FAQ

Proto Labs

Come faccio a decidere se usare i servizi di lavorazione con macchine CNC o lo stampaggio a iniezione? In quali casi è preferibile usare la lavorazione piuttosto che lo stampaggio a iniezione?
Prima di effettuare un investimento per predisporre gli strumenti per lo stampaggio a iniezione o affidarsi a processi di lavorazione per grossi volumi, è probabile che si desideri provare un pezzo quanto più possibile vicino al pezzo di produzione. In tal caso, la lavorazione con macchine CNC costituisce l'opzione migliore.

In molte circostanze, inoltre, gli ingegneri richiedono un solo pezzo o un numero limitato di parti per effettuare il collaudo di impianti, dispositivi di fissaggio o impianti di montaggio. La lavorazione risulta pertanto l'opzione più indicata anche in questo caso. Occorre però specificare che le società di lavorazione tradizionali tendono ad addebitare un costo di ingegnerizzazione non ricorrente (NRE) significativo per la programmazione e il fixturing, il che spesso contribuisce a rendere inaccessibile la realizzazione di piccole quantità. Il processo automatizzato di prototipazione Proto Labs elimina la necessità di sostenere il pagamento anticipato del costo di ingegnerizzazione non ricorrente, consente la fornitura di quantità limitate (anche equivalenti a un solo pezzo) e garantisce tempi di realizzazione compresi tra uno e tre giorni.

Il servizio di stampaggio a iniezione è la soluzione ideale quando la prototipazione richiede un quantitativo più elevato di campioni per collaudi funzionali o test di mercato, utensileria di raccordo o produzione in volumi ridotti. Qualora abbiate la necessità di ricevere i pezzi più rapidamente rispetto alle normali tempistiche di realizzazione di un utensile in acciaio (solitamente comprese tra le sei e le dieci settimane), oppure se i vostri requisiti in termini di volume non giustificano costosi processi di fabbricazione, Lo stampaggio è la soluzione ideale per ottenere pezzi di produzione su misura in funzione delle vostre esigenze specifiche, mettendo a disposizione volumi compresi tra uno e 10.000 componenti entro un periodo di 15 giorni.

Il processo di stampaggio a iniezione rapida di Proto Labs offre ai progettisti un metodo veloce e affidabile per ottenere prototipi o piccole quantità di pezzi stampati realmente a iniezione. Lavoriamo con avanzate leghe di alluminio e ci avvaliamo di macchine CNC ad alta velocità. Il nostro processo si caratterizza per un grado di standardizzazione e automazione senza precedenti, che ci consente di consegnare pezzi stampati a iniezione più velocemente e più economicamente di qualunque altra azienda al mondo.

Perché dovrei scegliere la vostra azienda per produrre i miei pezzi?
Sia Lavorazione CNC che lo stampaggio forniscono pezzi realizzati direttamente dal modello 3D del cliente, riducendo così la probabilità di errori. Il software proprietario automatizza la generazione del percorso utensile per far diminuire i tempi di produzione e ridurre i costi.

Che differenza c'è tra i vostri processi e i metodi di fabbricazione additiva rapida di prototipi come la modellazione a deposizione fusa, la sinterizzazione laser selettiva o la stereolitografia?
Lo stampaggio a iniezione e la lavorazione con macchine CNC utilizzano processi di fabbricazione tradizionali ma altamente automatizzati con software proprietario, consentendo di offrire pezzi veri molto rapidamente. Entrambi i servizi offrono una selezione di materiali molto più ampia rispetto ai processi additivi. I materiali da noi utilizzati sono resine industriali che consentono la produzione di pezzi molto più robusti, con superfici molto più lisce e senza i "dislivelli" caratteristici dei processi additivi.

Con quali società collaborate?
La natura concorrenziale e proprietaria dei progetti a cui lavoriamo non ci consente di rendere noti i nomi dei nostri clienti. Tuttavia, veniamo regolarmente autorizzati a condividere i commenti e i casi di studio dei clienti. Puoi leggerli qui.

Quali settori utilizzano i servizi Proto Labs?
I servizi di Proto Labs vengono utilizzati in numerosi settori, ad esempio quello automobilistico, quello aerospaziale, quello tecnologico e quello elettronico, ma anche quelli dei dispositivi medicali, dell'illuminazione e dei prodotti di consumo.

Come devo procedere per richiedere un preventivo?
Per ricevere un preventivo per uno o l'altro servizio (o per entrambi), è sufficiente caricare un modello solido in 3D su uno dei nostri siti Web. Per iniziare, visita il sito Web https://uploads.protolabs.co.uk.  Entrambi i servizi forniscono un preventivo dettagliato nel giro di poche ore. Se il progetto inviato presenta aree problematiche, entrambi i motori di preventivazione forniscono informazioni dettagliate sui potenziali problemi di fabbricazione e sulle soluzioni suggerite, se disponibili.

Posso richiedere un preventivo per due servizi contemporaneamente?
Certamente. Per iniziare, visita il sito www.protolabs.it e seleziona entrambi i servizi mediante le apposite caselle. Verranno inviati due preventivi separati.

Quali tipi di file accettate?
Accettiamo file originali in SolidWorks (.sldprt) o ProE (.prt) così come modelli solidi in CAD 3D provenienti da altri sistemi di output CAD in formato IGES (.igs), STEP (.stp), ACIS (.sat) o Parasolid (.x_t o .x_b). Accettiamo anche file .stl. I disegni bidimensionali (2D) non sono indicati per la generazione di preventivi o per la realizzazione di componenti.

Non ho un modello 3D. Non potreste crearne uno per me?
Al momento non offriamo alcun servizio di progettazione. Se hai bisogno d'aiuto per creare un modello 3D della propria idea contattaci via e-mail e riceverai i recapiti dei progettisti che hanno dimestichezza con i nostri processi.

Proto Labs puó eseguire lavorazioni secondarie?
No. Servizi come l'anodizzazione o la cromatura non vengono offerti da Proto Labs al momento.

Fornite un servizio di ispezione e test dei componenti della fornitura (First Article Inspection Service)?
Al momento non offriamo alcun servizio di ispezione.

STAMPA 3D
In cosa consiste la peculiarità della Stampa 3D di Proto Labs ?
Il fine ultimo della Stampa 3D di Proto Labs è realizzare prototipi della qualità migliore in assoluto e nel rispetto delle tempistiche. La prototipazione rapida di qualità richiede l'impiego di tecnologie all'avanguardia, unite a un rigido controllo dei processi. Ci avvaliamo di impianti innovativi, sottoposti a severe procedure di manutenzione per garantire un funzionamento impeccabile in qualsiasi circostanza. Come ulteriore garanzia di qualità, il nostro staff competente si preoccupa di gestire i processi di realizzazione nel rispetto di procedure accuratamente perfezionate.

Che cos'è la stereolitografia?
Nonostante sia la metodologia in assoluto più antica tra le varie tecniche di prototipazione rapida, la stereolitografia (SL o SLA) costituisce ancora oggi il gold standard in termini di precisione complessiva, finitura superficiale e risoluzione. Tale tecnologia prevede la concentrazione di un fascio laser ultravioletto sulla superficie di una resina liquida termoindurente, solidificandone la parte colpita. Il processo prosegue con la solidificazione degli strati successivi creando sottili sezioni bidimensionali trasversali, fino alla realizzazione di complessi pezzi tridimensionali. Le proprietà del materiale sono generalmente di qualità inferiore rispetto ai prototipi realizzati mediante SLS, ma le finiture superficiali e il livello di dettaglio offerto restano ineguagliabili.

Quali vantaggi offre la stereolitografia (SLA) rispetto alla sinterizzazione laser selettiva (SLS)?
I punti di forza della stereolitografia sono costituiti dall'ampia gamma di materiali offerti, dall'estrema capacità di definizione del dettaglio e da una finitura di superficie perfettamente levigata. La sinterizzazione laser selettiva è indicata per la fabbricazione di volumi elevati ed è in grado di realizzare pezzi aventi geometrie estremamente complesse, ma anche prototipi caratterizzati da eccellente durabilità ricavati da robusti materiali in tessuto di nylon.

Con quali società collaborate?
La natura concorrenziale e proprietaria dei progetti di cui ci occupiamo non ci consente di comunicare i nominativi dei nostri clienti. Siamo tuttavia autorizzati a condividere una serie di case study e commenti espressi sul nostro lavoro, consultabili su questa pagina.

Non dispongo di un modello 3D. Potreste crearne uno per me?
Al momento non offriamo alcun servizio di progettazione. Se desidera ricevere assistenza nella realizzazione di un modello 3D che illustri la sua idea, può contattarci via e-mail; provvederemo a fornirle le informazioni di contatto di progettisti aventi una conoscenza approfondita dei nostri processi.

LAVORAZIONE CON MACCHINE CNC 
Come funziona la lavorazione con macchine CNC?
Proto Labs esegue rapidamente la lavorazione con macchine CNC di quantitativi ridotti di pezzi. Le quantità tipiche sono comprese tra 1 e 10 pezzi e i normali tempi di produzione vanno da uno a tre giorni lavorativi. Proto Labs offre agli sviluppatori di prodotti la possibilità di ottenere con estrema rapidità (anche entro un solo giorno lavorativo) pezzi subito pronti da utilizzare a fini collaudo funzionale o per l'uso finale.

Qual è l'aspetto unico del processo di lavorazione CNC?
Il nostro procedimento di elaborazione dei preventivi non ha precedenti nel settore della lavorazione. Abbiamo sviluppato un software proprietario per l'elaborazione dei preventivi, basato su un cluster computerizzato di larga scala e in grado di generare i percorsi CNC richiesti per preparare il pezzo. Il risultato è un processo veloce, comodo e facile da utilizzare che consente di ottenere preventivi, effettuare l'ordinazione e ricevere pezzi lavorati con macchine CNC.

Quanto costa generalmente un pezzo lavorato con Proto Labs?
I prezzi partono da 65 €, ma il modo migliore per scoprirlo è di sottoporre un modello 3D e ricevere un preventivo interattivo FirstQuote. Poiché Proto Labs utilizza un software proprietario e processi di fissaggio automatizzati, viene meno l'esigenza di sostenere in anticipo i costi non ricorrenti di progettazione (NRE). Ciò rende molto conveniente acquistare basse quantità da 1 a 10 pezzi. I prezzi, se confrontati con quelli della realizzazione rapida di prototipi tradizionale (SLA, SLS e FDM,) sono leggermente più alti, ma poiché con Proto Labs si ottengono materiali con proprietà reali e finiture superficiali migliori, anche il VALORE è maggiore.

Come funziona il processo di elaborazione dei preventivi?
Una volta caricato il modello 3D del pezzo sul sito Web, il software calcola il prezzo per produrre il progetto in vari materiali e quindi genera un'"anteprima di fresatura" del pezzo. Viene fornito un preventivo interattivo FirstQuote® che consente di valutare la scelta fra vari materiali e diversi quantitativi e visualizzare in 3D l'aspetto del pezzo lavorato rispetto al modello originale, con ogni differenza evidenziata. Guarda un'anteprima di FirstQuote qui.

Quali materiali costituiscono le scorte di Proto Labs??
Proto Labs ha in stock una varietà di metalli e resine (incluse quelle riempite con vetro) disponibili in fogli che usiamo nei nostri processi. È possibile consultare un elenco completo degli oltre 40 materiali che Proto Labs ha in stock. Al momento non accettiamo materiali forniti dal cliente per la lavorazione.

Quali sono le capacità di lavorazione CNC di Proto Labs? Quali sono le dimensioni ammesse per il pezzo?
In generale, possiamo supportare pezzi con dimensioni minime di 6 x 6 x 6 mm e dimensioni massime di 254 x 177 x 3,75 pollici. La nostra lavorazione si basa su una fresatura a 3 assi su sei lati perpendicolari, che consente la lavorazione di numerosi sottosquadri. Per ulteriori informazioni consulta le nostre Linee guida di progettazione.

Perché dovrei acquistare un pezzo lavorato piuttosto che un pezzo stampato in 3D?
 I prototipi presentano le proprietà effettive del materiale selezionato, non le proprietà "tipo materiale" offerte dalla realizzazione rapida di prototipi. I pezzi avranno una superficie stampata priva della "scalinatura" propria della fabbricazione additiva. Il nostro processo consente di ottenere pezzi lavorati con macchine CNC a partire da VERI blocchi massicci di plastica o alluminio e nello stesso lasso di tempo richiesto per ottenere pezzi SLA, SLS o FDM. I costi appaiono certamente più elevati se paragonati ai processi di prototipazione rapida tradizionali (SLA, SLS e FDM), ma le proprietà reali dei materiali e la più elevata qualità delle finiture superficiali introdotte da Proto Labs consentono anche di ottenere un VALORE maggiore.
STAMPAGGIO A INIEZIONE

Come funziona il servizio di stampaggio di Proto Labs?
Proto Labs fornisce molto rapidamente volumi medi e ridotti di pezzi stampati a iniezione. Le quantità tipiche sono comprese tra 1 e 10.000+ pezzi e i normali tempi di produzione vanno da uno a 15 giorni lavorativi. Con Proto Labs, gli sviluppatori potranno ottenere pezzi idonei a test funzionali o pronti per l'utilizzo finale nel giro di alcuni giorni, non settimane.

Qual è l'aspetto unico del processo Proto Labs?
Proto Labs ha automatizzato il processo di preventivazione, progettazione e produzione degli stampi basati sui modelli forniti dai clienti in 3D. Grazie a questa automazione e all'esecuzione di software su cluster computerizzati estremamente veloci, siamo generalmente in grado di ridurre di un terzo i tempi di produzione per i pezzi iniziali rispetto ai metodi convenzionali.

Qual è il costo tipico dei pezzi realizzati mediante stampaggio a iniezione con Proto Labs?
I prezzi partono da 1.495 € e sono calcolati in base alla geometria e alla complessità del pezzo. Per ottenere una stima esatta dei costi, si consiglia di effettuare il caricamento del modello al fine di ricevere un preventivo interattivo entro poche ore. Con Proto Labs, la realizzazione del vostro stampo può avvenire a una frazione del costo dello stampaggio a iniezione tradizionale. Ciò è reso possibile grazie all'impiego di software di analisi proprietari, processi automatizzati e stampi in alluminio.

Come funziona il processo di preventivazione?
ProtoQuote mostra i materiali e le finiture disponibili, evidenzia potenziali problemi di realizzazione del pezzo e presenta le opzioni di consegna e prototipazione rapida a disposizione in base alla geometria del pezzo. Sarà possibile constatare in tempo reale come i materiali e volumi selezionati andranno a incidere sul prezzo, senza la necessità di richiedere un nuovo preventivo. Un'anteprima di ProQuote è disponibile qui.

Come faccio a scegliere la resina da utilizzare?
Nella scelta della resina, i progettisti dovranno considerare le proprietà specifiche del materiale in riferimento all'applicazione desiderata (resistenza alla trazione, agli urti o duttilità), ma anche le caratteristiche meccaniche, le proprietà di stampaggio e il costo della resina stessa. È possibile fare riferimento all'apposita guida per un rapido confronto delle resine maggiormente utilizzate. Per ricevere ulteriore assistenza nella scelta del materiale, non esitate a contattarci.

E se il mio stampo dovesse danneggiarsi?
Se gli utensili realizzati per un cliente dovessero risultare danneggiati o logori, provvederemo alla fabbricazione di un nuovo pezzo senza alcun costo aggiuntivo.

Quali sono resine le resine impiegate da Proto Labs?
Ci avvaliamo di un'ampia selezione di resine che comprende quasi 100 materiali, e siamo anche in grado di accettare svariate tipologie di resine messe a disposizione dal cliente. Un elenco completo delle resine Proto Labs è disponibile qui.

Quali sono le capacità di Proto Labs? Quali sono le dimensioni massime consentite per il pezzo?
Il profilo massimo dipende dalla geometria del pezzo, ma è pari a circa 480 mm x 751 mm; la profondità può raggiungere i 203 mm (101 mm dalla linea di guarnizione) con angolo di spoglia di 3°. Per ottenere un'analisi di realizzabilità gratuita, è sufficiente caricare il modello all'indirizzo uploads.protolabs.co.uk/it/. In base alla geometria del pezzo, il nostro processo è in grado di supportare più azionamenti laterali per ciascuno stampo. I pezzi possono essere stampati utilizzando la maggior parte delle resine termoplastiche. Per ulteriori informazioni sulle capacità di stampaggio a iniezione di Proto Labs, consultare le linee guida di progettazione.

Perché l'acquisto di un pezzo stampato potrebbe essere preferibile rispetto a un pezzo realizzato con stampa 3D?
I prototipi Proto Labs mettono a disposizione le proprietà effettive del materiale selezionato, non le proprietà "tipo materiale" offerte dalle metodologie di prototipazione rapida. I pezzi presenteranno una finitura superficiale professionale, priva della "scalinatura" tipica della fabbricazione additiva. Il processo da noi impiegato prevede tempistiche di realizzazione comprese tra 1 e 15 giorni, anche se a fronte di costi più elevati rispetto ai processi di prototipazione rapida. Il vantaggio consiste però nel beneficiare di pezzi aventi le reali proprietà del materiale e migliori finiture superficiali, idonei per test funzionali e per una rappresentazione realistica del modello.

D: Che cos'è Proto Labs Protoview® 3D?
R: Protoview® 3D consente di visualizzare e ruotare in tre dimensioni il modello CAD sottoposto a preventivo.

D: Come faccio a installare Proto Labs Protoview 3D?
R: Non è necessario. L'ultima versione di Proto Labs Protoview 3D non richiede installazione. È sufficiente accedere alla pagina del preventivo interattivo FirstQuote® o ProtoQuote®. Protoview 3D visualizzerà automaticamente il modello CAD.

D: Quali sistemi operativi e browser sono supportati?
R: Proto Labs Protoview è attualmente compatibile con i seguenti sistemi operativi:

  • Windows XP SP2 o SP3
  • Windows Vista (tutte le versioni)
  • Windows 7 (tutte le versioni)
  • Windows 8 (tutte le versioni)
  • Mac OSX 10.1 o versioni successive


Proto Labs Protoview 3D è attualmente compatibile con i seguenti browser:

  • Internet Explorer 8+
  • Google Chrome 21.0+
  • Firefox 19.1+
  • Opera
  • Safari

Nota: Si sconsiglia l'utilizzo di Internet Explorer 7 per via di alcune vulnerabilità di sicurezza e delle scarse prestazioni con i contenuti 3D.

D: Protoview non si carica correttamente oppure vedo un riquadro nero. Perché?
R: La causa più frequente di questo problema è la memorizzazione di dati errati o in conflitto nella cache del browser. È sufficiente ricaricare la pagina premendo i tasti CTRL+F5. In questo modo si forza il browser a eliminare i dati memorizzati nella cache e a ricaricare la pagina da zero.

D: Visualizzo il messaggio di errore “Load File Failed” (Caricamento del file fallito) o “File Not Found” (File non trovato). Perché?
R: Potrebbe trattarsi di un problema del file CAD caricato. Contatta il Servizio Clienti all'indirizzo customerservice@protolabs.it oppure al numero +39 0321 622831.

D: Il preventivo non si carica, oppure non si carica correttamente e mostra risultati strani o prodotti incongruenti. Perché?
R: È necessario aggiornare i driver di grafica. Consulta la seguente tabella per conoscere la versione minima richiesta in base al sistema operativo e alla scheda grafica del computer. A seconda delle impostazioni di sicurezza della tua azienda, potrebbe essere necessario richiedere l'aggiornamento dei driver direttamente all'ufficio informatico interno.

Proto Labs consiglia di scaricare i driver esclusivamente dal sito del produttore e di non usare siti mirror o driver di terzi.


NVIDIA

  • Windows XP, Vista, e 7: 8.17.12.5721 o versione successiva
  • Windows 8: 8.17.12.5721 o versione successiva
  • Macintosh OSX: 8.17.12.5721 o versione successiva


AMD/ATI

  • Windows XP, Vista, e 7: 8.741.0.0 o versione successiva
  • Windows 8: 9.10.8.0 o versione successiva
  • Macintosh OSX: 8.741.0.0 o versione successiva


Intel

  • Windows XP, Vista, e 7: 8.15.10.2202 o versione successiva
  • Windows 8: 8.15.10.2302 o versione successiva
  • Macintosh OSX: 8.15.10.2202 or o versione successiva


D: I driver sono aggiornati ma il preventivo non si carica. Perché?
R: La scheda grafica potrebbe non essere compatibile. Le seguenti schede grafiche non sono supportate:

  • AMD/ATI Radeon X1900 su Mac OSX
  • ATI FireNV 2400
  • Intel Mobile 945 Express
  • NVidia GeForce 6100, 6150 e 6200 con Turbo Cache
  • NVidia GeForce 7300 GT su Mac OSX
  • NVidia Quadro FX 1500
  • NVidia GeForce FX Go5200
  • Schede S3 Trio


I sistemi dotati di due o più schede grafiche di diversa tipologia (ad esempio, scheda NVIDIA GeForce e chip grafico HD integrato Intel) possono riscontrare errori di rendering. Prova a disabilitare una delle schede. La tecnologia NVIDIA SLI e AMD/ATI Crossfire è supportata.

I driver di terze parti come i driver Omega non sono supportati.

Linux non è supportato; tuttavia, Protoview 3D viene eseguito ugualmente su numerose distribuzioni Linux con Google Chrome.

D: Non riesco a visualizzare Protoview sul tablet. Perché?
R: I tablet e gli altri dispositivi mobili non sono ancora supportati. Su questi dispositivi, il preventivo può essere visualizzato in formato PDF.

Altri problemi legati ai browser:

Internet Explorer
Al primo accesso al preventivo interattivo FirstQuote o ProtoQuote può capitare che Microsoft Silverlight, il plug-in necessario per visualizzare alcuni contenuti web, non abbia le autorizzazioni richieste per visualizzare contenuti 3D.

  • Nel punto in cui viene solitamente eseguito il rendering del preventivo compare una schermata rossa di errore. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per visualizzare il preventivo.

            1. Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla pagina.
            2. Selezionare “Silverlight”.(Si apre la finestra di dialogo “Microsoft Silverlight
               Configuration” – Configurazione di Microsoft Silverlight)
            3. Selezionare la scheda “Permissions” (Autorizzazioni).
            4. Cercare il nome di questo sito nell'elenco e modificare l'autorizzazione per le
               grafiche 3D da “Deny” (Non consentire) a “Allow” (Consenti).
            5. Cliccare su “OK”.
            6. Ricaricare la pagina.

  • Cliccare su “OK” per chiudere la finestra e premere F5 per ricaricare la pagina. Questa impostazione sarà memorizzata in modo permanente, perciò in futuro sarà possibile visualizzare i preventivi senza dover ripetere l'operazione.


Se il problema persiste:

  • Il plug-in Microsoft Silverlight potrebbe non essere installato o deve essere aggiornato. Per installare o aggiornare il plug-in, andare alla pagina microsoft.com/getsilverlight.
  • Per ottimi risultati, Proto Labs consiglia di usare Silverlight 5.1.30514.0 o versioni successive
  • Dopo l'installazione di Silverlight, è necessario ricaricare la pagina del preventivo interattivo FirstQuote o ProtoQuote affinché l'installazione abbia effetto.


Google Chrome o Mozilla Firefox
Con i browser Chrome e Firefox, al primo accesso alla pagina FirstQuote o ProtoQuote, compare un messaggio che informa che Protoview® 3D necessita l’autorizzazione dell'utente per essere eseguito. Cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del campo grigio e selezionare “Run this plug-in” (Esegui questo plug-in) dal menu.

La causa più frequente dei problemi di visualizzazione di Protoview 3D su Chrome o Firefox è l'utilizzo di versioni non aggiornate del browser. Per assicurarsi che Protoview 3D venga eseguito e funzioni al meglio, si consiglia di aggiornare il browser alla versione più recente.

Google Chrome

  • Selezionare il tasto menu in alto a destra e cliccare su “About Google Chrome” (Informazioni su Google Chrome).
  • Una volta caricata la pagina, Chrome cercherà automaticamente gli aggiornamenti. In base alle impostazioni del computer, Chrome chiederà all'utente di installare gli aggiornamenti oppure li installerà automaticamente chiedendo all'utente di riavviare.

Mozilla Firefox

  • Selezionare il tasto menu in alto a destra, cliccare su “Help” (Aiuto) e poi su “About Firefox” (Informazioni su Firefox). Nota: In alcune versioni precedenti, questo menu è costituito da un tasto “Firefox” di colore arancione in alto a sinistra nel browser.
  • All'apertura della pagina di informazioni, Firefox controllerà automaticamente la presenza di aggiornamenti e, se disponibili, chiederà all'utente l'autorizzazione a installarli.

HI È PROTO LABS?
Proto Labs crea pezzi su misura attraverso i servizi di fabbricazione additiva, lavorazione con macchine CNC e stampaggio ad iniezione pensati per progettisti ed ingegneri di tutto il mondo. Il suo software proprietario ed i processi di fabbricazione automatizzati, ci consentono di eseguire una prototipazione rapida e di fabbricare volumi ridotti di veri pezzi in plastica, metallo e gomma siliconica liquida nel giro di pochi giorni.

QUAL È IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
L'edizione 2016 del concorso è aperta dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016. Le domande pervenute saranno esaminate ogni due mesi. Ad esempio, le domande inviate tra il 1° gennaio e il 28 febbraio saranno esaminate nella prima settimana di marzo, le domande inviate tra il 1° marzo e il 30 aprile saranno esaminate nella prima settimana di maggio, e così via.

COME FACCIO A SAPERE SE LA MIA IDEA È STATA SELEZIONATA TRA I VINCITORI?
Ogni partecipante, vincitore e non vincitore, riceverà una comunicazione in cui sarà informato della nostra decisione.

QUANTI VINCITORI SARANNO SELEZIONATI?
Non esiste un numero fisso di vincitori. Da una sessione di verifica può non essere selezionato alcun vincitore o possono esserne.

QUALI FORMATI CAD 3D SONO AMMESSI?
Supportiamo diversi formati. Per vedere l'elenco completo, clicca qui.

QUALI IDEE VI INTERESSANO?
Siamo sempre interessati a idee che possano migliorare e semplificare la vita e che possano renderla più sicura, sana, meno frustrante e più divertente. Se l'idea è interessante e impiega pezzi realizzabili da Proto Labs, allora ci interessa. Dai un'occhiata ai vincitori precedenti.

QUALI ASPETTI VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE NELLA SELEZIONE DEI VINCITORI?
Selezioniamo i vincitori valutando l'originalità, la flessibilità, i potenziali benefici per gli utilizzatori finali e naturalmente l'aspetto estetico del progetto.

PROTO LABS ACQUISISCE LA PROPRIETÀ DELLE IDEE SELEZIONATE?
Niente paura. Apprezziamo le idee che selezioniamo, ma non siamo interessati ad acquisire i diritti di proprietà. Noi ci limitiamo a fare quello che ci riesce meglio: fornire pezzi veri e funzionali in tempi rapidi.

 

PROTO LABS SI IMPEGNA A COMMERCIALIZZARE LE IDEE SELEZIONATE PER CONTO DEI CREATORI?
Invieremo un comunicato stampa per informare il vincitore che l'idea ha vinto il premio Cool Idea! e, dove applicabile, pubblicheremo il comunicato sulle pagine dei nostri social network (Twitter, Facebook, LinkedIn), scrivendo un caso di studio che potrà essere letto sul nostro sito web e nel nostro Proto Labs Journal. Ma a parte questo, la gestione effettiva delle attività di commercializzazione del prodotto spetta al cliente.

VENGONO SELEZIONATI VINCITORI CON MENZIONE D'ONORE?
Sì. Ci vengono sottoposte numerose idee ma non tutte sono selezionate tra i vincitori del premio. Alle idee che riteniamo meritevoli della Menzione d'onore assegniamo uno sconto del 25% sull'ordine (per ordini del valore massimo di 40.000 dollari, pari a uno sconto massimo di 10.000 dollari), promuovendole, dove applicabile, sui mezzi di comunicazione.

NON HO MAI REALIZZATO PEZZI CON PROTO LABS. HO MENO PROBABILITÀ DI VINCERE?
Assolutamente no. Cool Idea! è un concorso, non un programma fedeltà, perciò chi non ha mai usufruito dei nostri servizi ha le stesse probabilità di vincere di chi li ha usati centinaia di volte.

D: Che cos'è una Proposta di modifica Proto Labs?
R: La Proposta di modifica Proto Labs è una variazione della geometria dei pezzi che Proto Labs suggerisce per adattare il progetto alle capacità del nostro processo di lavorazione rapida.

D: Quale formato avrà il file che mi invierete?
R: Dipende dal file originale. In genere inviamo file STEP, IGES e SolidWorks.

D: Sono d'accordo con la Proposta di modifica. Ora cosa devo fare?
R: Puoi acquistare il pezzo così come appare con le modifiche proposte se:

  • Non ci sono modifiche richieste non risolte
  • Accetti la Proposta di modifica Proto Labs spuntando la casella nella terza sezione del preventivo.


D: Sono d'accordo con la modifica ma voglio ordinare utilizzando il mio file originale. Cosa devo fare?
R: Aggiorna il modello sulla base della Proposta di modifica Proto Labs e invialo nuovamente:

  • Clicca sul pulsante “Scarica modello modificato” nella seconda sezione del preventivo per confrontare la geometria proposta da Proto Labs con quella della tua versione originale.
  • Riproduci nel tuo strumento di modellazione le modifiche indicate da Proto Labs e invia nuovamente il pezzo per ricevere il preventivo. È necessario eseguire un nuovo preventivo affinché questo corrisponda al pezzo modificato.
  • Una volta confermato il nuovo preventivo (senza nuove modifiche richieste), sarà possibile ordinare il pezzo.


D: Cosa devo fare se non sono d'accordo con (o non accetto) la modifica?
R: Spesso è possibile risolvere i problemi di progettazione in diversi modi. È possibile:

  • Modificare la geometria del pezzo in un altro modo, rispettando l'intenzione della Proposta di modifica Proto Labs.
  • Inviare una mail o chiamare il Servizio clienti per discutere una soluzione alternativa inviando una mail all'indirizzo customerservice@protolabs.it oppure chiamando il numero +39 0321 381211.


D: Desidero ricevere maggiori informazioni sui motivi della modifica proposta.
R: Scrivi una mail o chiama il Servizio clienti per discutere i requisiti del nostro processo inviando una mail all'indirizzo customerservice@protolabs.it oppure chiamando il numero +39 0321 381211.

D: Sono previsti costi aggiuntivi? Quanto costa questo servizio?
R: Le Proposte di modifica sono offerte senza costi aggiuntivi. Alla geometria modificata sono applicati i prezzi abituali. Alcune modifiche possono comportare un aumento o una riduzione del prezzo. In genere, la maggior parte delle modifiche minori della geometria ha un effetto trascurabile sul prezzo finale.

D: Si tratta di un servizio di progettazione?
R: Proto Labs non fornisce servizi di progettazione dei prodotti. Le modifiche proposte hanno soltanto la funzione di adattare la geometria dei pezzi al processo di lavorazione di Proto Labs.

D: Perché devo aggiornare il plugin del Protoviewer?
R: Le Proposte di modifica sono compatibili soltanto con l'ultima versione di Protoviewer.

D: Ho apportato le modifiche proposte da Proto Labs. Cosa succede se il mio pezzo non funziona?
R: Il cliente è il responsabile finale della progettazione e della funzione del pezzo.

D: Posso disabilitare il servizio Proposte di modifica Proto Labs?
R: Ci impegniamo a offrire un servizio utile. Tuttavia, se si preferisce disabilitare il servizio, è possibile segnalarlo al momento dell'upload del pezzo.

Hai cercato ""