General Drones

Tempi di salvataggio ridotti grazie alla tecnologia MJF e SLS di Protolabs

Creatore - General Drones
Settore - Aerospaziale
Servizio - Stampa 3D

L'azienda General Drones, con sede a Valencia, progetta e costruisce droni per operazioni di salvataggio.

Esperta nel campo del soccorso marittimo, ha affrontato una sfida tanto complessa quanto potenzialmente rivoluzionaria: ridurre i tempi di intervento delle squadre che rispondono alle chiamate di emergenza in mare.

Cercando di soddisfare le esigenze dei suoi potenziali clienti (la Protezione Civile di varie comunità costiere) ha avviato la progettazione dell'Auxdron LFG, un dispositivo veloce ed efficace con requisiti rigorosi in termini di materiali e specifiche.

L'azienda ha iniziato a cercare fornitori in grado di produrre agilmente componenti meccanici: elementi con "requisiti sostanziali in termini di peso e molteplicità di forme", spiegano i rappresentanti di General Drones.

 


IN BREVE...

La sfida

Progettare una serie di componenti leggeri, precisi e dalle geometrie diverse, con tempi di consegna estremamente brevi e a un prezzo competitivo.

La soluzione

Protolabs ha prontamente costruito i pezzi richiesti utilizzando le tecniche di stampa 3D Multi Jet Fusion (MJF) e sinterizzazione laser selettiva (SLS) secondo le linee guida emesse dall'area Design e Produzione di General Drones.

Queste sono le tecnologie più rapide e adatte a produrre pezzi durevoli, flessibili e resistenti all'acqua, il che ha permesso di produrre il dispositivo completo in tempo e con un interessante rapporto qualità-prezzo.

Il risultato

Auxdron LFG è stato in grado di soddisfare le richieste del settore e, dal 2017, è diventato uno strumento indispensabile per le squadre di soccorso sulle spiagge di Puerto de Sagunto, Almenara, Almardà, Benicàssim, Castellón e Peñíscola, realizzando manovre di salvataggio durante "minuti che sono preziosi quando si tratta di salvare una vita".

 


Una collaborazione salvavita

Protolabs ha raccolto la sfida, utilizzando la tecnologia Multi Jet Fusion (MJF) per produrre una serie di pezzi ad alta densità e bassa porosità entro il termine concordato. Uno dei componenti richiesti, tuttavia, è stato sviluppato utilizzando la sinterizzazione laser selettiva (SLS), un altro sistema di stampa 3D anch'esso in grado di produrre pezzi in tempi molto brevi.

Il vantaggio più evidente della collaborazione con Protolabs è stato infatti l'agilità di produzione entro le scadenze previste, tanto che General Drones ha dichiarato che se l'avesse conosciuto prima si sarebbe affidato ai servizi di stampa 3D di Protolabs anche per i progetti precedenti.

General Drones ha anche riconosciuto il competitivo rapporto qualità/prezzo offerto da Protolabs per lo sviluppo di pezzi con finiture standard. La sua piattaforma di preventivazione online ha facilitato notevolmente la procedura di caricamento del pezzo per ottenere un preventivo immediato e andare subito avanti con il progetto, un valore aggiunto che si è sommato ai vantaggi della tecnologia di stampa 3D.

Sebbene in questo momento il settore sia focalizzato essenzialmente su applicazioni ricreative, il trend attuale punta a un imminente consolidamento del mercato professionale, osserva General Drones, "dando più peso ai nostri droni". Previsioni ottimistiche in cui la stampa 3D troverà posto, secondo l'azienda, che non vede l'ora di "continuare a collaborare con Protolabs, perché i vantaggi che offre sono chiari".

tapa

Il risultato: manovre di salvataggio snelle ed efficaci

Il drone Auxdron LFG è in grado di muoversi in modo veloce ed efficiente per realizzare salvataggi costieri in tempi brevissimi, aumentando le possibilità di sopravvivenza anche in condizioni meteo avverse.

"Il nostro dispositivo è sempre pronto a decollare ed eseguire un'operazione di salvataggio entro sei secondi", dichiarano i rappresentanti di General Drones, aggiungendo che può raggiungere rapidamente la vittima e consegnare un giubbotto di salvataggio, riducendo così il tempo in attesa dell'arrivo di un soccorritore; "minuti che sono preziosi quando si tratta di salvare una vita", sottolineano.

Ancora una volta, il progetto mostra le potenzialità del lavoro di squadra. In questo caso, un team multidisciplinare che non include solo ingegneri, professionisti tecnici ed esperti in stampa 3D industriale, ma anche piloti di droni qualificati ed esperti in soccorso marittimo. "Prima d'ora nessun drone professionale era mai stato messo a disposizione del pubblico dai soccorritori per i soccorritori", spiega l'azienda.

 

Stampa 3D, pronta per i progetti più complessi

Con una tecnologia all'avanguardia, la stampa 3D apre le porte a un mondo di produzione del tutto nuovo.

In questo caso, la tecnologia Multi Jet Fusion: un sistema a base di polvere che, tramite un agente di fusione, riscalda e polverizza selettivamente le particelle da fondere. Un agente di dettaglio aiuta a migliorare la risoluzione del pezzo e infine, mentre le lampade di calore passano sulla superficie del letto di polvere, il materiale riceve una finitura uniforme.

Al contrario, la macchina SLS funziona sinterizzando ciascuno strato della geometria del pezzo su un letto caldo di polvere di nylon. Dopo che lo strato viene fuso, un rullo passa sul letto per distribuire lo strato di polvere successivo. Il processo si ripete strato per strato fino al completamento della costruzione.

Al termine, l'intero letto di polvere viene spostato in una camera di separazione dove i pezzi costruiti vengono sollevati e rimossi. A questo punto, con una prima spazzolatura manuale si rimuove la maggior parte della polvere residua. I pezzi vengono poi sabbiati con granuli per rimuovere ogni resto di polvere prima di passare al reparto di finitura.

Entrambe le tecnologie di stampa 3D sono totalmente in grado di soddisfare i requisiti di progetto più rigorosi in termini di qualità, precisione e velocità di produzione, dando forma a pezzi funzionali nell'arco di una sola giornata.

Oltre il salvataggio

Data la sua grande versatilità di specifiche, adesso l'Auxdron LFG viene utilizzato dalle pattuglie di sorveglianza e prevenzione, come pure per contare le persone sulle spiagge utilizzando l'intelligenza artificiale. Queste caratteristiche offrono un valore aggiunto per il turismo durante la stagione estiva, in particolare durante la pandemia COVID-19.

Il futuro

Questo case study rientra nel contesto di un settore economico emergente, data la significativa riduzione dei costi della tecnologia necessaria per la progettazione e la produzione di droni secondo il piano strategico sviluppato dal Ministero dei lavori pubblici nel 2018.

Sebbene in questo momento il settore sia focalizzato essenzialmente su applicazioni ricreative, il trend attuale punta a un imminente consolidamento del mercato professionale, osserva General Drones, "dando più peso ai nostri droni". Previsioni ottimistiche in cui la stampa 3D troverà posto, secondo l'azienda, che non vede l'ora di "continuare a collaborare con Protolabs, perché i vantaggi che offre sono chiari".


General Drones innovazione