Design Tip

Conoscere ProtoQuote:

pezzi migliori con la nostra analisi del progetto

ProtoQuote® è il sistema automatizzato di preventivi interattivi di Proto Labs.Per chi non lo conoscesse, il processo di preventivazione è piuttosto semplice.È possibile caricare un modello 3D in uno dei numerosi formati supportati e ricevere nel giro di poche ore un preventivo contenente informazioni sui prezzi, configurabili dall'utente, e preziose indicazioni sul modo in cui il progetto in questione condiziona la realizzabilità e il costo del pezzo.

L'elemento centrale del sistema di preventivazione è costituito dall'analisi di realizzabilità, che offriamo allo scopo di garantire ai clienti risultati di stampaggio ottimali.L'analisi del preventivo presenta un'immagine tridimensionale interattiva del progetto, che può essere visualizzata sul browser attraverso ProtoView e consente di rivedere la geometria del pezzo e verificare eventuali problemi di progettazione evidenziati.

 

Alcuni aspetti sono indicati nella scheda dei cambiamenti necessari e devono essere risolti obbligatoriamente prima della fresatura dello stampo per la realizzazione dei pezzi.Gli aspetti non fondamentali per la produzione sono presentati nel Rapporto di stampabilità e non comportano modifiche obbligatorie ma evidenziano aspetti di progettazione da tenere in considerazione per ottenere prestazioni ottimali nel processo di stampaggio a iniezione.

Esampio di un modello in 3D
Figura 1: All'interno del preventivo, ProtoView permette di esaminare il modello in 3D con il massimo controllo.

Impostando il cursore della trasparenza di ProtoView sul livello massimo è possibile nascondere tutte le aree del pezzo che non richiedono interventi particolari ed evidenziare unicamente gli aspetti importanti da tenere in considerazione e le aree che richiedono maggiore attenzione, come sottosquadri, angoli di spoglia, finiture di superficie, lo spessore di parete e il flusso del materiale.

Sottosquadri.Il metodo Proto Labs supporta geometrie con sottosquadri semplici.Se necessario, è possibile aggiungere un azionamento laterale nel progetto per creare un sottosquadro a foro di passaggio.Le dimensioni massime del nucleo laterale sono:213,84 mm (larghezza), 60,38 mm (altezza) e 73,66 mm (trazione).

Angolo di spoglia.Se il pezzo non ha angolo di spoglia o ne ha uno insufficiente, il preventivo potrebbe segnalare una modifica necessaria o fornire un consiglio di progettazione.L'utilizzo dell'angolo di spoglia è sempre consigliabile e Proto Labs raccomanda di aggiungere, se possibile, un angolo di 0,5 gradi su tutte le facce verticali.Nella maggior parte dei casi, l'aggiunta di un angolo di spoglia di due gradi, dove possibile, è utile (ma non obbligatorio) ai fini dello stampaggio.Se si decide di non inserire l'angolo di spoglia consigliato, Proto labs realizzerà comunque il pezzo secondo il progetto, senza aggiungere alcun angolo nell'area in questione, ma potrebbero verificarsi problemi, ad esempio impronte di tiratura, deformazioni per sollecitazioni da espulsione o altri effetti che potrebbero causare ritardi.

Finiture di superficie.A seconda della finitura di superficie scelta, potrebbe essere consigliabile aggiungere un ulteriore angolo di spoglia.Nel caso di finiture goffrate, la PM-T1 (perlatura leggera) richiede un angolo di almeno 3 gradi, mentre la PM-T2 (perlatura media) richiede un angolo di almeno 5 gradi.

Spessore delle pareti.L'uniformità dello spessore di parete è importante su qualunque pezzo perché contribuisce a ridurre depressioni e deformazioni. La nostra analisi di realizzabilità evidenzia in ProtoView la presenza di elementi troppo sottili o troppo spessi e indica il valore esatto dello spessore da applicare agli elementi in questione.In caso di elementi troppo sottili, potrebbero verificarsi problemi di riempimento, mentre elementi troppo spessi potrebbero causare depressioni.Lo spessore di parete consigliato varia da resina a resina.

Flusso del materiale.Su alcuni pezzi eseguiamo l'analisi di riempimento ProtoFlow®, che genera un'animazione del flusso della resina nel pezzo.I diversi colori utilizzati rappresentano il campo di pressione secondo la scala indicata.Se il flusso della resina virtuale è scarso, potrebbe essere necessario modificare la geometria del pezzo o il tipo di materiale.

All'interno del preventivo è anche possibile modificare la finitura di superficie, il tipo di materiale, i tempi di consegna dei pezzi e la quantità di campioni e di pezzi di produzione.Trattandosi di un preventivo interattivo, il prezzo complessivo si aggiorna in tempo reale in base alle modifiche apportate. Il preventivo resta attivo per 30 giorni.Il nostro calcolatore di produzione fornisce il costo aggiornato per pezzo sulla base dei volumi desiderati.Se in fase di upload del modello in 3D non viene indicato nessun materiale di preferenza, Proto Labs utilizza la plastica predefinita ABS, ma sarà sempre possibile modificare il materiale desiderato all'interno del preventivo. Tuttavia indicando il materiale in anticipo è possibile ottenere un preventivo più accurato.A seconda del progetto è anche possibile richiedere tempi di consegna speciali. La consegna in 1, 3, 5 o 10 giorni incide sul prezzo complessivo.

I tecnici del Servizio Clienti di Proto Labs assistono il cliente negli eventuali cambiamenti necessari e forniscono chiarimenti sul rapporto di stampabilità.Una volta caricato il modello 3D finale e ordinati i pezzi, i nostri specialisti di stampi posizionano i perni dell'espulsore e i punti di accesso e sottopongono il layout al cliente prima dell'inizio della produzione.Se avete giù un modello 3D pronto, caricatelo subito.