Linee guida per il progetto: Tornitura CNC

Le nostre linee guida per la progettazione applicabili alla tornitura con macchine CNC includono alcune considerazioni importanti che aiutano a ottimizzare la realizzabilità del pezzo, a migliorarne l'aspetto estetico e a ridurre il tempo complessivo di fabbricazione.

Dimensioni

Dimensioni massime

DIAMETRO 75mm
LUNGHEZZA

228mm

 

Dimensioni minime

DIAMETRO 4mm
LUNGHEZZA

6,35mm to 0,76mm 

SPESSORE DELLE PARETI

0,5mm 

ANGOLO

30°

 

È possibile inserire caratteristiche di piccole dimensioni ma il diametro di qualsiasi sezione non deve essere inferiore a 0,76 mm. Si possono inserire punte coniche acute, ma gli angoli non devono essere maggiori di 30 gradi. Solitamente, le pareti di spessore inferiore a 0,5 mm non superano il processo di lavorazione.

Proto Labs è solitamente in grado di mantenere una tolleranza di lavorazione di +/- 0,1 mm.

applications engineer working on CAD model

Commenti sul progetto
Per ulteriori informazioni, contatta i nostri tecnici specializzati all'indirizzo

customerservice@protolabs.it o al numero +39 0321 381211.


Lavorazione con utensili automatizzati

I nostri torni utilizzano utensili automatizzati che permettono di realizzare elementi fresati aggiuntivi, tra cui fori di alloggiamento, scanalature e incavi. Siamo anche in grado di aggiungere fori in asse, assiali e radiali, ai pezzi torniti, ma supportiamo soltanto fori paralleli o perpendicolari all'asse di rotazione e non è possibile realizzare fori ad angoli non ortogonali o non paralleli all’asse di tornitura.


Materiali

  • Alluminio
  • Acciaio al carbonio
  • Acciaio dolce
  • Acciaio inossidabile
  • Ottone
  • Titanio


CONSULTA LA LISTA DEI MATERIALI DISPONIBILI >

a lathe machines metal rod stock into a final part

Finiture di superficie

I pezzi lavorati al tornio hanno in genere una finitura di superficie molto levigata. La finitura fresata delle aree cilindriche risulta di norma molto più liscia usando il tornio piuttosto che la fresatrice, perciò è bene considerare questo aspetto quando si seleziona il metodo di lavorazione per i pezzi che ammettono entrambi i processi. Le aree tagliate con utensili motorizzati, come i fori di alloggiamento e le scanalature, possono avere segni di utensileria visibili. Se si desidera, sui pezzi in metallo è possibile realizzare una leggera finitura perlata, che produce un lieve effetto opaco. I metalli duri, come l'acciaio e l'acciaio inossidabile, possono essere semplicemente sbavati oppure sbavati e finiti con una leggera finitura perlata, che rende omogenea la superficie.rficie.

 

Alluminio Spigoli sbavati con i segni di utensileria visibili, spigoli sbavati e finiti con una perlatura leggera o spigoli vivi con i segni di utensileria visibili/td>
Tutti gli altri metalli Spigoli sbavati con i segni di utensileria visibili o spigoli sbavati e finiti con una perlatura leggera

Fori filettati

Attualmente, siamo in grado di realizzare filettature UNC e UNF da #2 a 0,5" e filettature metriche da M2 a M12. Si raccomanda di non modellare le filettature interne nel progetto.

 

VISUALIZZA LINEE GUIDA PER L'INTRODUZIONE DI FORI FILETTATI >

Raggio di curvatura

Gli angoli (interni) vivi dei pezzi vengono arrotondati, quale risultato naturale del procedimento di lavorazione con macchine CNC. Tali arrotondamenti vengono identificati prima di procedere con la lavorazione del pezzo.

 

 


Fori e scanalature

Ai pezzi torniti si possono aggiungere fori in asse, assiali o radiali (tutti i fori devono essere paralleli o perpendicolari all'asse di rivoluzione). Non è attualmente possibile realizzare fori non ortogonali o non paralleli all’asse di tornitura.

Testo sui pezzi

Non è attualmente possibile realizzare il testo sui pezzi torniti.

Dimensione minima del foro:

  • In asse e assiale: 1 mm
  • Radiale: 2 mm

Scanalature:

  • Larghezza minima della scanalatura su diametro esterno: 1,2 mm
  • Profondità massima della scanalatura su diametro esterno: 24,1 mm – varia a seconda della larghezza della scanalatura
  • Le scanalature su diametro interno non sono attualmente realizzabili.
team di tecnici di processo

Analisi di fattibilità gratuita in poche ore

RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Maggiori informazioni

Grazie