Multi Jet Fusion

Multi Jet Fusion è un processo di stampa 3D industriale adatto alla fabbricazione di prototipi in nylon funzionali e componenti da produzione anche in un solo giorno lavorativo. I pezzi finiti presentano finiture di superficie di migliore qualità, dettagli ad alta risoluzione e proprietà meccaniche più affidabili rispetto ad altre tecnologie di stampa 3D come la sinterizzazione laser selettiva.

Per maggiori informazioni clicca qui

Perché scegliere Multi Jet Fusion per il tuo progetto di stampa 3D?

MJF consente di realizzare componenti in materiali di grado industriale caratterizzati da eccellenti caratteristiche generali.  Inoltre, questo processo permette anche di ottenere una migliore finitura di superficie, dettagli di più piccole dimensioni, proprietà meccaniche più affidabili e tempi di consegna ridotti.  

Multi Jet Fusion material data sheets si trova qui  

Come funziona Multi Jet Fusion?

Multi Jet Fusion si avvale di una testina di ugelli a getto di inchiostro per applicare selettivamente agenti di fusione e di dettaglio su un letto di polvere di nylon. Gli agenti di fusione donano calore al materiale fondendo le particelle per consentire la creazione di uno strato solido. Dopo la creazione di ciascuno strato, la polvere viene redistribuita sul letto e il processo di ripete fino al completamento del pezzo.

Una volta realizzato il componente, l'intero letto di polvere viene trasferito a una stazione di lavorazione per rimuovere il maggior quantitativo di polvere sparsa con l’ausilio di aspiratori. I pezzi vengono quindi sottoposti a sabbiatura per eliminare l'eventuale polvere residua prima di raggiungere il reparto finitura, dove saranno colorati di nero per migliorarne l’aspetto estetico.


3DP ICON LOGO
  • Da 2 a oltre 50 pezzi
  • Spediti in 1-7 giorni lavorativi
Ideale per:
  • pezzi che richiedono proprietà meccaniche isotrope affidabili
  • prototipi funzionali e pezzi destinati all’utenza finale
  • geometrie complesse e organiche con dettagli di piccole dimensioni
 

MULTI JET FUSION: Per quale applicazione?

Per risultati rapidi e di qualità, il processo di stampa 3D MultiJet Fusion (MJF) non ha uguali. È in grado di produrre in appena un giorno prototipi funzionali in nylon e pezzi di produzione destinati all'utenza finale, caratterizzati da finiture di superficie di qualità e buona risoluzione delle caratteristiche fini. Offre anche proprietà meccaniche più uniformi rispetto a processi simili come la sinterizzazione laser selettiva.

Utilizzando una serie di testine simili a quelle usate per l'inchiostro per applicare ripetutamente agenti di fusione su un letto di polvere in nylon che successivamente viene fuso in uno strato solido da elementi riscaldanti, la MJF è in grado di realizzare pezzi dalle caratteristiche complesse e dettagliate. Protolabs offre un materiale in Nylon 12 non rinforzato per applicazioni commerciali, che permette di ottenere pezzi duraturi.

Multi-Jet Fusion rappresenta una modalità rapida e avanzata di creare pezzi on demand. Per maggiori informazioni osservate questo breve video.


 

Perchè utilizzare stampa 3D

La stampa 3D sta creando un mondo di produzione completamente nuovo, grazie alla capacità di realizzare design complessi con qualità e precisione, offrendo risultati più rapidi e più economicamente accessibili. In Protolabs utilizziamo la più recente tecnologia di stampa 3D, comprendente Stereolitografia, Sinterizzazione Laser Selettiva e Sinterizzazione Laser Diretta dei Metalli per creare pezzi in resina, termoplastica e metallo.

Quando avete bisogno di pezzi in tempi brevi, la stampa 3D offre nuove possibilità a livello di applicazioni: non dovete fare altro che inviare online i vostri progetti e noi provvederemo a spedirvi i pezzi in appena un giorno lavorativo.

Osservate questo video per scoprire maggiori informazioni su questa nuova ed entusiasmante tecnologia.


Linee guida per la progettazione

Le indicazioni di progettazione per Multi Jet Fusion includono una serie di considerazioni importanti che servono a garantire una qualità ottimale del pezzo e ridurre al tempo stesso i costi e le tempistiche di produzione.
CONSULTA LE LINEE GUIDA
a metal 3D printing technician removes support structures from a DMLS part

Preventivi istantanei gratuiti completi di analisi di fattibilità

RICHIEDERE UN PREVENTIVO