White Papers

I nostri white paper gratuiti mettono a disposizione informazioni complete sui nostri processi di fabbricazione, consentendo di identificare i materiali più indicati per applicazioni specifiche e migliorare la realizzabilità dei pezzi.

Tecnologie di produzione

complex dmls part

Stampa 3D

Questo white paper si propone di esaminare le diverse tecnologie di stampa 3D (SL, SLS, DMLS, FDM, PolyJet ecc.) attualmente utilizzate da progettisti e ingegneri di prodotto per la realizzazione di prototipi e pezzi funzionali in tempi ancora più rapidi. 

sketching out a development process

Il processo di prototipazione

Ciascun processo di fabbricazione presenta una serie di pro e contro durante la fase di prototipazione. Il white paper fornisce un quadro estremamente tecnico sui diversi processi di fabbricazione, esaminando nel dettaglio stereolitografia (SL), sinterizzazione laser selettiva (SLS), sinterizzazione laser diretta dei metalli (DMLS), lavorazione con macchine CNC e stampaggio a iniezione. Il documento permette di valutare attentamente i vantaggi offerti dalle varie tecniche, fornendo gli strumenti necessari per selezionare il processo più adatto a finalità specifiche. 

digital manufacturing circuitry

Dati, Digital Threads, e Industria 4.0

Come  il motore a vapore secoli fa a scatenato la rivoluzione industriale, oggi software e dati cambiano il  mondo manifatturiero.  Questo White Paper, illustra come le industrie all'avanguardia possono accelerare il ciclo di sviluppo di prodotto attraverso l'uso di nuove tecnologie.

cnc end mills in magazine

Ridure i rischi con la fabbricazione su richiesta

La gestione strategica della supply chain è una componente critica dello sviluppo dei prodotti e della pianificazione del ciclo di vita, così come un elemento necessario per l'attenuazione dei rischi. Il nostro White Paper illustra come la fabbricazione su richiesta può essere utilizzata per ridurre il rischio finanziario e accelerare la presenza sul mercarto di misure di protezione della supply chain. 


Aspetti progettuali

plastic injection-molded part

Progettazione per la realizzabilità

Il white paper "Progettazione per la realizzabilità" è una guida rapida agli aspetti più importanti dello stampaggio delle resine termoplastiche, come spessore di parete, finitura di superficie, tolleranze e materiali disponibili. Un utilissimo punto di riferimento per i veterani dei processi di fabbricazione o per chi si avvicina per la prima volta allo stampaggio a iniezione. Il documento offre un'analisi esaustiva dello stampaggio a iniezione ed è arricchito da una serie di suggerimenti per aiutare a progettare prototipi migliori. 

complex plastic injection-molded part

Progettazione per stampare ad iniezione

Nel secondo volume di "Progettazione per stampare ad iniezione", approfondiamo alcuni degli aspetti di progettazione più complessi che progettisti e ingegneri si ritrovano ad affrontare. Il white paper illustra come ricorrere ad azionamenti laterali, chiusure scorrevoli e pick-out per realizzare pezzi caratterizzati da elementi complessi, che richiedono sottosquadri e fori di passaggio. 

plastic part with cosmetic finish

Aspetti progettuali relativi all'estetica

Sono numerosi i fattori che influenzano l'aspetto estetico dei pezzi in plastica realizzati mediante stampaggio a iniezione. Il nostro white paper sull'estetica si propone di approfondire l'importanza della geometria del pezzo e delle fasi di selezione del materiale e progettazione degli stampi, in un'ottica di ridurre o eliminare difetti estetici quali depressioni, cordoni di saldatura, bave, bruciature e altri aspetti che possono presentarsi durante lo stampaggio. Conoscendo in anticipo le soluzioni ai problemi estetici sarà possibile migliorare l'aspetto finale dei pezzi stampati a iniezione. 


Considerazioni sui materiali

thermoplastic part

Questione di materiali

 I database di materiali comprendono oltre 85.000 diverse tipologie commerciali di materiali plastici. Inutile dire che tentare di orientarsi di fronte a una scelta talmente vasta sembra talvolta un'impresa impossibile. Il nostro white paper mette a disposizione un'analisi estremamente tecnica sulle resine termoplastiche e sulle rispettive proprietà, consentendo ai tecnici di prodotto di eseguire analisi quantitative sui pezzi ed esaminarne i carichi, le sollecitazioni, le deformazioni e gli ambienti, per compiere quindi scelte informate in base alle analisi svolte. 

liquid silicone rubber parts

Silicone? Mettetelo alla prova!

Il nostro white paper sulla gomma siliconica liquida spiega dettagliatamente il processo di stampaggio a iniezione e offrono delle linee guida per ottenere pezzi stampati in silicone liquido di migliore qualità. Il silicone liquido presenta diversi punti di contatto con lo stampaggio a iniezione dei materiali termoplastici, ma è un materiale termoindurente e possiede caratteristiche di progettazione uniche.

Hai cercato ""