Protetti dai raggi solari con Proto Labs e Weinor

Weinor GmbH & Co. KG

Weinor GmbH & Co. KG è uno dei più rinomati produttori tedeschi di tende da sole, verande con vetrate, serre e patio, famoso soprattutto per la dedizione assoluta e irriducibile all'innovazione, alla qualità e all'estetica. Di recente, la società ha impiegato i servizi di lavorazione con macchine CNC di Proto Labs® per lo sviluppo di alcuni pezzi per la nuova linea di tende da sole Zenara.

Weinor collabora da oltre cinquant'anni con partner commerciali e utenti finali realizzando i suoi prodotti innovativi nella sede centrale di Colonia e, dal 1990, nell'impianto di produzione di Möckern, vicino Magdeburgo. Come per tutti i leader di mercato, il successo di Weinor dipende da numerosi fattori; tra questi, un aspetto fondamentale è senz'altro la rapidità di immissione sul mercato durante lo sviluppo di un nuovo prodotto.

Per la nuova tenda da sole, si è voluto progettare un dispositivo di fissaggio con un sistema di collegamento assolutamente invisibile dall'esterno. Gli unici sostegni visibili sono due punti sul muro. Il risultato è un prodotto che dimostra ingegnosità tecnica e perfezione estetica.

Christian Treude è uno degli ingegneri Weinor che ha seguito lo sviluppo del nuovo prodotto: “La linea Zenara ha introdotto una grande innovazione” afferma, “e così facendo abbiamo migliorato in modo sostanziale il nostro prodotto di punta, Opal. Di solito, quando le tende da sole vengono fissate soltanto in due punti, tendono a deformarsi. Per ridurre la freccia, ci siamo ispirati al progetto dei grandi ponti sospesi e ai loro sistemi di cavi integrati, che contrastano questo effetto. Inoltre, abbiamo riprogettato i giunti dei bracci in modo che il paranco a catena usato per aprire e chiudere la tenda non sia più visibile. Ma i miglioramenti non finiscono qui. In generale, abbiamo realizzato una nuova generazione di tende da sole in cui tutti gli elementi sono stati completamente rielaborati”.

Prima di immettere la linea Zenara sul mercato, la nuova tecnologia è stata sottoposta a collaudo, il che ha naturalmente richiesto l'impiego di prototipi. In genere, per ottenere pezzi che hanno le proprietà meccaniche desiderate è necessario produrre costose utensilerie.

“Per un prototipo, il costo può superare rapidamente i €100.000. Inoltre, per ricevere il primo pezzo può passare molto, molto tempo. In passato, i miei colleghi di Weinor realizzavano prototipi in legno, che però impedivano di eseguire collaudi completi in condizioni di stress. Per la linea Zenara, avevamo bisogno di pezzi in alluminio. Un collega aveva contattato un fornitore tradizionale di pezzi lavorati con macchine CNC che si trovava poco lontano dalla nostra sede, ma prima di prendere accordi definitivi abbiamo scoperto Proto Labs. Il servizio di lavorazione prometteva pezzi in alluminio lavorati con macchine CNC in tempi incredibilmente brevi.

“Abbiamo deciso di provare il servizio, perciò abbiamo caricato i nostri modelli 3D, sviluppati con Creo Elements/Pro, sul sito web di Proto Labs e nel giro di un solo giorno lavorativo abbiamo ricevuto il preventivo FirstQuote. Abbiamo inviato l'ordine e dopo appena tre giorni avevamo già il pezzo sul tavolo, e per un costo ben inferiore ai mille euro! Nel frattempo, avevamo ricevuto un'offerta dall'altra società, che però era molte volte più cara di quella di Proto Labs e con tempi di consegna che superavano la settimana”. La fama dei servizi di Proto Labs ha fatto ben presto il giro dell'azienda e poco tempo dopo anche i colleghi del reparto verande hanno iniziato a ordinare pezzi da Proto Labs.

"Oggi, Proto Labs è parte integrante del nostro processo di sviluppo dei prodotti."
Christian Treude

“Oggi, Proto Labs è parte integrante del nostro processo di sviluppo dei prodotti. Offre un vantaggio enorme rispetto al modo in cui lavoravamo prima. Ora possiamo eseguire test molto più frequenti e realistici. E abbiamo ridotto il tempo e il denaro necessari per passare dal 3D al prodotto finito, con un risparmio di almeno sei settimane per ciascun pezzo”.

Weinor presenta spesso i nuovi prodotti in occasione delle fiere campionarie. Ciò significa che gli sviluppatori dei prodotti della società hanno una data fissa entro la quale i primi esempi di prototipi completamente funzionali dovranno essere pronti. Ma per Weinor tempi stretti e livelli elevati di qualità non sono in contraddizione. “L'accuratezza dei pezzi di Proto Labs non è in alcun modo limitata dalla rapidità con cui questi sono prodotti e spediti” conclude Christian Treude. “Otteniamo tutto esattamente secondo le specifiche, sia che si tratti di un pezzo piccolo che di un giunto per un tendone. Possiamo quindi verniciare i pezzi a polvere, pretrattati o dipingerli esattamente come i pezzi di produzione. A quel punto li assembliamo, ottenendo prodotti funzionanti e completamente funzionali”. Pronti per essere provati ed esaminati da distributori e clienti.