SLS Vapour Smoothing

Se volete usufruire di tutti i vantaggi di pezzi stampati in 3D - geometrie complesse, costi di produzione ridotti e la finitura levigata tradizionalmente ottenuta solo tramite stampaggio a iniezione, il vapour smoothing è in grado di offrire tutto questo su qualsiasi componente realizzato in PA-12 e TPU-01.

Il processo

Dopo la produzione tramite sinterizzazione laser selettiva o Multi Jet Fusion, trasferiamo i pezzi in una camera di levigatura che può contenere diversi componenti alla volta.  Qui vengono riscaldati prima dell'aggiunta del solvente.  Usando un sistema di evaporazione controllata, il vapore di questo agente si distribuisce su tutte le superfici dei pezzi generando una fusione chimica controllata.  In questo modo si riducono i rilievi e le depressioni sulla superficie, liquefacendo e ridistribuendo il materiale in modo uniforme in un'atmosfera attentamente controllata.

Una volta completato il processo, l'attrezzatura smaltisce l'agente di finitura in una vasca di raccolta di modo che non ne rimanga alcun residuo sui pezzi.

Informazioni generali:

  • Tecnologia di post-lavorazione automatica per superfici levigate
  • Offre il meglio dei due processi: eccellenti proprietà meccaniche conferite tramite tecnologie basate su polvere 3DP ed estetica superiore
  • Riduzione significativa della rugosità della superficie
  • Tenuta stagna
  • Proprietà meccaniche migliorate
  • Attualmente disponibile per i seguenti materiali: SLS PA 12 bianco e MJF Ultrasint™ TPU-01
  • Può essere combinato con ulteriori fasi di post-lavorazione, ad esempio inserti, assemblaggio, verniciatura
  • Applicazioni tipiche nell'industria automobilistica, nell'ingegneria meccanica così come nei prodotti di consumo e nei prodotti medici personalizzati

 

Linee guida di progettazione e considerazioni tecniche:

Dimensioni max pezzo: 500 mm x 300 mm x 300 mm

Spessore di parete minimo: 1,5 mm

Diametro minimo del foro: 8 mm 

A seconda della geometria, per PA 12 bianco le strutture di sinterizzazione del materiale possono rimanere visibili

 

Esempi di applicazioni comuni:

Settore sanitario

La stampa 3D è una tecnologia ideale per le applicazioni in ambito medico, dove per esempio i dispositivi ortopedici devono adattarsi al singolo paziente. Il vapour smoothing ci permette di produrre design esteticamente più accurati che sono comodi, più facili da pulire e a prova di sudore.

Settore automobilistico

La levigatura e l'impermeabilità dei pezzi stampati in 3D li rende adatti a serbatoi, tubi e condotti per i fluidi, coperchi delle valvole e coppe dell'olio.

Una delle nostre applicazioni più recenti è stato un supporto per display prodotto utilizzando il TPU per l'uso in officina o in garage per testare le attrezzature durante la manutenzione. Il vapour smoothing ha consentito di ottenere una superficie più levigata, più tattile e con un'estetica superiore.

Macchinari industriali

Quando un cliente ha avuto bisogno di una piccola quantità di tubi di alimentazione dell'aria, la stampa 3D del pezzo ci ha permesso di produrre una soluzione in TPU che includesse caratteristiche che sono difficili da ottenere con lo stampaggio a iniezione, come i sottosquadri.  Il vapour smoothing ha anche consentito di avere una finitura paragonabile allo stampaggio a iniezione garantendo la tenuta dell'applicazione. 


Maggiori informazioni

Grazie per aver richiesto maggiori informazioni sul nostro servizio Complex Mould Tooling. Un membro del nostro team la contatterà a breve.

Maggiori informazioni
800