Easyspoon da AGI solutions

EasyChef da AGI Solutions

All'avanguardia dell'innovazione in cucina

Un nuovo concetto di utensili da cucina riscaldati è destinato a cambiare il modo in cui spalmiamo il burro e scaviamo il gelato dalla confezione.  Gli inventori stanno portando queste innovazioni sul mercato con l'aiuto di Proto Labs, il produttore digitale di prototipi e pezzi di produzione.

EasiSpread coltello
EasiSpread coltello

Tre amici britannici, Amit Pala, Ghazi Chowdrey e Imtyaz Ali, hanno trovato ispirazione per creare il loro primo prodotto dopo aver ascoltato il padre di Ghazi esprimere la sua frustrazione nel non riuscire a spalmare burro freddo su una fetta di pane. Si sono resi conto che esisteva un modo semplice ma molto efficace di risolvere il problema: un coltello da burro riscaldato.

Amit, ingegnere esperto in applicazioni con molti anni dedicai alla progettazione nei settori della difesa, aerospaziale, automotive ed elettromeccanico industriale, ha iniziato a progettare il coltello riscaldato ricaricabile dotato di docking station. Il trio ha successivamente fondato AGI Solutions Ltd e chiamato il suo coltello riscaldato EasiSpread. Gli amici hanno partecipato all'edizione 2015 dei British Inventors’ Project Awards classificandosi tra i primi 20 e si sono aggiudicati la partecipazione al Gadget Show Live, svoltosi presso il Centro Esposizioni Nazionale di Birmingham, dove il loro prodotto ha acquisito preziosa visibilità.

Allo stesso tempo, il team ha concepito un altro modo di utilizzare l'idea del suo prodotto: se il coltello si dimostrava utile per spalmare il burro freddo, perché non provare a utilizzarlo per scavare il gelato dalla sua vaschetta, una volta rimosso dal freezer? Utilizzando la stessa docking station di EasiSpread, Amit ha progettato una paletta che si riscalda alla giusta temperatura per consentire di servire anche il gelato più duro.

Per entrambi i prodotti, l'utensile si può staccare dal manico ricaricabile e può essere lavato in lavastoviglie. Quindi, mentre la lama del coltello o la paletta vengono lavati, il manico si ricarica, pronto per essere utilizzato al prossimo pasto o spuntino.

“Abbiamo richiesto a Proto Labs di stampare in 3D il nostro prodotto, perché sapevamo che utilizza materiali di qualità e possiede la capacità di offrire un'ottima finitura levigata. Abbiamo ora dei prodotti eccellenti da presentare al mercato, che mostrano esattamente come sarà l'utensile finito quando uscirà dalla produzione.”

Trasformare un'idea brillante in prodotti di successo

 

Il coinvolgimento di Proto Labs è iniziato quando Amit ha presentato il suo design in formato CAD per richiedere la produzione di un prototipo funzionante. Proto Labs ha analizzato il design e utilizzato la tecnologia di stampa 3D per sviluppare il progetto di manico, coltello e paletta in pezzi dimostrativi e funzionali utilizzando materiali in plastica appropriati.  Con i pezzi ‘da presentazione’ stampati 3D, il team di AGI Solutions ha potuto condurre test ergonomici, disponendo al contempo di un pezzo pronto per la produzione per poter presentare il concetto agli investitori.

EasiScoop
EasiScoop cucchiaio

I tre sono stati molto soddisfatti dei risultati, come spiega Ghazi: “Abbiamo richiesto a Proto Labs di stampare in 3D il nostro prodotto, perché sapevamo che utilizza materiali di qualità e possiede la capacità di offrire un'ottima finitura levigata. Abbiamo ora dei prodotti eccellenti da presentare al mercato, che mostrano esattamente come sarà l'utensile finito quando uscirà dalla produzione.”

Semplificare i compiti quotidiani

Il passo successivo di Amit, Ghazi e Imtyaz consiste nel portare i loro prodotti, opportunamente chiamati EasiSpread ed EasiScoop, sul mercato attraverso Indiegogo, il sito web di crowfunding.  In un futuro prossimo, i consumatori conosceranno come EasiSpread li possa aiutare a spalmare il burro freddo senza rompere le fette di pane e come EasiScoop permetta di gustare il gelato appena uscito dal freezer.

 

I prodotti vengono promossi sotto il marchio ‘EasiChef’, che offre un mondo di opportunità di investimento e sviluppo futuro di un sempre crescente numero di gadget da cucina che semplificano la vita di tutti i giorni.

Visitare il sito: www.easichef.net per seguire i progressi di questo prodotto innovativo. 

Pictured l-r: AGI Solutions founders: Amit Pala, Ghazi Chowdrey and Imtyaz Ali