SOLUZIONE CIUCCIO e SOLUZIONE VERA

Da un’idea a un prodotto brevettato grazie a Protolabs

Creatore:     Marco Migliorati
Prodotto:     SOLUZIONE CIUCCIO e SOLUZIONE VERA
Settore:       Medicale
Servizio:      Stampaggio a Iniezione

 

È indubbio che chi conosce a fondo un problema, ha una risorsa in più per trovare la soluzione. Questo è il caso di SOLUZIONE CIUCCIO e SOLUZIONE VERA, due nuovi prodotti lanciati da poco sul mercato e che vanno a risolvere uno dei tanti problemi che affligge i genitori di tutto il mondo: come igienizzare correttamente il ciuccio dei loro bambini e gli apparecchi intraorali come le mascherine trasparenti.

Marco Migliorati è un ortodonzista che svolge la professione presso vari studi dentistici dislocati in Liguria e Piemonte, senza dubbio un dentista innovatore visto che già da tempo impiega quotidianamente la stampa 3D per sviluppare nuove soluzioni ortodontiche, modelli dimostrativi per alcuni casi particolari e si sta affacciando alla stampa 3D di materiali più duri per le strutture in metallo tramite laser melting.

SOLUZIONE CIUCCIO e SOLUZIONE VERA  sono due prodotti aventi stesso design: un contenitore che al suo interno accoglie una pompetta attivabile attraverso un tasto esterno. Il dispositivo spruzza il liquido detergente sul ciuccio  riposto all’interno del dispositivo o alternativamente, utilizzando una soluzione igienizzante, spruzza la soluzione sulle mani per igienizzarle.

 

IN BREVE...

La sfida
Marco Migliorati, odontoiatra ligure, voleva creare un dispositivo in grado di igienizzare il ciuccio dei bambini, problema che affligge i genitori di tutto il mondo e un dispositivo che igienizzasse gli apparecchi intraorali.

 

La soluzione
Con meno di 200 €, grazie alla stampa 3D di Protolabs, si è arrivati in pochi giorni al primo prototipo di SOLUZIONE VERA e SOLUZIONE CIUCCIO. Una volta superati i test di stabilità e compatibilità, Protolabs ha curato la realizzazione degli stampi in alluminio e lo stampaggio a iniezione dei 5 componenti, producendo 2000 dispositivi in due colori diversi in pochi giorni.

 

Il risultato
SOLUZIONE VERA e SOLUZIONE CIUCCIO è un prodotto brevettato studiato per detergere il ciuccio, ma utile anche a tutte le persone che necessitano di igienizzare protesi e apparecchi ortodontici.

Lidea e il primo sviluppo

Passare dall’idea ad un disegno CAD spesso è visto come un ostacolo iniziale insormontabile, tuttavia grazie ad una rete di progettisti e designer conosciuti negli anni, Protolabs può segnalare alcuni nominativi che per esperienza e professionalità si adattano meglio al progetto. E in questo caso l’Ing. Marco Barbetta di MSquare, profondo conoscitore di Protolabs per aver già collaborato nello sviluppo di vari progetti, tra cui il vincitore del premio Cool Idea con Floome, è stato incaricato di seguire la fase di sviluppo dell’intero prodotto.

Il prototipo

Il primo passo per capire se l’oggetto che si vuole mettere in produzione risponde alle aspettative è costruire il prototipo. E grazie alla stampa 3D lo si può ottenere con un budget molto contenuto. Con meno di 200 €, Marco Migliorati è riuscito così ad avere le prime scatole in mano per verificare le tolleranze, le misure degli ingombri, effettuare il test di assemblaggio e delle prestazioni meccaniche. Il primo prototipo è stato stampato in 3D in PA 12 nero certificato biocompatibile attraverso la stampante Multi Jet Fusion di HP.

 

 

La preserie

Una volta capito che il prototipo funziona, è l’ora della produzione della preserie. Protolabs riceve l’ordine di stampare a iniezione 30 pezzi per ciascuno dei 5 componenti che compongono SOLUZIONE VERA o SOLUZIONE CIUCCIO. Gli stampi in alluminio vengono fresati e rifiniti con una particolare lavorazione “a mano” per ottenere la lucidatura a specchio del componente (rifinitura SPI-A2, dove un operatore carteggia la superficie dello stampo per renderla completamente liscia). Due sono i materiali impiegati: il PP neutro naturale per le parti che non entrano a contatto con il liquido, mentre tutti i materiali a contatto con il detergente sono in PEP.

La preserie è servita per testare i detergenti sviluppati e testati da Barbara Stein Italia, il liquido detergente  per i ciucci dei bambini e il liquido ad alta concentrazione alcolica per le protesi e gli apparecchi, andando a condurre tutti i test di stabilità necessari a capire le eventuali reazioni del materiale di produzione.

La produzione

Superati tutti i test, Protolabs riceve un primo ordine di stampare a iniezione 1000 SOLUZIONE VERA (ovvero 1000 pezzi per ciascuno dei 5 componenti) di colore nero e un secondo ordine sempre per 1000 SOLUZIONE CIUCCIO questa volta con colori particolari, 3 geometrie di colore ciano (light green RAL 6027) e 2 in bianco (traffic white RAL 9016).

"Il punto di forza di Protolabs è la flessibilità per produzioni contenute e il supporto che gli ingegneri danno nel proporre e trovare la giusta soluzione.”

SOLUZIONE VERA o SOLUZIONE CIUCCIO è un prodotto brevettato in Italia e in corso di registrazione in altri paesi a conferma dell’innovatività del dispositivo. E su questo Marco Migliorati ha le idee chiare: perché infatti non dare la possibilità ad altri oggetti diversi dal ciuccio di poter essere opportunamente igienizzati? Ecco che allora questo prodotto sarà disponibile anche per chi necessita di igienizzare protesi o apparecchi ortodontici, grazie ad una soluzione a base alcolica adatta agli adulti, confermando che l’innovazione può diventare una soluzione per tanti.