Meanwhile - La tecnologia al servizio dell’umanità

Protolabs partecipa alla creazione di una nuova generazione di robot collaborativi

Meanwhile è una giovane start-up francese costituita a Lione nel 2017 da sette partner riuniti da un obiettivo comune: sviluppare tecnologie robotiche collaborative in grado di supportare gli esseri umani nello svolgimento delle attività quotidiane.

Soluzioni per esseri umani

Per Meanwhile, la macchina dovrebbe porsi al servizio dell’essere umano, svolgendo attività di routine allo scopo di “permettere a donne e uomini di dedicarsi a ciò che conta davvero.”

Meanwhile ha deciso sin dall’inizio di concentrarsi sullo sviluppo di robot collaborativi, intelligenti e mobili che funzionino da assistenti per il personale di fabbriche e ospedali.

Tra questi c’è anche AGILOG, un robot mobile equipaggiato con rulliera e dedicato al trasporto di container o cartoni Euro standard progettato per mettere fine all’inutile movimentazione e spostamento di carichi pesanti.

IN BREVE...

La sfida

Ottenere un paraurti di grandi dimensioni stampato in 3D con Multi Jet Fusion, che offre una buona resistenza ed estetica, nonostante le limitazioni dimensionali associate a questa tecnologia.

La soluzione

Protolabs ha lavorato con Meanwhile per effettuare uno studio dettagliato del pezzo, identificare i potenziali rischi di deformazione e ottimizzare la progettazione del pezzo.

Il risultato

I prototipi consegnati in pochi giorni soddisfano le aspettative di Meanwhile e saranno integrati nel robot presentato dall'azienda alla fiera Global Industrie 2019.

 

Plan bumper robot Meanwhile

Un ampio paracolpi realizzato con Multi Jet Fusion

Proprio nell’ambito del processo sviluppo di AGILOG, Guillaume Campos, ingegnere specializzato in materiali plastici nonché Mechanical Design Manager presso Meanwhile, decise di richiedere l’assistenza di Protolabs.

“Stavo lavorando alla creazione di un paracolpi per rivestire il piano della rulliera. Si trattava di un pezzo di dimensioni piuttosto grandi e fissato per mezzo di clip, con caratteristiche di robustezza e flessibilità tali da assorbire gli urti. Ma ero anche alla ricerca di un design con un certo valore estetico su cui potessimo apporre il nostro logo.”

“Avevo già familiarità con il processo Multi Jet Fusion e ritenevo potesse soddisfare le caratteristiche del progetto, vista la capacità di offrire un buon livello di finitura accanto a proprietà meccaniche isotrope che evitano il distacco sull’asse verticale. Ero quindi molto interessato a testare questo processo con i miei prototipi.”

"Tra tutti i fornitori a cui mi ero rivolto, Protolabs era l’unico in grado di realizzare un pezzo di tali dimensioni con Multi Jet Fusion."
Robot Meanwhile

Ordine in pochi clic e consegna entro una settimana

“Conoscevo già il software ProtoQuote, quindi sapevo che il processo di ordinazione richiedeva soltanto pochi semplici passaggi,” prosegue Guillaume Campos.

“Sono stato piacevolmente sorpreso dalla velocità di contatto da parte del team di assistenza Protolabs. Con la prima telefonata mi è stato segnalato il rischio di deformazione termica legata alle dimensioni della mia camera di stampa, accanto alle conseguenze che ciò avrebbe comportato sulla funzionalità del pezzo. I tecnici Protolabs hanno quindi suggerito alcune alternative illustrandone vantaggi e svantaggi, ma a me interessava davvero provare il processo Multi Jet Fusion.”

“Mi è stata quindi fornita un’analisi dettagliata del pezzo per stimare la deformazione prevista. In base ai risultati, ho potuto valutare accuratamente il rischio e tutto si è svolto secondo i piani. I prototipi sono stati consegnati nel giro di una settimana e si adattavano perfettamente alle dimensioni della rulliera.”

Robot Meanwhile

“Trovo davvero rassicurante sapere che il software ProtoQuote include l’apporto di esperti in carne e ossa".

“Sono convinto che, anche nel caso di processi digitalizzati perfetti sotto ogni punto di vista, possono sempre verificarsi problemi che solo la mente umana può risolvere. Con Protolabs, devo solo preoccuparmi di premere un semplice pulsante e ho la certezza che l’intero processo sarà gestito nel migliore dei modi, senza dover pensare costantemente a comunicazioni di follow-up o al rischio che i piani o i tempi di consegna non vengano rispettati. E posso prendermi il lusso di dedicare più tempo a nuove iniziative di sviluppo e innovazione. Un tale approccio si sposa perfettamente con la filosofia di Meanwhile.”

“Un’altra cosa che apprezzo è la diversità di tecniche e materiali offerti da Protolabs. Mi è capitato anche di richiedere la fabbricazione di piccoli componenti mediante fresatura e tornitura; anche in questo caso, il processo si è rivelato semplice ed efficiente mettendo al primo posto qualità e rapidità di realizzazione. Per una giovane start-up come la nostra che non dispone di grandi capacità produttive è sicuramente un grosso vantaggio poter contare su un tale servizio per fabbricare componenti meccanici complessi. "

Informazioni su Meanwhile

La macchina non dovrebbe sostituire l’essere umano, ma piuttosto assistere l’individuo nello svolgimento delle normali attività personali o professionali. È questa la filosofia di Meanwhile. Intendiamo proporre un approccio alternativo nel campo della robotica mobile collaborativa attraverso lo sviluppo di soluzioni smart capaci di soddisfare i requisiti degli ambienti di produzione del futuro.

Le soluzioni di Meanwhile sono caratterizzate da tre punti di forza:

  • Design su misura, grazie all’impiego di moduli specifici che permettono di adattare la macchina alle varie applicazioni di interesse,
  • Certificazione CE, ottenuta sulla base di un’attenta analisi dei rischi per la creazione di soluzioni altamente sicure,
  • Processi di implementazione che non alterano le infrastrutture esistenti, a differenza degli AGV con cui le soluzioni di Meanwhile non dovrebbero essere confuse.

Meanwhile assicura la progettazione, l'installazione e la messa in servizio dei vostri robot mobili collaborativi, forma i vostri dipendenti e vi offre anche un servizio di assistenza remota se necessario. 

www.meanwhile-france.com