Stampa 3D

Pezzi spediti entro 1-7 giorni lavorativi

Che cos'è la stampa 3D?

La stampa 3D è un termine generico che raggruppa tutte le tecnologie di fabbricazione additiva. Si tratta di processi che sfruttano modelli digitali CAD per creare oggetti tridimensionali attraverso l’unione di materiali. A differenza dei processi di lavorazione sottrattivi, in cui l’oggetto si ottiene mediante la rimozione di materiale da blocchi solidi, la fabbricazione additiva prevede la deposizione successiva di strati di materiale.

Quali sono i vantaggi della stampa 3D?

Attraverso la stampa 3D, gli oggetti o i pezzi sono costruiti in strati molto sottili che consentono geometrie altamente complesse che sono impossibili con qualsiasi altro processo produttivo. La stampa 3D funziona al meglio per creare rapidamente prototipi funzionali e parti di uso finale con un alto livello di dettaglio. Sono disponibili diverse tecnologie di produzione additiva, ognuna con i propri vantaggi basati sulla metodologia di stratificazione e sui materiali utilizzati, con una gamma di plastiche e metalli disponibili. Le nostre rigorose misure di controllo qualità e le nostre attrezzature commerciali creano sempre pezzi di alta precisione.

Da 1 a oltre 50 pezzi

spediti entro 1-7 giorni lavorativi

Stereolitografia

La stereolitografia (SLA) prevede la concentrazione di un fascio laser ultravioletto sulla superficie di una resina liquida termoindurente, aggiungendo migliaia di strati sottilissimi fino alla formazione della parte finale.

TECNOLOGIE
LINEE GUIDA PER IL PROGETTO


Sinterizzazione Laser Selettiva

La sinterizzazione laser selettiva (SLS) utilizza un fascio laser CO2 per sinterizzare (fondere) leggermente strati di polvere di nylon fino alla creazione di pezzi termoplastici.

TECNOLOGIE
LINEE GUIDA PER IL PROGETTO


Sinterizzazione Laser Diretta dei Metalli 

La sinterizzazione laser diretta dei metalli (DMLS) utilizza un sistema laser che disegna sulla superficie di una polvere metallica atomizzata, creando pezzi metallici a totale compattazione.

TECNOLOGIE
LINEE GUIDA PER IL PROGETTO


Multi Jet Fusion

Multi Jet Fusion applica selettivamente agenti di fusione e di dettaglio su un letto di polvere di PA (nylon). Gli agenti di fusione trasmettono calore al materiale fondendo le particelle in migliaia di strati per consentire la creazione di un componente solido e funzionale.

TECNOLOGIE

LINEE GUIDA PER IL PROGETTO


PolyJet & Stampa 3D in Silicone

 

PolyJet si avvale di un processo di stampa a getto di inchiostro in cui piccole gocce di fotopolimeri liquidi sono depositate sulla piattaforma di stampa a partire da molteplici getti e polimerizzate a strati fino alla formazione di parti elastomeriche.

TECNOLOGIE
LINEE GUIDA PER IL PROGETTO


 


Che cos'è la stampa 3D industriale?

La stampa 3D industriale sta rivoluzionando le tecniche di sviluppo di prodotti e dispositivi tradizionalmente adoperate nel settore industriale. La possibilità di ottenere prototipi nel giro di pochi giorni permette di creare iterazioni e validare i progetti più rapidamente che mai. Ma come funziona questa tecnologia? Dove la si potrebbe collocare all'interno dei cicli di produzione di prodotti? E come è possibile sfruttare appieno il potenziale dei processi di stampa 3D? I nostri tecnici specializzati possono aiutarti a trovare risposta a queste domande. 


Materiali per la fabbricazione additiva

Protolabs si avvale di una gamma di resine termoindurenti di grado commerciale e polveri termoplastiche e metalliche indicate per la stampa 3D di prodotti destinati a svariati settori e applicazioni.
CONSULTA LA LISTA DEI MATERIALI DISPONIBILI
Team of applications engineers

Preventivi istantanei gratuiti completi di analisi di fattibilità

RICHIEDERE UN PREVENTIVO