Stampa 3D in nuovi settori

Di solito, quando pensiamo alla stampa 3D, la nostra mente si rivolge a una manciata di aree familiari, come dispositivi medici intricati, componenti automobilistici hi-tech o prodotti di prototipazione rapida che entreranno nella produzione di massa. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo visto i vantaggi offerti da questa tecnologia utilizzata in un'ampia varietà di settori e su una vasta gamma di progetti.

Solo guardando il nostro elenco di casi di studio: PepsiCo ci ha chiesto di realizzare repliche incredibilmente dettagliate della maschera di Black Panther che possano essere attaccate alle lattine come parte di una campagna promozionale. La società di bellezza IEVA ha utilizzato la stampa 3D per creare gli splendidi gioielli smart Twin-C. Abbiamo persino utilizzato la nostra tecnologia per creare una gamma di capi stampati che hanno sfilato sul red carpet al Met Gala.

È facile liquidare questi progetti come relativamente poco importanti, ma in ogni esempio la tecnologia della stampa 3D è stata scelta per le stesse identiche ragioni dai nostri clienti industriali.


Maschera PepsiCo Black Panther

Quando la società internazionale di alimenti e bevande PepsiCo ha voluto produrre una maschera promozionale da collegare all'uscita del film Black Panther, aveva un elenco dettagliato dei requisiti del prodotto.

  • Elevati livelli di dettaglio e qualità
  • Progetto facilmente controllabile
  • Economici da produrre in numeri relativamente piccoli (produzione finale di 250 unità)

Ognuno di questi requisiti era qualcosa che la stampa 3D consente di ottenere con relativa facilità.

Raggiungere livelli di dettaglio incredibilmente elevati è semplice quando si è in grado di creare progetti digitali precisi. Questi possono garantire che le caratteristiche siano corrette fino al micrometro, il che è fondamentale quando si desidera un pezzo personalizzato come la maschera.

Anche apportare modifiche al progetto è molto più semplice quando l'unica cosa che si deve modificare è un file digitale. La natura della stampa 3D fa sì che spostare un piccolo dettaglio o alterare la curva di una maschera richiede solo la modifica di alcuni numeri su un file CAD, piuttosto che dover creare nuovi stampi o modificare la lavorazione.

Eliminare la necessità di stampi e lavorazioni aiuta anche a rendere fattibili produzioni di piccoli lotti. La mancanza di un importante investimento iniziale fa sì che il costo complessivo per unità di un prodotto rimanga simile indipendentemente dal fatto che si stiano producendo 250 o 25.000 unità.


Gioielli Smart IEVA

Quando IEVA ha voluto creare pezzi per la sua gamma di gioielli smart Twin-C, è stata attratta dalla stampa 3D per due motivi principali.

  • L'elevata qualità della finitura
  • Velocità di iterazione del progetto

La qualità della finitura è incredibilmente importante per molte applicazioni, ma ciò è particolarmente enfatizzato quando si tratta di gioielli. Quando si ha un oggetto al polso o appeso alla borsa tutto il giorno, deve avere un bell'aspetto, questo è qualcosa che i materiali lisci e durevoli utilizzati nella stampa 3D sono certamente in grado di offrire.

Inoltre, la natura tattile e attraente del prodotto ha consentito ai designer di IVEA di poter vedere i prototipi nel mondo reale e gestirli direttamente prima di decidere su eventuali modifiche. Metodi di produzione più tradizionali li avrebbero costretti ad aspettare giorni o addirittura settimane tra le iterazioni, la stampa 3D invece è abbastanza veloce da consentire di mettere le mani sui prototipi in modo incredibilmente rapido.

Ciò ha consentito loro di assicurarsi che ogni dettaglio fosse perfetto prima della finalizzazione del progetto.


Abito per il Met Gala

Gli articoli di moda potrebbero non sembrare l'espressione più ovvia per i materiali stampati in 3D, ma quando lo stilista Zac Posen stava sognando un abito per l'attrice Nina Dobrev per il prestigioso Met Gala, ha sfruttato la tecnologia per produrre un bellissimo corsetto trasparente. Ciò è stato aiutato da un fattore importante.

  • Ignorare le limitazioni della fabbricazione tradizionale

Uno dei grandi vantaggi della tecnologia di stampa 3D è che non è vincolata dalla necessità di consentire agli strumenti di tagliare una forma particolare o dal dover sostenere il proprio peso a metà costruzione.

Ciò significa che i designer sono in grado di aumentare la complessità dei loro progetti senza doversi preoccupare degli aspetti pratici della produzione. Sono in grado di dare libero sfogo alla loro immaginazione, un potente strumento nelle mani di uno stilista.

Sembra che la capacità di progettare e quindi produrre praticamente tutto ciò che si desidera utilizzando la stampa 3D ne stia estendendo l'uso in aree inaspettate tutti i tipi.


Per domande su uno dei nostri servizi, si prega di contattare un application engineer all'indirizzo [email protected] o +39 321 381 211. Hai un progetto pronto per la stampa 3D? Caricatelo ora per un preventivo immediato