Sinterizzazione laser diretta dei metalli

La sinterizzazione laser diretta dei metalli (DMLS) è un processo industriale di stampa 3D impiegato per la realizzazione di prototipi metallici e pezzi di produzione interamente funzionali entro tempistiche comprese tra 1 e 7 giorni lavorativi. La gamma di materiali a disposizione permette la fabbricazione di pezzi utilizzabili per applicazioni destinate all'utenza finale.

Proponiamo anche dei servizi post-lavorazione per migliorare la finitura dei vostri pezzi in metallo stampati in DMLS

Come funziona

La macchina per la DMLS inizia a sinterizzare ogni strato con un laser puntato su un letto di polvere metallica, partendo dalle strutture di supporto e sino alla piastra di base, per poi passare al pezzo stesso. Una volta sinterizzata (o fusa) una sezione trasversale di polvere, la piattaforma di stampa si abbassa e la lama del recoater (il sistema di dispensazione della polvere metallica) si muove lungo la piattaforma per depositare lo strato successivo di polvere in una camera di processo inerte. Il processo viene ripetuto per ciascuno strato fino alla completa realizzazione del modello.

Al termine del processo di stampa, le parti vengono sottoposte ad una spazzolatura manuale iniziale per rimuovere il maggior quantitativo di polvere sparsa. I pezzi saranno quindi sottoposti al ciclo di trattamento termico appropriato quando ancora fissati ai sistemi di supporto per attenuare eventuali sollecitazioni residue. A questo punto, i pezzi vengono rimossi dalla piattaforma prima di staccare le strutture di supporto ed eseguire eventuali operazioni di goffratura e sabbiatura. I pezzi finali realizzati mediante DMLS hanno una densità relativa prossima al 100% della densità dello stesso materiale ottenuto tramite processi tradizionali.


3DP ICON LOGO
  • Da 1 a oltre 50 pezzi
  • spediti entro 1-7 giorni lavorativi
Ideale per:
  • prealizzazione di prototipi in materiali da produzione
  • pezzi funzionali destinati all'utenza finale
  • riduzione dei componenti metallici in un'unità
 

Stampa 3D

La stampa 3D industriale è un processo di fabbricazione additiva particolarmente indicato per la prototipazione rapida, modelli complessi, riduzione degli assemblaggi multicomponente e creazione di pezzi funzionali. Proto Labs si avvale di rigorose misure di controllo qualità e apparecchiature commerciali per creare pezzi sempre caratterizzati da un elevato grado di precisione.


 

Tecnologia Stampa 3D: PolyJet

Ideale per i dispositivi e i componenti medicali, la stampa 3D PolyJet è in grado di creare prototipi realizzati in materiali multipli, combinando materiali rigidi ed elastomerici. Come altri processi di stampa 3D, Polyjet 3D realizza i pezzi strato dopo strato, avvalendosi di goccioline di fotopolimeri liquidi che vengono successivamente polimerizzati con laser UV.

La stampa Polyjet può aiutarvi a creare prototipi avanzati e dettagliati con materiali multipli e scoprire opportunità di design nuovi e complessi. Per ulteriori informazioni su questa tecnologia innovativa, osservate il nostro video qui.


Linee guida per il progetto

Le nostre linee guida per la progettazione applicabili alla sinterizzazione laser diretta dei metalli includono alcune considerazioni importanti che aiutano a ottimizzare la realizzabilità del pezzo, a migliorarne l'aspetto estetico e a ridurre il tempo complessivo di fabbricazione.

 

CONSULTA LE LINEE GUIDA
Stampa 3D

Preventivo istantaneo completo di analisi gratuita di fattibilità

RICHIEDERE UN PREVENTIVO