Case study

Protolabs sostiene lo sforzo di battere il record di velocità


Alex Degnes, cliente di Protolabs, intende attirare l’attenzione sui motori a due tempi e, nel frattempo, cercherà di battere alcuni record di velocità. È determinato a creare il motore a due tempi più potente del mondo e Protolabs sta offrendo un aiuto pratico a colui che si è auto-proclamato “un tipo normale, con l’ossessione per i motori a due tempi”.

Il norvegese è attualmente impegnato nel far evolvere la sua superbike a due tempi, denominata “Veicolo Uno per Test sperimentali”. La moto ha quasi avuto il suo momento di gloria l’anno scorso, sul circuito più veloce della Terra, le pianure di sale di Bonneville, negli USA, durante la “Speed Week”. Tuttavia, ostacolata dalla pioggia che ha trasformato le distese di sale in un lago, la gara è stata annullata.

Alex ha fatto tesoro delle lezioni apprese a Bonneville e le sta usando per trasformare la sua superbike in una macchina più veloce e più potente costruendo un motore tutto nuovo. Poiché le corse dell’edizione 2020 erano state cancellate a causa del Covid-19, le speranze di Alex puntano tutte su Bonneville 2021, occasione che lo vedrà impegnato a battere l’attuale record di velocità di 91 miglia/ora (oltre 146 km/ora) per la sua categoria, quella dei 50 cc, e sfrecciare oltre le 100 miglia/ora (quasi 161 km/ora).

2Stroke Stuffing

Alex sta documentando il suo viaggio verso la vittoria a Bonneville e la realizzazione del nuovo motore per la sua moto sul suo canale YouTube. Su 2Stroke Stuffing, oltre 100.000 abbonati di tutto il mondo seguono con interesse l’avventura di Alex, che dà aggiornamenti a cadenza regolare dal suo garage, trasformato in officina, dove ogni sera lavora per circa tre ore sulla moto.

Da sempre dotato di grande manualità, Alex è molto orgoglioso di fare quanto più lavoro possibile in prima persona, nel suo garage. Tuttavia, dopo pochi mesi, si è reso conto che per creare il motore a due tempi più potente del mondo, doveva richiedere l’aiuto di un esperto. Dopo un’attenta ricerca, Alex ha richiesto l’assistenza di Protolabs.

“Quando ho avuto l’idea iniziale per il design del motore, che ha alcune parti diverse dal tradizionale motore a due tempi, ho immaginato che avrei avuto ricorrere alla stampa 3D. Ma siccome mi piace “metterci le mani sopra”, ho compiuto un po’ di ricerca sulla fusione a cera persa e acquistato una stampante 3D in plastica”, spiega Alex. “Ho stampato un modello e successivamente fuso un cilindro in alluminio da tale modello. Ho poi stampato alcuni cilindri utilizzabili e ci ho lavorato sopra, ma ho incontrato problemi di porosità per la presenza di numerosi fori di piccolissime dimensioni."

“Il problema principale, però, era che con la fusione a cera persa è impossibile fonderle i pezzi esattamente come voglio io. Sapevo che con la stampa 3D potrei fare tutte le cose entusiasmanti che ho in testa; posso creare canali d’acqua realmente complessi, guidare il flusso dell’acqua nelle aree che volevo raggiungere, raffreddando i vari pezzi al loro interno. Potrei anche guadagnare in leggerezza, aspetto assolutamente irraggiungibile con la fusione, utilizzando per esempio una struttura reticolare all’interno di pezzi solidi. Sono giunto quindi alla conclusione che avrei dovuto ricorrere alla stampa 3D ed è stato a questo punto che ho contattato Protolabs. E sono davvero felice di averlo fatto.”

2Stroke Stuffing

Alex ha ordinato un cilindro in alluminio AlSi10Mg, prodotto utilizzando il nostro servizio di sinterizzazione laser diretta dei metalli (DMLS), rivolgendosi all’Account Manager Sian Caliburn, referente per l’assistenza.

L’alluminio AlSi10Mg è una tipica lega di fusione che, date le sue buone proprietà, viene solitamente utilizzata per i pezzi fusi caratterizzati da pareti sottili e geometrie complesse. Si tratta di una scelta eccellente in sostituzione dei pezzi fusi, è leggera e vanta buone proprietà termiche. Questa lega offre buone proprietà dinamiche, di robustezza e durezza ed è quindi utilizzata per i pezzi soggetti a carichi elevati. Se necessario, i componenti in alluminio AlSi10Mg possono essere sottoposti a lavorazione meccanica, erosione con scintille, saldatura, micropallinatura, lucidatura e rivestimento. Una volta ricevuto il design di Alex, abbiamo fabbricato e spedito il pezzo in un paio di giorni.

“È stata indubbiamente la migliore esperienza di Servizio ai Clienti che io abbia mai avuto. Sono stato stupefatto dall’aiuto prestato da Protolabs. E la rapidità con cui si sono mossi è stata altrettanto incredibile - per me è stato più veloce ordinare il pezzo, stampato e spedito dal Regno Unito, che ricevere una spedizione dal mio stesso paese, la Norvegia. Protolabs è veloce quasi quanto la mia superbike!”

“Sono assolutamente soddisfatto del pezzo, davvero perfetto. Ha superato di gran lunga le mie aspettative. Non credevo che il risultato sarebbe stato così buono. Sono stato favorevolmente colpito dal fatto che il modello non era proprio progettato per la stampa 3D; immaginavo di dover apportare qualche modifica al design per renderlo stampabile ma Protolabs lo ha stampato perfettamente.”

2Stroke Stuffing

In possesso del cilindro stampato, Alex adesso spera di riuscire a far funzionare presto il nuovo motore. Una volta sviluppato e messo a punto uno speciale sistema di scatola del cambio, tutto sarà pronto per essere montato nel telaio e testato. Il passo successivo? Andare in America.

Dunque, Alex pensa che questo suo nuovo motore riuscirà a vincere a Bonneville nel 2021?

“Sì, penso proprio di sì. Penso che avrei potuto vincere l'edizione 2019 se non fosse stato per la pioggia. So perfettamente di cos’è capace il motore di questa moto e adesso che ne abbiamo uno nuovo e molto più potente, non ci sono dubbi. So che questa mia affermazione potrebbe sembrare un vanto, ma ritengo di avere delle buone possibilità.”

Dopo la vittoria a Bonneville 2021, Alex ha già pronti i piani per iniziare a lavorare immediatamente sul “Veicolo Due per Test sperimentali”. Si tratterà di una moto modificata che userà per gareggiare nella classe Streamliner, che è la categoria più veloce in assoluto a Bonneville. Sebbene il “Veicolo Uno per Test sperimentali” abbia un design purista, per quello successivo Alex intende utilizzare una supercarica e più forza bruta. "Il mio piano è quello di progettare e costruire una nuova moto aerodinamica e battere il record dei record di Bonneville, che è di 235 km/ora. Questo è l’obiettivo che intendo raggiungere.”