Prototipi Veloci Proto Labs– Fanno tutto in silenzio

Noise Limit ApS

Mentre state cercando di concentrarvi, il ronzio costante della ventola di raffreddamento del vostro PC vi fa impazzire? Forse non vi disturba, ma esaspera i vostri colleghi? Oppure, se lavorate a casa, esaspera la vostra famiglia?

Per Henrik Olsen, residente a Copenhagen, la ventola del computer ad alte prestazioni che usava nell’ufficio di casa era un vero problema: faceva tanto rumore che si sentiva in tutto l’appartamento e provocava le comprensibili, svariate e ricorrenti lamentele della Signora Olsen. La ricerca di una soluzione fece scattare il lampo di genio che portò Henrik a fondare Noise Limit ApS, azienda che si dedica allo sviluppo di tecnologie di raffreddamento silenzioso per CPU ad alte prestazioni, con sede nella periferia della capitale danese.

I fatti risalgono a due anni e mezzo fa. Da allora Noise Limit è cresciuta e oggi è un’azienda con sette dipendenti che sta per vendere i suoi primi prodotti a un numero di interessati in continua crescita.

Nel dispositivo SilentFlux è racchiusa l’essenza dell’innovazione operata da questa società; il sistema elimina la necessità di impiegare ventole ad alta velocità che gettano un flusso d’aria su dissipatori di calore di alluminio. Le soluzioni SilentFlux consistono in circuiti di liquido chiusi ermeticamente, autocircolanti, senza parti mobili e sono in grado di dissipare una maggiore quantità di calore usando un flusso d’aria inferiore. Perché proprio il flusso d’aria è la principale fonte di rumore nella maggioranza dei PC, dunque riducendo il flusso d’aria si abbassano considerevolmente i livelli di rumore.

Negli ultimi due anni il processo di sviluppo è stato meticolosamente pianificato – e la necessità di prototipi veloci in varie fasi è stata assolutamente fondamentale per aiutare Noise Limit a esporre le sue idee ai potenziali clienti di tutto il pianeta. Anche se il raffreddatore SilentFlux è fatto di alluminio, sono necessarie varie parti in plastica per montare il prodotto sulla scheda madre.

“In fase di sviluppo avevamo bisogno di produrre campioni equivalenti al disegno di produzione,” spiega Torben Lange, amministratore delegato di Noise Limit. “La lavorazione di parti di plastica presenta proprietà meccaniche differenti – avevamo bisogno di componenti stampati che fossero realizzati con il materiale reale. All’inizio ho cercato su internet le aziende che potessero soddisfare le nostre necessità, ma in maggioranza ci preventivavano un calendario di realizzazione di sei, sette, oppure otto settimane. Purtroppo, per le tecnologie dell’informazione, tempi di queste proporzioni non sono sufficientemente veloci. Infine ho trovato il sito web di Proto Labse ho scoperto che potevo avere i miei componenti in 5 giorni!”

Scettico ma curioso, Lange ha deciso di vedere se questa azienda specializzata in prototipi veloci con sede a Telford fosse all’altezza della sfida e ha presentato un disegno attraverso il ‘Part Tester’ nel sito web di Proto Labs.

“Part Tester è un concetto brillante,” dice Lange. “Dopo appena un’ora dall’invio del nostro disegno, avevamo già la risposta da Proto Labs su come si poteva ottimizzare il progetto per adattarlo allo stampaggio su larga scala.”

Lange fu talmente impressionato che Noise Limit è ricorso ai servizi di Proto Labs molte altre volte durante lo sviluppo di SilentFlux.

“Appena la settimana scorsa ho discusso di uno strumento con Proto Labs,” dice. “Lo strumento è stato completato durante il fine settimana e ieri ho ricevuto 50 componenti stampati realizzati con il materiale di produzione. Oggi stiamo montando qui i pezzi e domani saranno inviati al nostro cliente potenziale a Taiwan– più veloci di così! Usare il servizio di Proto Labs mi offre anche un back-up nel caso in cui la produzione di strumenti dall’Asia subisse ritardi o ci fossero rotture. Se ho un cliente che aspetta, so che Proto Labs ha un dispositivo già pronto per la spedizione in caso di necessità.”

Il potenziale di SilentFlux è enorme. Solo il mercato mondiale dei PC muove 300 milioni di unità all’anno, senza considerare altre applicazioni come le gaming-station e i centri multimedia. Noise Limit ha già stabilito un accordo di produzione con una compagnia leader tedesca che dà lavoro a 17.000 dipendenti in tutto il mondo.

“Il nostro futuro si prospetta radioso,” afferma Lange, “ma non saremmo potuti arrivare fin qui senza l’aiuto di Proto Labs. I loro consigli e stimoli sono incommensurabili e sono andati ben oltre le mie aspettative. Come compagnia continueremo senza dubbio a usare i servizi di Proto Labs nel corso della nostra futura evoluzione.”