Tornitura CNC

Il nostro servizio di tornitura CNC rende possibile la realizzazione di prototipi e pezzi di produzione finali anche in un solo giorno lavorativo. Utilizziamo un tornio a controllo numerico e utensili automatizzati per realizzare elementi di vario tipo, tra cui fori assiali e radiali, fori di alloggiamento, scanalature e incavi. Offriamo vari servizi secondari a sostegno del vostro progetto.

 


Cos'è la tornitura CNC?

La tornitura CNC è un processo di fabbricazione sottrattiva, programmato e gestito tramite controllo numerico computerizzato (CNC). La macchina funziona facendo ruotare il materiale che viene alimentato attraverso l'utensile, rimuovendo quello che non è necessario per creare il pezzo finale.

La tornitura esiste da migliaia di anni e potreste averne sentito parlare nell'ambito del processo di costruzione delle stampanti 3D. Ma i primi torni automatizzati utilizzavano viti di tornitura anch'esse prodotte con estrema precisione grazie ad altri torni! I moderni centri di tornitura utilizzano viti ancora più accurate, che vengono azionate da motori controllati tramite computer (PC o PLC, ovvero Programmable Logic Controller, mentre CNC sta per Computerised Numerical Control). Questo significa che possiamo acquisire il vostro file CAD e produrlo con precisione, automatizzando il ciclo di taglio.

Cos'è un centro di tornitura?

Un centro di tornitura rappresenta una soluzione ancora più versatile, perché è sia tornio che fresa. Presenta una barra posta su un mandrino, capace di produrre sia una vite che una filettatura, come pure utensili di fresatura per realizzare teste esagonali, tagliare asole o praticare fori.

CNC ICON LOGO
  • Da 1 a 200+ pezzi
  • Spediti entro un solo giorno lavorativo
Ideale per:
  • prototipi funzionali e pezzi finali
  • pezzi con geometrie di rivoluzione
  • pezzi con fori assiali e radiali, fori di alloggiamento, scanalature e incavi

Ma cos'è meglio, la fresatura o la tornitura?

Con un centro di tornitura si ottiene il meglio di entrambi i procedimenti, tuttavia una fresatrice dedicata sarà ancora più adatta per realizzare i pezzi di grandi dimensioni. Più il pezzo è cilindrico, più è adatto alla lavorazione su tornio, potendo praticare una filettatura sul diametro esterno. Siete ancora indecisi? Caricate il vostro CAD file e vi forniremo un preventivo per la tornitura, la fresatura o entrambe le lavorazioni, illustrandovi tutti i vantaggi corrispondenti e le opzioni di filettatura in 3D.

Come funziona

Durante il processo di tornitura CNC, la barra metallica viene sistemata sul mandrino di un tornio a controllo numerico, mentre un utensile apposito lavora per asportare il materiale e creare le forme desiderate. Il tornio realizza rapidamente i pezzi mediante un processo sottrattivo e utilizzando anche utensili automatizzati. Eseguiamo, inoltre, filettature su diametro esterno e interno.

I pezzi lavorati al tornio possono avere una finitura grezza (con segni di utensileria visibili) oppure perlata. Una volta completato il ciclo, i pezzi vengono controllati, imballati e spediti immediatamente.

Perché utilizzare la tornitura CNC per il vostro progetto?

Il servizio di lavorazione CNC di Protolabs è in grado di realizzare pezzi lavorati sia in plastica che in metallo in meno tempo di quello necessario per ottenere il solo preventivo da altri laboratori meccanici più tradizionali. Caricate il file CAD, selezionate il materiale, indicate la quantità di pezzi necessaria e diteci quali sono le vostre scadenze. Offriamo anche una serie di servizi secondari CNC specifici a supporto del vostro progetto.

Le schede tecniche dei materiali CNC sono disponibili all'interno della nostra Guida comparativa dei materiali.


 

Video: Lavorazione CNC, processo e capacità

La lavorazione rapida con macchine CNC è un processo che offre i risultati migliori per la prototipazione, test di funzionali e di assemblaggio, maschere e dispositivi di fissaggio e componenti funzionali per applicazioni destinate all'utenza finale. Disponiamo di centinaia di macchine CNC ad alta velocità per assicurare il rispetto delle tempistiche di fabbricazione in ogni circostanza e non subire mai alcun ritardo.


 

Video: Protolabs, dall'idea alla realtà

Guarda il concept iniziale che illustra lo sviluppo di un prodotto da un semplice abbozzo di progetto al modello CAD 3D finale. Una volta caricato il modello sul portale Proto Labs, provvederemo a fornire entro poche ore un preventivo interattivo comprensivo di analisi di realizzabilità e informazioni sui costi in tempo reale. Progettisti e ingegneri hanno modo di selezionare tra un'ampia gamma di processi di stampa a iniezione, lavorazione con macchine CNC e stampa 3D; tutti pensati per consentire la realizzazione di pezzi anche in un solo giorno.



Linee guida: Tornitura CNC



Quanto costa fabbricare pezzi con la lavorazione CNC?

Ci sono 4 fattori principali che incidono sul costo del pezzo: materia prima, tempo macchina, manodopera e velocità.

Logicamente, alcuni materiali sono più costosi di altri. Tra i metalli, l'acciaio e l'alluminio sono più abbondanti e hanno quindi il più basso costo di materia prima per kg. Mentre per le materie plastiche, l'acetale, il nylon, l'acrilico e l'ABS tendono a essere più economici. Al centro dello spettro si collocano: per i metalli, gli allumini e gli acciai inossidabili più specializzati (che contengono elementi di lega costosi) e per le plastiche, i materiali rinforzati con fibra di vetro. Nella fascia alta si collocano materiali come il titanio (che è abbondante, ma difficile da raffinare) e plastiche come PC, PEEK, PSU, PPSU, PEI e POM-ESD, generalmente richieste per soddisfare requisiti specifici. Sul prezzo incidono anche aspetti come la complessità del pezzo e la lavorabilità del materiale. E naturalmente, quanto più veloce sarà la consegna, tanto più è probabile che aumenti il costo. Ricordate sempre di confrontare i costi in modo simile, tenendo conto sia del prezzo che dei tempi di consegna. 

Resources

tecnico di processo che esamina un pezzo

Analisi gratuita di fattibilità del modello disponibile entro poche ore

RICHIEDERE UN PREVENTIVO