Design Tip

Trattamento testi:

alcune semplici linee guida sulla progettazione di pezzi con testo
Figura 1: Istruzioni di accensione/spegnimento (On/Off) su un pezzo.
Rilievo vs. Incassato

La prima cosa da tenere a mente è che i risultati sono di gran lunga migliori se il testo aggiunto su un pezzo in plastica non è incassato ma in rilievo (il che significa che sarà fresato nello stampo). Sul pezzo le lettere in rilievo sono più facili da leggere; nello stampo, invece, il testo agevola la lucidatura quando è incassato, mentre se è in rilievo ostacola una buona finitura.

Caratteri

 Il secondo punto è l'uniformità di dimensione delle pareti del testo. È preferibile evitare i caratteri serif, che hanno quei piccoli svolazzi alla fine delle aste verticali. Le grazie (o serif) sono generalmente più strette rispetto ai tratti principali della lettera e sono quindi troppo piccole da fresare. È meglio usare caratteri sans-serif (senza grazie) come il Century Gothic Bold (il carattere predefinito di SolidWorks). Altri caratteri sans-serif usati di frequente sono l'Arial e il Verdana. In linea generale ricordate che, anche se la maggior parte dei programmi CAD 3D permette di utilizzare i caratteri standard di Windows, è meglio resistere alla tentazione di aggiungere fronzoli senza una buona ragione.

Figura 2: La “o” è troppo piccola da fresare.
Dimensioni

Il terzo punto è la dimensione delle lettere (Figure 2 e 3). Non è necessario che il testo sia molto sollevato rispetto alla superficie del pezzo (è sufficiente un'altezza di 0,5 mm), ma si applicano comunque le stesse regole che valgono per le nervature sottili. Inoltre, non occorre calcolare lo spessore di ciascun tratto di lettera; se si utilizzano caratteri da almeno 20 punti e in grassetto, con molta probabilità sarà possibile fresare il testo. In molti casi siamo in grado di fresare anche caratteri più piccoli. Se avete questa esigenza, inviate il pezzo con il testo più piccolo per ricevere un preventivo interattivo ProtoQuote®, che vi fornirà utili consigli ed evidenzierà eventuali modifiche da apportare. In alternativa, potete contattare i tecnici del servizio clienti di Proto Labs al numero +39 0321 381211 per discutere il progetto.

 

 

Figura 3: La “L” ha una dimensione maggiore e lo spazio è sufficiente per l'utensile di fresatura.

Infine, se il testo è collocato nella parte superiore di un elemento alto (ad esempio, una nervatura alta), potrebbe essere necessario aumentare le dimensioni del carattere.

Per aggiungere del testo e ottenere i migliori risultati::

  • Progettate il pezzo con il testo in rilievo
  • Utilizzate caratteri sans-serif in grassetto
  • Utilizzate caratteri da almeno 20 punti
  • Restate lontani dalla parte superiore degli elementi alti

Se volete sapere se il testo che avete progettato è adeguato, caricate il modello in3D sul sito www.protolabs.it per ricevere in poche ore un preventivo interattivo gratuito