Insight

Accorciare le distanze tra Prototipazione e Produzione

Benevenuti alla masterclass  

 

Insight - Masterclass videos Protolabs

La nostra serie di video Insight-Masterclass vi aiuterà a padroneggiare la produzione digitale.

Oltre ai nostri suggerimenti di progettazione mensili, pubblicheremo regolarmente un nuovo video - ognuno di essi vi darà una visione più approfondita di come progettare parti migliori. Tratteremo argomenti specifici come la scelta del giusto materiale di stampa 3D, l'ottimizzazione del vostro progetto per la lavorazione CNC, le finiture superficiali per i componenti stampati e molto altro ancora.

Quindi 'Join Us' e non perdetevi l'occasione.

 

Insight/ Masterclass: Accorciare le distanze tra Prototipazione e Produzione

 

Script

Salve e benvenuti alla Masterclass video "Insigth" (video VOS)

Di cosa parlano questi video Insight-Masterclass? Vogliamo aiutarvi a progettare componenti migliori per la produzione digitale. Questo è il primo di una serie di video ricchi di consigli utili che vi aiuteranno a risparmiare tempo e denaro.

 



Oggi parleremo di come gli stampi in alluminio vi permettano di lanciare il vostro nuovo prodotto sul mercato settimane prima rispetto agli stampi tradizionali. Ma c’è di più: vi permettono anche di testarlo nella vita reale, con clienti reali, e di perfezionarlo rapidamente, ad un costo minimo.

Proprio come gli sviluppatori di software, potete modificare un prodotto, rapidamente e a costi contenuti, in risposta ai commenti di migliaia di clienti. Dimenticate i gruppi di discussione e gli strumenti per raccogliere il parere dei clienti ; cosa significa in concreto?

Spero concordiate sul fatto che si tratta di un’arma potente da aggiungere al vostro “arsenale”.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo come potete tradurre questo concetto in realtà.

Partiamo dall’inizio. Lo sviluppo di un prodotto inizia spesso con un lampo di genio, che vi vede abbozzare velocemente la vostra idea su qualsiasi cosa abbiate a portata di mano, prima che vi passi per la mente.

Non potete aspettare di sedervi davanti al computer per disegnarla correttamente e parlarne in modo approfondito con i colleghi.

Dopo quella che sembra un’eternità, siete pronti a passare alla prototipazione e a riunire gruppi di discussione per conoscere le opinioni dei clienti.

Siete impazienti di lanciare questo prodotto sul mercato prima della concorrenza. Ogni ritardo è causa di stress, perché sapete che questo potrebbe essere un grande successo.

Cosa accade dopo la realizzazione di prototipi, cui faranno forse seguito un paio di modifiche al design?

Dovete aspettare settimane o persino mesi per gli stampi in acciaio prima di iniziare lo stampaggio a iniezione e la produzione.

Nel frattempo, uno dei vostri progettisti, chiamiamolo Giovanni, ha appena lasciato l’azienda per andare a lavorare dal vostro principale concorrente. La pressione si fa ancora più intensa.



Come potete ridurre i tempi di produzione per assicurarvi di essere i primi sul mercato?

 Potreste avere in parallelo sviluppo e produzione, e iniziare prima la realizzazione degli stampi per la produzione di serie. Ma cosa accade se i commenti dei clienti vi portano a modificare il vostro design?

Potreste dover ricominciare a progettare l’utensile, con un dispendio di denaro ancora maggiore e conseguenti ritardi nel processo. È una scelta difficile, perché il mercato di oggi premia la velocità.

Avete la risposta davanti a voi. Sapete già che lo stampaggio rapido a iniezione ridurrà i costi e i ritardi nel design dei pezzi in plastica.

Se gli stampi sono lavorati dall’alluminio anziché dall’acciaio, il processo è ancora più veloce e più economico.

Avete la risposta davanti a voi. Sapete già che lo stampaggio rapido a iniezione ridurrà i costi e i ritardi nel design dei pezzi in plastica. Se gli stampi sono lavorati dall’alluminio anziché dall’acciaio, il processo è ancora più veloce e più economico.

Perché, dunque, non accorciare le distanze tra sviluppo e produzione? Se è pur vero che con lo stampaggio rapido a iniezione non si ottengono pezzi identici ai tradizionali stampi da produzione, è altrettanto vero che la somiglianza è sufficientemente simile per risolvere molti problemi.

Permetterà di ridurre il vostro time to market fino all’arrivo degli stampi in acciaio, il che può accadere dopo settimane o persino mesi. Passiamo ora ad analizzare i vantaggi.

Primo. Come ho già detto, riduce il vostro time to market da settimane, o addirittura mesi, a qualche giorno.

Secondo. Conferma che è realmente possibile stampare il pezzo.

Terzo. Se è pur vero che gli stampi da produzione possono integrare capacità precluse allo stampaggio rapido a iniezione, come canali di raffreddamento interni o sfiati sofisticati, potreste riscontrare invece che questo è un vantaggio.

Mi spiego meglio. Se adattate il pezzo alle esigenze dello stampaggio rapido a iniezione pareggiando lo spessore delle pareti e mantenendo l'angolo di spoglia, potete semplificare e ridurre i tempi di realizzazione dei vostri stampi da produzione.



 In altre parole, lo stampaggio rapido a iniezione non serve soltanto a ottenere i prototipi ma prototipa anche il metodo di produzione che realizzerà i pezzi finali. Potete individuare in anticipo potenziali problemi ed eliminarli.

Fantastico! Perché non dovreste farlo? Vi offre un vantaggio sulla concorrenza. E c’è di più: Potete testare il nuovo prodotto con migliaia di clienti sul mercato prima di investire in costosi stampi da produzione in alluminio.

Parliamo di oltre 10.000 pezzi o prodotti, sul mercato in pochi giorni. Dovete apportare delle modifiche? Nessun problema: il vostro fornitore dovrebbe poter ridisegnare rapidamente il vostro stampo in alluminio.

In questo modo, non solo sarete sul mercato in pochi giorni, anziché settimane o mesi, ma quando deciderete di investire negli stampi da produzione, avrete la certezza che il vostro prodotto è perfetto. Il cliente si aspetta nuovi prodotti in poco tempo.

Se siete troppo lenti, resterete indietro. Per lo sviluppo del vostro prossimo prodotto, pensate alla differenza che gli stampi in alluminio possono fare in termini di tempi di produzione.

Bene, è tutto per questa settimana. Mi auguro che questo video vi sia stato utile.

 

Con un ringraziamento speciale a Natalie Constable.

 

Altre Videos >

Subscribe to "Insights"

Subscribe now and never miss Protolabs' Insight videos.

Click here

Contenuti correlati