovrà far altro che prendere il telefono e chiamarci. 

Possiamo aiutare il cliente a garantire che il suo pezzo non solo sia producibile ma, grazie alla comprensione delle sue esigenze, possiamo aiutarlo a ottenere la soluzione migliore.

Hai bisogno di aiuto per un pezzo che hai già caricato nel nostro sistema?  Chiamaci al numero +39 (0)321 381 211.